Entra

Visualizza la versione completa : Chi altri nel mio acquario?

Simoncelli
02-09-2007, 15:13
Ciao a tutti voi, esperti di anabantidi&co.. :-))
Sono giunti nella mia vasca(112litri netti ben piantumati) i miei nuovi ospiti: una coppia di Colisa Lalia ed un branchettino di brachidanio rerio. Dovendo inserire altri pesci, vorrei sapere se continuare con un'altra coppia di colisa o inserire una coppia di tricogaster o....
e poi, i danio sono 7 e sono piccini..devo inserirne altri? e quanti? o devo cambiare genere? Ah, dimenticavo...il fondo della vasca è già al completo :-))
Grazie!! :-))

Adam
02-09-2007, 20:32
ciao
io ti consiglio di mettere in tutto 15 Danio rerio e un altra coppia di colisa o una di trichogaster leeri.
sempre che i valori sono a posto e i pesci del fondo non siano troppi.
però l'aggiunta di 15 danio in totale falla comunque.

ceccom
03-09-2007, 12:13
Io ti consiglio di non aggiungere ne i trichogaster, ne betta o colisa. Se vuoi metti qualche altro Danio, perché deve arrivare a 15?
Ciao
Daniele

Adam
03-09-2007, 16:24
per fare un gruppetto più folto e 15 era un numero indicativo ma anche 13 va bene.

islasoilime
03-09-2007, 16:53
error

islasoilime
03-09-2007, 16:53
ma in vasca hai ancora tutti quei poecilidi?? non è proprio un gran accoppiamento. se si, non aggiungere nient'altro. se invece ti sei liberata dei poecilidi e rimane solo la popolazione di fondo(caridinie cory e otocinclus) allora puoi tranquiillamente infoltire il gruppo di danio senza esagerare.

a prescindere da cosa hai in vasca, ti sconsiglio altri anabatidi che possono essere molto scorbutici fra loro.

inoltre, potresti realizzare un biotopo asiatico sostituendo i cory e gli otocinclus(che però come valori al contrario dei poecilidi, vanno abbastanza bene) con qualche pangio e /o se vuoi un pesce particolare, una coppia di badis badis

Simoncelli
03-09-2007, 17:14
Grazie dei consigli... :-)
islasoilime, i poecillidi entro pochi giorni andranno via, ed è dopo la loro uscita che vorrei inserire altri abitanti..davvero mi sconsigliate altri anabantidi?Peccato, avevo capito, leggendo su alcuni 3d, che in un acquario delle dimensioni del mio ben piantumato potevo inserire un paio di coppie...vabbè, allargherò il branchetto dei danio...ma nemmeno un'altra femmina di colisa? #13
Grazie ancora...

sanpei87
03-09-2007, 17:26
ciao.... :-) :-) :-)
io ti sconsiglio i trichogaster trichopteris io ne ho 2 ma sono entrambi "cattivi" (aggressivi)... secondo me una coppia di colisa c può stare benissimo... ma anche 3 esemplari secondo me... visto che è ben piantumato... magari prima provi con la coppia...
A presto -28...

islasoilime
03-09-2007, 17:32
gli anabatidi sono pesci abbastanza intelligenti, e quindi hanno spesso carattere che varia da individuo a individuo.. e poi pensa che i betta sono chiamati pesci combattenti perchè combattono fino alla morte. insomma nonostante il litraggio è piuttosto pericoloso ed è anche questione di fortuna.

se vuoi qualche altro pesce interessante puoi mettere appunto una coppia di badis badis, che tra l'altro penso siano imparentati con gli anabatidi..
però a differenza di questi, occupano la parte bassa dell'acquario e si comportano come dei piccoli ciclidi nani(facendo cioè il nido sotto una noce dicocco e pattugliando la zona). occupando zone diverse non dovrebbero esserci problemi ed essendo piccolini non dovrebbero andare a sovrappopolare più di tanto.però sono pesci un pò difficili per il cibo pare, ma se ben tenuti diventano davvero belli e cambiano spesso colore!!