Entra

Visualizza la versione completa : colorare l'acqua come????

botticella
02-09-2007, 23:26
ragazzi ho bisogno di un consiglio:
vorrei colorare l'acqua del mio acquario renderla bella ambrata se inserisco della torba ho paura di abbassare toppo il ph e di dargli troppi sbalzi al momento del cambio d'acqua, quindi mi chiedevo esiste un qualche podotto in grado di colorare l'acqua senza variare il ph???
oppure mi dite che la torba non abbassa il ph in modo eccessivo??
aiutatemi a isolvere i miei dubbi

luker
02-09-2007, 23:29
un legno ?

botticella
02-09-2007, 23:55
ne ho gia messi tre ma non mi colorano una pippa il mio negoziante dice che ormai si trovano solo legni spurgati #24

luker
03-09-2007, 01:18
preso in natura sicuramente rilascerà molto tannino...il problema è se rilascia solo quello :D

Paolo Piccinelli
03-09-2007, 14:46
Di solito c'è il problema inverso... #24 #24 #24

I legni prima o poi rilasceranno il colore, per accelerare puoi fare così:
prendi un legno piccolo (preso in un negozio di acquari, oppure uno dei tuoi) e lo fai bollire in un paio di litri di acqua... poi prendi l'acqua fatta raffreddare (sarà color caffè) e ne versi poco alla volta in vasca fino al colore voluto.

Se non hai pesci in vasca, vai tranquilla... se ne hai, mettine una quantità minima e
verifica i valori prima di aggiungerne altra.

PS non si risponde per eventuali danni permanenti :-)) :-)) :-))

Mkel77
03-09-2007, 17:17
botticella, dipende dal KH della tua vasca, se è molto alto allora la torba non abbasserà il ph........................comunque, prova a comprare un legno in un ipermercato tipo Carrefour o Iperccop, vendono legni della petcompany o della friskiess e ti assicuro che rilasciano colore manco fossero penne stilografiche.............. ;-)

Marco Conti
04-09-2007, 07:10
Tetra ToruMin :

http://www.acquaingros.it/tetratorumin100ml-p-20256.html

botticella
05-09-2007, 19:11
il tourumin non colora una pippa #06
provero con un legno carrefour quelli che ho giu ora senza averli fatti bollire neanche un secondo poprio sperando di avere un acqua colorata non rilasciano una mazza magari il mio negoziante li acquista gia trattati come dice lui o io sono sfigato

reizel
05-09-2007, 21:05
botticella,
ne ho gia messi tre ma non mi colorano una pippa il mio negoziante dice che ormai si trovano solo legni spurgati

Io allora ho trovato quelli che colorano sempre... l'ho fatto bollire ed e' a mollo in un secchio da 1 mese e continua a colorare l'acqua, ormai ho rinunciato a metterlo in vasca #23

botticella
05-09-2007, 21:29
e allora vendimi il tuo tronco :-D

reizel
05-09-2007, 21:35
e allora vendimi il tuo tronco :-D

Sul serio, gli faccio una foto, poi se t'interessa te lo mando x 8 euro spedizione inclusa ;-)
Figurati che in questo momento e' all'interno della stufa a pellet come "oggetto d'arredamento" da quanto mi ha rotto, sembra un ciocco pronto ad ardere :-))

Paolo Piccinelli
06-09-2007, 07:05
Tutto è bene quel che finisce bene :-D :-D :-D

Jimi Hendrix
06-09-2007, 12:57
E' vissero tutti felici e contenti :-D :-D :-D :-D :-D

botticella
06-09-2007, 15:35
giusto a me va bene aspetto le foto

Maiden
06-09-2007, 20:36
botticella, forse sto dicendo una cavolata, ma il mio legno non ha mai rilasciato colore..
il giorno in cui ho deciso di bollirlo, ha iniziato a cacciare tanto di quel colore che da quel giorno ho sempre avuto l'acqua ambrata.. -28d#
io fossi in te, bollirei per una ventina di minuti quelli che hai e, dopo averli raffreddati, li butterei in acqua..
non so spiegarlo, ma dalla mia esperienza è proprio dopo la bollitura che i legni iniziano a cacciare colore.. ;-)
sennò c'è sempre reizel... :-D :-D :-D

botticella
07-09-2007, 19:46
provero anche a bollirli almeno se decidono di colorare