PDA

Visualizza la versione completa : vasca nuova, rocce"usate" riconoscimento inquilini

turco-engineering
02-09-2007, 21:12
ciao

ho avviato la vasca da una settimana, le rocce sono dentro da 3 giorni ma sono rocce mature da mesi, ricche di alghe coralline e di fauna e le ho trasferite dalla vasca del negoziante alla mia in meno di mezzora( forse qualcosa in piu perche le ho osservate, tolto 2 granchietti, un po di caulerpa e spazzolate delicatamente).

ora comincio a scorgere gli animaletti , varie lumachine piccole , alcuni cosi che potrebbero essere dei piccoli coralli molli( circa 1 cm,bianchi che si aprono e si chiudono) un anemone piccolo marroncino (sara alto 2 cm)
e poi delle creature che non riconosco , cioe, sembrano aiptasie ma ve ne sono anche di nere e non solo le classiche giallo-oro, potrebbero essere spirografi?neri? (tutti piccoli 1-2 cm) insomma quello che volevo sapere e' come distinguo uno spirografo da un aiptasia??

daniele.t.
03-09-2007, 01:14
lo spirografo ha un tubo calcareo, mentre le aiptasie sono molle...io ti consiglio di fare una foto, di sicuro ti sapremo dire qualcosa di pił e stai tranquillo sugli ospiti indesiderati...
ma quali granchietti hai tolto?com'erano?

zaza1984
03-09-2007, 01:49
turco-engineering,
Vai su google immagini... e confonta le foto ce ti vengono fuori con la parola aiptasia e le foto della parola spirografo.... vedrai che non avrai problemi!!!
#36# #36#