Visualizza la versione completa : ho inserito un nuovo esemplare...
rosso&blu
02-09-2007, 15:54
Oggi ho inserito un american shubunkin nell'acquario che ospita già un rosso comune (quello dell'avatar, per intenderci) rimasto solo un paio di mesi fa.
Orbene: il nuovo arrivato si è ambientato molto bene... pure troppo! Tanto che ha preso possesso della vasca e ha subito relegato il povero rosso, immobilizzato dallo spavento, sotto il legno. Ogni tanto cerca di uscire, ma viene prontamente ricacciato.
E dire che temevo per la lunga coda dello shubunkin!! #07
Che dite, si ristabiliranno gli equilibri? Quando c'era l'altro pesce, l'attuale rosso era il dominante, ma da quando è rimasto solo ho notato che è molto meno vivace...
Non ho mai avuto esperienza con questa razza di pesce rosso, ma ho letto proprio qui sul forum che sono particolarmente aggressivi.
rosso&blu
02-09-2007, 18:28
Boh... #23 Io avevo letto da più parti che era una semplice varietà del pesce rosso comune....
Cmq pare che le cose si stiano assestando. Piano piano stanno facendo conoscenza #21
onlyreds
03-09-2007, 11:50
rosso&blu, scusa non ricordo da quanti litri è il tuo acquario...
Di solito i carassi son pesci pacifici, ma in caso di scarsa alimentazione, spazio ristretto o sovraffollamento potrebbero diventare un po' aggressivi.
In effetti dovrebbe essere solo una varietà di rosso comune, spero che quello che ha letto SERE81 sia una coincidenza...
Un certo equilibrio e gerarchia tra i rossi comunque si stabilisce... magari il nuovo arrivato è solo un p' troppo esuberante. Tienili sotto controllo....
rosso&blu
03-09-2007, 19:13
Eccoli qui i miei due cicciotti! Il nuovo arrivato è stato chiamato Mandy, in onore di un personaggio dei cartoni animati molto esuberante.
La vasca è un 60 lt. nominali (in realtà, al netto di filtro, arredi ecc... saranno poco più di 40 - piccola in verità, ma quando saranno più grandi ci sarà il laghetto). Per ora mi pare che le cose vadano bene.