Entra

Visualizza la versione completa : Voi cosa fate se...

volpone
02-09-2007, 20:16
é da qualche gg ke ho qst domanda ke mi frulla x la testa... non so se è la sezione giusta ma ci provo...

penso ke a tutti voi sarà capitato di avere un pesce moribondo nella vostra vasca..

Voi cosa fate? Se sapete ke non ci sn cure lo lasciate in acquario fin quando non se ne va del tutto o cosa??

Domanda stupida ma sn curioso... #19

Kanta88
02-09-2007, 21:06
tentare non nuoce, io lo lascerei in vasca sperando che migliori #07

artdale
02-09-2007, 21:51
Procurati una vaschetta piccola, anche in plastica. Io ne ho una da 20 litri circa ma dipende dalla dimensione dei pesci che hai.
Questa vaschetta viene definita come vasca quarantena/infermeria e potrà anche essere usata (dovutamente pulita e sterilizzata) come vasca riproduzione.

Non è consigliabile tenere pesci ammalati nell'acquario. Potrebbero essere contagiosi.
Se il pesce è malato va trasferito in "infermeria" e devone essergli prestate le cure del caso intervenendo con i trattamenti opportuni. Opportuno è anche l'uso di un piccolo areatore. Io non riesco a praticare l'eutanasia ai pesci moribondi.

lele40
02-09-2007, 21:56
cominciamo con il descrivere i problemio di qeusto pesce postando anche i valori e poi valuteremo al cosa.tentar nn nuoce anche perche' il problema potrebbe essere o diventare di interesse per tutta la tua vasca.

Lucareds
02-09-2007, 22:07
un modo per provare a salvare il pesce è di alzare la temperatura dell'acqua di un grado..

Federico Sibona
02-09-2007, 22:13
Lucareds, questa non la sapevo! Prima bisogna sapere cosa ha e poi 1 grado non se ne accorge neanche ;-) .

Brig
02-09-2007, 22:30
forse... ha preso qualche spunto dall'ichtio... ma non c'entra nulla con la malattia...
in quel caso si usa aumentare la temperatura aggiungendo il medicinale, il quale elimina le uova principalmente, e per fare le uova si alza la temperatura...

o almeno io so così....

babaferu
03-09-2007, 09:43
penso che intendesse "come sopprimete un pesce moribondo". ti rimando a quanto scritto da lele in malattie (ci sono regolamenti a proposito).

Federico Sibona
03-09-2007, 12:44
babaferu, penso anch'io intendesse quello, ma siccome non è una decisione da prendere a cuor leggero, lele 32 voleva giustamente indagare per capire se non c'era più niente da fare prima di ricorrere a soluzioni drastiche.

mattymaina
03-09-2007, 12:47
é da qualche gg ke ho qst domanda ke mi frulla x la testa... non so se è la sezione giusta ma ci provo...

penso ke a tutti voi sarà capitato di avere un pesce moribondo nella vostra vasca..

Voi cosa fate? Se sapete ke non ci sn cure lo lasciate in acquario fin quando non se ne va del tutto o cosa??

Domanda stupida ma sn curioso... #19

Certo che lo lascerei in vasca... poi se muore diventerà cibo "vivo" per gli altri ospiti. E' brutale ma... è la legge della natura!

babaferu
03-09-2007, 13:00
matty, cibo morto ammalato non è buon cibo x gli ospiti....
fede, ok, l'avevo interpretata come domanda generica....

mattymaina
03-09-2007, 13:03
matty, cibo morto ammalato non è buon cibo x gli ospiti....
fede, ok, l'avevo interpretata come domanda generica....

Nel mio di acqua dolce non è mai successo niente!!! Anche perchè i virus ed i batteri muoiono insieme all'ospite!!!

babaferu
03-09-2007, 15:01
no assolutamente, possono infestare gli altri. ti è andata bene, perchè non togliere i cadaveri di chi è morto mlato è una pessima abitudine, anzi, anche lasciare morire in vasca pesci infetti. prova a chiedere in malattie....

Miranda
03-09-2007, 15:14
quoto babaferu

mattymaina, esistono le malattie infettive!

mattymaina
03-09-2007, 15:36
quoto babaferu

mattymaina, esistono le malattie infettive!

ok, scusate non lo sapevo: in tre anni di dolce non mi è mai capitato niente lasciandoli lì!!!

Miranda
03-09-2007, 15:37
sei stato moooooooolto fortunato! :-))

lele40
03-09-2007, 19:21
Anche perchè i virus ed i batteri muoiono insieme all'ospite!!!

e molti di essi si trasmettono proprio in questa fase ;-)

gli incrementi termici possono essere fatali o cmq non risolutivi.in certe circostanze sopratutto su forme batteriche ne accentuano la loro gravita'.

quoto l'amico federico,nn si puo' ipotizzare niente senza aver e almeno una descrizione della problematica. ciao lele