Visualizza la versione completa : ho inserito un nuovo esemplare...
rosso&blu
02-09-2007, 15:54
Oggi ho inserito un american shubunkin nell'acquario che ospita già un rosso comune (quello dell'avatar, per intenderci) rimasto solo un paio di mesi fa.
Orbene: il nuovo arrivato si è ambientato molto bene... pure troppo! Tanto che ha preso possesso della vasca e ha subito relegato il povero rosso, immobilizzato dallo spavento, sotto il legno. Ogni tanto cerca di uscire, ma viene prontamente ricacciato.
E dire che temevo per la lunga coda dello shubunkin!! #07
Che dite, si ristabiliranno gli equilibri? Quando c'era l'altro pesce, l'attuale rosso era il dominante, ma da quando è rimasto solo ho notato che è molto meno vivace...
Non ho mai avuto esperienza con questa razza di pesce rosso, ma ho letto proprio qui sul forum che sono particolarmente aggressivi.
rosso&blu
02-09-2007, 18:28
Boh... #23 Io avevo letto da più parti che era una semplice varietà del pesce rosso comune....
Cmq pare che le cose si stiano assestando. Piano piano stanno facendo conoscenza #21
onlyreds
03-09-2007, 11:50
rosso&blu, scusa non ricordo da quanti litri è il tuo acquario...
Di solito i carassi son pesci pacifici, ma in caso di scarsa alimentazione, spazio ristretto o sovraffollamento potrebbero diventare un po' aggressivi.
In effetti dovrebbe essere solo una varietà di rosso comune, spero che quello che ha letto SERE81 sia una coincidenza...
Un certo equilibrio e gerarchia tra i rossi comunque si stabilisce... magari il nuovo arrivato è solo un p' troppo esuberante. Tienili sotto controllo....
rosso&blu
03-09-2007, 19:13
Eccoli qui i miei due cicciotti! Il nuovo arrivato è stato chiamato Mandy, in onore di un personaggio dei cartoni animati molto esuberante.
La vasca è un 60 lt. nominali (in realtà, al netto di filtro, arredi ecc... saranno poco più di 40 - piccola in verità, ma quando saranno più grandi ci sarà il laghetto). Per ora mi pare che le cose vadano bene.
Consigli? (in particolare sulla frequenza e percentuale dei cambi d'acqua...).
Ciao
elena
onlyreds
04-09-2007, 09:51
Io personalmente cambio il 20% di acqua ogni settimana... sifonando bene il fondo.
rosso&blu
05-09-2007, 20:52
Mi spieghi la tecnica corretta per sifonare?
Inoltre: posso ogni tanto tirar fuori il legno per pulire le foglie di anubias?
onlyreds
05-09-2007, 23:26
Con uno di questi attrezzi
http://www.crocitrading.com/foto/789_a1b.jpg
cambi l'acqua aspirandola dal fondo della vasca
http://www.acquaingros.it/images/disegno%20per%20aspirarifiuti_0000.jpg
in modo da portar via tutte le cacchine dei pesciotti... :-D :-D
La pianta non soffrirà troppo se la tiri fuori, ma io di solito non la faccio per non causare troppo stress nei pesci (è come se ogni volta arrivasse un terremoto). Per pulire le anubias io di solito sfrego le foglie con le dita in modo che la patina di alga si stacchi e poi cambio l'acqua.
rosso&blu
06-09-2007, 00:08
in modo da portar via tutte le cacchine dei pesciotti...
Mmmh... che meraviglia! #19 dopo le cacche dei figli, anche quelle dei peci! :-D
io di solito non la faccio per non causare troppo stress nei pesci
Infatti è per questo che mi ponevo il dubbio, però mi sa che nel mio caso le dita non bastano; ho letto che posso usare anche un batuffolo di lana di perlon...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |