Entra

Visualizza la versione completa : Tutto morto! Come (e se) ricominciare?

maomig
02-09-2007, 14:57
Qualche giorno fa, avevo già messo a conoscenza del forum della tragedia avvenuta con questo post:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134608&highlight=

Detto questo, al mio rientro (avvenuto Lunedì scorso), scopro che la responsabile era una schifosissima pompetta Rio da 1W allegata al Fitro Ruwal Filtraphos (Che avevo comprato il giorno prima di partire) che faceva saltare tutto (il portire, durante le prove elettriche fatte per telefono, l'aveva staccata senza riattaccarla). Devo dire però che la Tunze ancora non l'ho provata. ALTRA LEZIONE: mai inserire aggeggi prima di partire.

Comunque, un altro errore fatto è stato quello di non dire al portire di staccare le luci. Non so perchè ma in cuor mio speravo che qualche corallo si fosse slavato e non volevo lasciarlo 3 settimane senza luce.

Quando sono tornato tutto era coperto di alghe filamentose e cianobatteri. L'acqua aveva una spessa patina superficiale verde ed era maleodorante (non in modo esagerato, ma avvertibile), nonostante 3 settimane di schiumazione a go-go. Spengo quindi definitivamente le luci, procedo a dei cambi d'acqua (finora cambiati 150 litri su 400 circa) ma di più non so che fare. Quando avrò un pò di tempo, oltre ad eliminare gi scheletri degli SPS, dovrò (non so come) grattare via i residui dei numerosi molli che avevo in vasca.

La situazione comunque è di morte totale. E' morto tutto: duri, molli, paguri, vermocani, lumache, idrozoi, anfipodi e copepodi, persino le aiptasie e i Myrionema. L'unica cosa che è rimasta viva sono le alghe superiori e la mangrovia (piazzate comunque nel refugium), qualche alga a palloncino, quei vermettini piccoli e trasparenti e 2-3 spirografi piccoli (quelli bianchi) in vasca. Ho avvistato n.1 anfipode che si aggirava sperduto nel refugium, caso isolato comunque. Inoltre, avevo il DSB sia nella vasca principale che nel refugium e, a prima vista, non sembra che all'interno dello strato sabbioso la situazione sia cambiata rispetto alla mia partenza.

Ora, le mie (numerose) domande sono:

1) nella considerazione che non ho la forza economica per rifare un acquario di barriera e nè di riacquistare 65 kg di rocce vive, cosa potrei rimetterci (mantenendo il DSB)? Stavo pensando ad un acquario di soli pesci.....

2) le rocce saranno ancora vive?

3) cosa devo fare adesso? Spengo il reattore di calcio? metto la KW? bombardo di batteri? Addiziono glucosio, vodka, lievito? Come procedere per salvare quello che ci è rimasto e ricominciare? Io non ho idea francamente....

Grazie e scusate per la lunghezza del post.

P.S.: non ho avuto il coraggio di fare l'analisi dell'acqua ancora...la farò presto comunque.

Abra
02-09-2007, 15:06
maomig,io lascerei girare la vasca vuota x 3-4 mesi immettendo batteri e basta,niente kw con il dsb,spegni il reattore che ovviamente a vasca vuota non serve e spegnerei anche lo skimmer ,e metti una bella roccia fresca appena arrivata in vasca o nel refugium e lasciala spurgare lì,non spegnerei neanche le luci abbasserei solo le ore x dare modo agli animali che la usano di averne un pochino a disposizione.questo farei io :-)

maomig
02-09-2007, 15:20
maomig,io lascerei girare la vasca vuota x 3-4 mesi immettendo batteri e basta,niente kw con il dsb,spegni il reattore che ovviamente a vasca vuota non serve e spegnerei anche lo skimmer ,e metti una bella roccia fresca appena arrivata in vasca o nel refugium e lasciala spurgare lì,non spegnerei neanche le luci abbasserei solo le ore x dare modo agli animali che la usano di averne un pochino a disposizione.questo farei io :-)

Perchè spegneresti lo skimmer? Sta ancora producendo per benino, credo che in vasca ci sia ancora qualcosa di marcescente che inquina l'acqua, se spego lo skimmer questo inquinamento come viene eliminato? Sul fotoperiodo, in effetti quello è qualcosa che volevo sapere. Anche se di animali in vasca, non ne ho più, tu dici che per il proliferare delle microalghe e dei batteri sia meglio accendere le luci? Quali luci poi (ho una Hqi da 400 watt e 4 neon, stavo pensando di accendere solo i neon) e per quante ore? Faccio come in maturazione, partendo da 4 al giorno? Comuqnue le accenderò dopo aver tolto tutto il marciume che riesco a recuperare manualmente.....

Infine, quali batteri devo inserire? Biodigest vanno bene o ce ne sono altri in questi casi?

Grazie

Abra
02-09-2007, 15:39
maomig, io spegnerei lo skimmer x dare modo al marciume di alimentare la vita che ricresce e stà già rinascendo non alimentando x nulla visto che non hai animali trovano il cibo da lì,in 4 mesi vedi che valori ti trovi non avendo nulla si sistema da solo ;-) sì vanno bene solo i neon io farei 4-5 ore al giorno non di +,niente fotoperiodo dagliele da subito x 4 mesi e sei a posto,x i batteri vanno benissimo i biodigest ma ma non esagerare ne hai ancora in vasca e se metti una roccia anche solo di 5 kg da spurgare è meglio.

ALGRANATI
02-09-2007, 16:43
io lo schiumatoio lo lascerei acceso fino a che i valori rientrano a livelli accettabili e poi senza buttare via nulla, farei girare la vasca x qualche mese.
i batteri non sono morti sicuramente , sopratutto quelli all'interno del dsb e delle rocce ;-)

maomig
03-09-2007, 00:43
Ok, grazie. Mi pare però che Algranati e abracadabra abbiate pareri discordanti sulla "gesione del marciume". Infatti un dilemma che ho è se sifonare per benino le rocce sullo strato superficiale o meno....mi pare di capire che abracadabra non lo farebbe...

ALGRANATI
03-09-2007, 08:29
maomig, tieni conto che pareri discordanti sono dovuti a gestioni della propria vasca.........comunque nemmeno io aspirerei ...ormai non servirebbe a nulla

Abra
03-09-2007, 10:52
maomig, tieni anche presente che Algranati è + preparato e meno casinista di mè ;-) neanche io aspirerei :-))

VIC
03-09-2007, 14:03
Non spegnere assolutamente lo skimmer, anzi, mandalo a palla, fai qualche cambio d'acqua consistente, aspetta un pò, misura i valori e riparti tranquillamente, e usa come ti hanno detto batteri.

Rama
03-09-2007, 14:44
Cavare cavare, altro che... anche se aspiri tutto i residui "per maturare" restano, hai voglia!!! :-))

Non darei per scontato però che le rocce siano "vive"... sia a livello batterico che di endofauna sono spesso più delicate di quello che siamo abituati a pensare, secondo me... e se fin'ora hai visto un solo anfipode solitario in giro... per ripopolarle di tempo ce ne vorrà...

Adesso devo scappare, magari ne riparliamo con più calma. :-)

maomig
04-09-2007, 12:18
La questione è questa. Entro un anno cambierò casa, quindi l'acquario verrà comunque spostato. In questo lasso di tempo il mio unico scopo è quello di salvare/ripristinare l'efficienza delle rocce e, se riesco, mettere qualche pesce per far divertire mia figlia di 3 anni. Tutto qui. Una volta cambiato casa, allora lì procederò ad un ripensamento profondo della mia vasca che sicuramente prevederà l'eliminazione del DSB (per uno straterello di sabbia da 2-3 cm neanche) e, forse, anche la sostituzione della vasca con uan di forma diversa. E lì allestirò di nuovo un acquario di barriera come si deve. Allo stato attuale, vorrei evitare di stravolgere tutto anche per motivi di tempo ma, soprattutto, temo "l'apertura" della vasca come già successo a qualcuno che ha fatto cambi consistenti d'acqua e, una volta riempita nuovamente, la vasca ha ceduto. Qualcuno parlava del fatto che siliconi non nuovissimi possano cedere se soggetti a sollecitazioni di pressione-rilascio-pressione a breve tempo....

Quindi, un riallestimento come si deve lo farò quando cambierò casa, adesso volevo provare a riavviare il tutto magari sostituendo qualche mia roccia con una che sia sicuramente viva (proverò a convincere il mio negoziante a fare uno scambio alla pari di pochi kg).

Rama
04-09-2007, 23:26
maomig, se è solo per le rocce, io allestirei una specie di "grande refugium"... dopo averle ripulite per bene, via skimmer... un pò di movimento, e modesta illuminazione... meglio senza alcun predatore... un pò di rocce nuove, fresche, per importare un pò di vita, e lasci girare il tutto solo aggiustando la salinità di tanto in tanto e buttando un pò di alimento per la microfauna...
Alla fine ti ritrovi con delle rocce che camminano da sole dagli animaletti che le popolano, e completamente ricoperte di alghe calcaree di tutti i tipi...

maomig
05-09-2007, 08:20
maomig, se è solo per le rocce, io allestirei una specie di "grande refugium"... dopo averle ripulite per bene, via skimmer... un pò di movimento, e modesta illuminazione... meglio senza alcun predatore... un pò di rocce nuove, fresche, per importare un pò di vita, e lasci girare il tutto solo aggiustando la salinità di tanto in tanto e buttando un pò di alimento per la microfauna...
Alla fine ti ritrovi con delle rocce che camminano da sole dagli animaletti che le popolano, e completamente ricoperte di alghe calcaree di tutti i tipi...
....che è poi quello che stavo pensando di fare usando la vasca stessa come "grande refugium". Una domanda: le rocce le ripuliresti direttamente con l'acqua dell'acquario, acqua di osmosi, di rubinetto o devo preparare acqua salata a parte (preferirei di no) ?

Rama
05-09-2007, 13:17
....che è poi quello che stavo pensando di fare usando la vasca stessa come "grande refugium". Una domanda: le rocce le ripuliresti direttamente con l'acqua dell'acquario, acqua di osmosi, di rubinetto o devo preparare acqua salata a parte (preferirei di no) ?

maomig, io comunque toglierei le rocce dalla vasca per effetturare una accurata pulizia del fondo, perchè sotto si annida di tutto...
Poi preparerei l' 80% di acqua nuova, la farei girare una settimana e rinserirei le rocce, lavandole prima con la vecchia acqua (fatta però prima depositare dai sedimenti, in modo da poterle solo "sciaquare")
Una volta reinserite le rocce, lascerei girare il tutto senza disturbare, ricordandosi però di inserire qualche roccia fresca nuova... poi ... periodo di buio ecc... come una normale maturazione... luce e tutto il resto a seguire... ogni tanto un pizzico di granuli, o un pezzo di cozza sgusicata per sfamare gli animaletti che così si riprodurranno, e magari un pò di fitoplancton fresco... schiumando pochissimo se non per niente... tanto le alghe hanno tutto il tempo di fare il loro ciclo e di andarsene una volta che i valori si sono azzerati.
Secondo me dopo un anno ti ritrovi delle rocce più vive di quando le hai acquistate, se non inserisci predatori.

Little Santa's Helper
10-09-2007, 22:21
C'è sempre un'ultima possibilità. Se sei sicuro di dover traslocare a "breve", smonti tutto, ti tieni le roccie a secco (che così moriranno definitivamente) e usi quest'anno per riprenderti dallo shock. Così non corri nemmeno dei rischi per la vasca durante il trasporto. Quando avrai finito il trasloco ti compri 10 bei kilozzi di roccie vive che ancora devono spurgare, le sistemi insieme alla rocciata morta che ti sei conservato, metti un ottimo integratore batterico e lasci girare la vasca x due mesi con fotoperiodo ridotto. Dopo altri 3-4 mesi il tuo acquario ESPLODERà di vita!

SJoplin
10-09-2007, 22:47
Dopo altri 3-4 mesi il tuo acquario ESPLODERà di vita!

#24 #24

per me le rocce morte ci mettono un bel po' di più a tornare veramente vive..
si parla di anni, da quel che ho sentito in giro

Little Santa's Helper
11-09-2007, 13:30
Sicuramente per tornare come prima ci vorra anche più di un anno. Ma se comincia aggiungendo una discreta quantità di rocce vive non spurgate, aggiunge un ottimo attivatore batterico per far partire subito il ciclo dell'azoto (i batteri che si insediano nelle roccie si riproducono a velocità inimmaginabili, soprattutto se ci sono rocce da spurgare che buttano nutrienti e "schifezze" in vasca) e riesce a tenere buoni valori dell'acqua prima possibile, la vita in 3 mesi dall'inizio del fotoperiodo esplode, garantito! E' chiaro poi che per far stabilizzare il tutto ci vuole del tempo (anche per le alghe calcaree ad esempio), ma spirografini, anfipodi, alghe superiori, ecc quelli ci mettono poco!

SJoplin
11-09-2007, 14:44
ok ma io le rocce vecchie non le farei seccare... non ne vedo l'utilità

Little Santa's Helper
12-09-2007, 17:15
Beh, certo se ha la possibilità di tenerle in acqua (tenendo sotto controllo pH e salinità) è meglio, questo era scontato...

daniele.t.
12-09-2007, 22:57
le ex rocce vive toneranno ad esplodere di vita? #06 #06 #06

all'inizio pensavo fosse una battuta....

tanto vale mettere rocce morte qualsiasi e non far seccare tutto quel ben di Dio...

è risaputo che danno fanno delle rocce morte in acquario...o meglio che benefici non apportano...e ha poco significato dire "tanto ERANO vive"...saranno sercio come i sanpietrini!!!

maomig
13-09-2007, 14:03
Infatti, le terrò in acquario. Comunque, grazie a tutti, un pò per pigrizia, confortato anche da alcuni pareri, proverò a farlo ripartire così com'è dopo sifonatura e cambi d'acqua (che però posso fare solo di non più di 50 litri al giorno).

Gia inizio a vedere flebili segni di ripresa. Il refugium è ormai pieno di anfipodi, mentre in vasca sono comparsi alcuni puntini binachi dotati di moto proprio su vetri. Poi, se il mio negoziante ci sta, voglio preovare a scambiare qualche chilo della mie rocce con altrettanti di quelle che ha in negozio, per portare un pò di vita in più....