Visualizza la versione completa : Cosa inserire
Salve a tutti. La mia avventura con il nano dopo uno stop di 2 mesi sta ricominciando, prevendo il reinserimento di animali per afine di settembre e voglio avere per allora le idee chiare. premesso che allestirò un nano per SPS con le seuenti caratteristiche:
Vasca 42X42X45(circa 80 lt)
sump 28X30X40
2 nanostream 6025 alternate ogni 6 ore
skimmer H&S type 90-1000
plafo HQI 150 + 2 t5 24w
quello che mi preme sapere è:
Ho in mente di inserire un DASCYLLUS MELANURUS, ma vorrei inserire almeno un altro pesce, forse 2. che pesci potrei inserire insieme al sopracitato dascyllus?
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
in 80lt 3pesci te li sogni anche con una gestione berlinese
...eppure dovresti saperlo,cattivo cativo cativo ragazzo :-D :-D .....cmq a parte gli scherzi tre pescetti li vedo proprio stretti li dentro
beh non sono completamente d'accordo, 3 pesci piccoli con caratteristiche adatte non dovrebbero essere un problema, il problema è proprio trovare le caratteristiche adatte.
Ad esempio pesci di piccola taglia, 5/7 cm al massimo, che abbiano caratteristiche alimentari, caratteriali e territoriali estrmamente differenti fra loro.
Con una gestione berlinese non saebbe un problema perchè con il giusto allestimento non avrei problemi di carico organico e nutrienti.
Il problema appunto è trovare i pesci giusti :-)
devi cmq calcolare che i tuoi sono CIRCA 80lt LORDI,togli un terzo del volume occupato dalle rocce,lo spazio occupato dagli sps futuri,e lo spazio che ti rimane non è molto per 3pesci se pur piccoli ;-)
3 pesci di quelli piccoli, poco territoriali e poco nuotatori li puoi mettere...
anche se con gli sps la vedo dura per tenere tutti i valori in regola...!
per i valori non credi di avere grossi problemi, riuscivo a tenere buoni valori con 2 ocellaris e una bavosa di 9 cm...
inoltre ho uno skimmer che lavora bene ed è abbastanza sovradimensionato.
Inoltre nutrendo i coralli nel modo corretto(2 volte la settimana) avevo una buona crescita ma senza inquinare troppo...
freeride1
03-09-2007, 09:43
ciao bardock,io inserirei sicuramente un gobiodon okinawe ed un gramma loreto o in alternativa un microdesmide(es. nemateleotris decora).Per avere un tocco di colore in più magari una chrysiptera parasema,anche se ha un carattere un pò forte rispetto agli altri che ho segnalato.
io inserirei sicuramente un gobiodon okinawe
occhio... da qualche parte ho letto che "spizzica" ;-)
freeride1
03-09-2007, 10:07
hai ragione...riporto dal libro di Knop "saltuariamente mangia polipi di acropora"...chiedo venia #23 !
L'ho avuto in passato,ma era una vasca con solo molli
allora.. forse non ci siamo capiti, un animale che sicuramente sarà inserito è il Dascyllus Melanurus/ Dascyllus aruanus... questo è un punto fermo...
ora gli altri 2 animali...
insorma mi servono consigli su chi associale a lui :-)
freeride1
03-09-2007, 10:49
bardock,non l'ho mai avuto in vasca,ma ho appena letto che ha un carattere territoriale come la chrysiptera...avevo una coppia in 250 litri e circa metà vasca era loro -05 ;in 80 lordi non credo ti convenga.Magari metti una coppia di dimensioni uguali se ti piace tanto
io ho letto che sono animali poco propensi al nuoto e che solitamente sono piuttosto timidi e amano stare vicino alla propria tana.
freeride1
03-09-2007, 11:36
credo che a questo punto serva l'esperienza di qualcuno che l'ha avuto...
io ho avuto un dascyllus, quello nero con due macchie bianche, era un disastro!!
prepotente e aggressivo!
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Pesci/dascyllusaruabus/default.asp
vedi... sono aggressivi e territoriali, in un acquario soprattutto!
ma li dice solo con cospecifici o con animali che reputano un pericolo.
oltretutto lo indicano adatto a vasche da 50/55 lt... io ne ho 25/30 in più :-))
http://www.mare2000.it/Pescimarino/melanurus.htm
ellisreina81
12-09-2007, 12:45
io l'ho avuto e l'ho regalato al negoziante per la dispezione...
Mr Burns
12-09-2007, 15:14
bardok, per esperienza indiretta ti posso dire che:
se è il primo ad essere inserito in vasca, diventà un vero bastardo, se lo metti per ultimo puoi inserire di tutto in vasca.
cmq ti consiglierei un crhysiptera di qualsiasi varietà e magari una coppia di amphiprion vedi tu quale.
ma inseriscili prima del dascyllus! questo è il mio consiglio
conosco persone che pagherebbero per catturarlo e toglierlo dalla vasca
scusa ma i crhysiptera non sono esserini piccoli e bastardi dentro?? almeno, quel che ho capito io leggendo qui e la sul forum tendono ad essere parecchio aggressivi
Mr Burns
14-09-2007, 14:23
scusa ma i crhysiptera non sono esserini piccoli e bastardi dentro?? almeno, quel che ho capito io leggendo qui e la sul forum tendono ad essere parecchio aggressivi
quoto, e mi scuso per l'omissione, i crhysiptera, li potrebbe mettere dopo gli ocellaris #24
Andydiscus
18-09-2007, 12:24
Ti confermo :-)) ... carognette io ne ho una con i miei 2 ocellaris.......agli ocellaris non fanno niente , ma ogni volta che metto le mani in vasca , me le morde .....stessa cosa con la calamità quando pulisco i vetri la attacca #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |