Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo progetto...

nicolica
02-09-2007, 14:51
Dopo la fortunata esperienza con un nanoreef tuttora in funzione sto progettando una nuova vasca. Ecco tutti i dati:

Vasca(da ordinare): 70x50x50 spessore vetri 10mm
Mobile(acquistato): per ora è solo una struttura in ferro(dico ferro perchè non ricordo il materiale) mi sta aiutando un amico per la parte faidate. andrà passato con bomboletta antiruggine e poi rivestito.
Rivestimento(da ordinare): consigli per i materiali migliori?Devo prevedere delle bocchette di areazione per il caldo in sump?La vasca deve essere il più silenziosa possibile: quale il materiale migliore per l'insonorizzazione con costi abbordabili?
Sump(da ordinare): so che più grande è meglio è...inoltre il discorso è un pò complesso: quando la vasca sarà matura farò un trasloco di tutti gli invertebrati dal nano. Per quanto riguarda le rocce(12kg) pensavo di metterle in sump. saranno al buio e quindi non utilizzerò al 100% il loro potere filtrante ma credo che un certo lavoro lo facciano comunque e potrei pensare anche di mettere qualche piccolo animale da osservare(la cosa più bella di un nano) tipo granchi o gamberetti. Attenzione non vuole essere un refugium con sabbia etc...o forse è meglio pensare a una cosa simile?Potrei pensare anche di mettere qualche kg di rocce in meno in vasca?Consigli?Misure?Qui sono completamente ignorante...
Rocce: 30-35kg Pensavo di acquistarne metà in qualche negozio di zona e metà da qualche shop online per un pò di diversità.Cosa mi dite delle rocce di CoralFarm(per chi le ha viste dal vivo da loro)vedo che il sito è molto apprezzato nel forum...Pensando ai 12kg in sump quanti kg mi consigliate in vasca?
Skimmer: consigli sul più silenzioso e performante skimmer che andrebbe bene alla mia vasca. Vasca mista prevalenza sps
Pompe: pensavo alle nanotunze anche se ho letto pareri discordanti...quale portata. ho una marea 2400 che mi avanza...
Illuminazione(acquistato): è una hqi 250 plafo breblein vecchiotta ma con collegamenti e ballast nuovi nuovi
RefrigerazioneNon ci sarà sicuramente un refrigeratore. Di quante ventoline dovrei aver bisogno?sul nano 40x40x40 ne uso due...
Risalita ehim 1250
Dubbio CA:domanda retorica credo. indispensabile prevedere spazio per reattore di calcio per quando la vasca sarà pienotta. O tirò avanti con kentab?

Tante domande tanta carne al fuoco...ma sono sicuro tanti "guru" che potranno darmi ottimi consigli!!!!

Vi aspetto!!!
Nicola

nicolica
03-09-2007, 20:54
Maaaa...neanche mezza risposta... :-(

malpe
04-09-2007, 09:04
nicolica, direi che no ti manca nulla e l'elenco che hai fatto è completo e denota che hai le idee chiare....
- per le pompe io starei sulle nanostream le 6045 2 alternate
- skimmer se trovi un Tf1000 usato per me sarebbe perfetto
c'e' anche il nuovo H&S 90 ma è nuovo e non lo conosco
- per il reattore se avrai sps in prevalenza ci vuole per forza con il kent a+ b ti costa un botto

se hai altri dubbi non esitare a chiedere

nicolica
04-09-2007, 09:39
Malpe, si forse alle volte è meglio sembrare totalmente ignoranti per avere risposte... :-D :-D
A parte gli scherzi:

. le pompe erano quelle a cui avevo pensato...vada per quelle!Al massimo una 6045 per il giorno e una 6025 per la notte, cosa ne pensi?
. Lo skimmer deve essere il più silenzioso possibile, l'H&S90 da quello che ho letto è molto rumoroso. Aspetto esperienze di qualcuno che lo usa.
Pensi che l'H&S 110-F2000 sia esagerato?Il turbofloor 1000 lo hai provato?Siamo sempre sui 200€?Non sono ancora riusito a trovarlo online...
. Il reattore è un problema che mi porro tra molto molto tempo! Comuqnue prevederò lo spazio per tenerlo.

I punti che mi interessano sono mobile(per gli amanti del faidate) e sopratutto sump, uso e potere filtrante di rocce in sump!!!

Dai dai su su ragazzii :-))

malpe
04-09-2007, 09:52
-io prenderei 2 6045 da alternare e basta
-H&S non so il TF1000 dell'aquamedic non lo senti l'ho usato per 2 anni io però ho un H&S 150 e non si sente minimamente però come dicevo il 90 non lo conosco
-reattore provvedi perchè c'e' anche la bombola che occupa spazio

mobile.......io da 20 anni uso mobili in legno fatti dal mio falegname di fiducia e anche dopo vari allagamenti sono sempre perfetti se il trattamento di lucidatura è fatto bene io ho messo due griglie in alluminio satinato per far circolare l'aria nella sump e te le consiglio vivamente.
Non ho mai usato pannelli fono assorbenti perchè sinceramente rumore non ne sento o meglio quello che sento non mi disturba

sump no mettere le rocec in sump servono a poco mettile tutte in vasca e basta.
misure 50*40*40 oppure 60*40*40 cos' ci metti reattore e skimmer

nicolica
04-09-2007, 10:12
Grazie delle risposte: lo "schelettro" del mobile è già stata acquistato. Vedrò di trovare qualche artigiano che me lo rivesta!
Ma il TF1000 non è esterno?Ci faccio comunque un pensiero se mi dici che non si sente!
La sump avrà sicuramente quelle misure indicative. Quelleo che mi dispiace è vendere 12kg di rocce(nella vasca nuova non le voglio assolutamente inserire, 1 perchè le 2 vasche dovranno girare in parallelo per tutta la maturazione e oltre. 2° perchè ho paura di portare in vasca quella derbesia del c...o che devo controllare come un pazzo nel nano!)
Devo meditare ancora molto...ma comunque ogni consiglio è ben accetto!!!

malpe
04-09-2007, 10:28
nicolica, il tf1000 è sia esterno che interno. silenziosissimo assicurato

nicolica
05-09-2007, 10:52
Up...Ottimi i consigli di Malpe che ringrazio ma anche qualche altro sarebbe gradito... :-)) :-)) :-)

nicolica
07-09-2007, 09:36
Up.... #24

nicolica
11-09-2007, 11:31
Up... :-D

daniele.t.
15-09-2007, 22:23
dopo aver spostato i coralli nella nuova vasca lascia le rocce al buio nel vecchio nano, quando le algacce hanno tirato le cuoia traslochi anche le rocce...
tanto è probabile che maturando la vasca nuova te le ritrovi lo stesso...anche se il tutto è dovuto alla maturazione e quindi destinato a finire #36#