Entra

Visualizza la versione completa : PESCI DEL LAGO TANGANICA

TONI65
02-09-2007, 14:45
Ciao a tutti, vorrei sapere quali pesci stanno bene con il paracyprichromis nigripinnis,e quali sono le migliori condizioni dell'acqua dell'acquario?

malawi
02-09-2007, 17:32
Ciao a tutti, vorrei sapere quali pesci stanno bene con il paracyprichromis nigripinnis,e quali sono le migliori condizioni dell'acqua dell'acquario?

Ciclidi non troppo aggressivi, pH 8/8,5 e cond. 600uS. Vasca dai 300 litri in su.

Ciao Enrico

TONI65
02-09-2007, 19:13
il mio acquario č un 100l posso farlo lo stesso?comunque grazie di avermi scritto

malawi
02-09-2007, 20:43
il mio acquario č un 100l posso farlo lo stesso?comunque grazie di avermi scritto

E' troppo piccolo per i nigripinnis. Anche se sono ciclidi abbastanza tranquilli hanno bisogno di territori abbastanza grandi. Da me i maschi dominanti uccidevano in 300 litri. In 100 litri diventa aggressivo anche il brieni che al contrario e' facilmente gestibile in 300 litri.

Ciao Enrico

Franky
02-09-2007, 21:59
scusate se mi intrometto , ma i nigripinnis ed il brieni frequentano la zona superiore della vasca, coič quella + sgombra da rocce o anche loro hanno bisogno di rifugiarsi in anfratti e di crearesi li un proprio teritorio?

malawi
03-09-2007, 07:30
scusate se mi intrometto , ma i nigripinnis ed il brieni frequentano la zona superiore della vasca, coič quella + sgombra da rocce o anche loro hanno bisogno di rifugiarsi in anfratti e di crearesi li un proprio teritorio?

Anche in anfratti (specialmente i brieni). Quelli che intendi tu sono i cyprichromis.

Ciao Enrico

Franky
03-09-2007, 17:59
ok grazie enrico del chjiarimento, secondo te i cyprichromis possono stare insieme ai calvus o č meglio evitare?
grazie e scusa per le domande ma sto allestendo proprio in questi giorni un tanganika da 300 lt e vorrei ottenere il massimo come compatibilitą tra specie, non volgio che finisca come alcuni acquari di amici dove di 10 pesci in vasca se ne vedono 2 a malapena e tutti gli altri nascosti per paura di prenderle..

malawi
03-09-2007, 18:25
ok grazie enrico del chjiarimento, secondo te i cyprichromis possono stare insieme ai calvus o č meglio evitare?

Si, se metti i cypri li vedrai sempre in parata, colorati e superattivi se hanno delle femmine. Quelli che potresti non vedere sono i calvus se riproducono in continuazione e sono imboscati.

Ciao Enrico

Franky
03-09-2007, 21:36
cavolo, č poprio un bel trip mettere insieme delle specie che non si diano fastidio tra loro,
cmq ora come ora sulla mia nuova vasca da 300lt pensavo di mettere
-4 multi o coppia brevis (eventualmente un gruppetto per poi beccare la coppia)
-3 calvus sperando di isolare una coppia
-3 o 4 julidocromis dikfeldi oppure ornatus o marlieri(anche se gli ultimi due credo siano + grandi del dikfeldi)
- 5 cypri magari di quelli + tranquilli
- un paio di pulitori magari ancistrus , anche se ho paura che l'acqua paricolarmente dura ed il ph elevato possano creargli problemi

secondo te una coabitazione cosi potrebbe andare?

grazie ancora per i consigli

malawi
04-09-2007, 08:10
secondo te una coabitazione cosi potrebbe andare?

Gli ancistrus non c'entrano nulla (anche se quelli dei negozi reggono bene i valori dell'acqua e riproducono pure) e andrebbero a disturbare un'eventuale riproduzione dei calvus. Di cypri devi metterne almeno 6/8 (sono questi che creano lo spettacolo di movimento e colore in vasca), 4M e 4F. Non prendere i jumbo che sono un po' piu' grossi e spesso si mostrano piu' aggressivi ma limitati ai leptosoma tipo mpulungu, malasa o utinta. Brevis o multi devono essere adulti altrimenti sono pappa per i calvus.

Ciao Enrico

Franky
04-09-2007, 17:24
ok grazie ancora, cmq i calvus che ho visto dal mio negoziante sono lunghi a malapena 4 cmq , quindi dovrei essere tranquillo

ANDREW FRASER
18-09-2007, 12:57
ma dove la trovate tutta questa scelta di ciclidi? beati voi; io manco l'ho mai visto un cyprichromis.... #07

malawi
18-09-2007, 13:26
ma dove la trovate tutta questa scelta di ciclidi? beati voi; io manco l'ho mai visto un cyprichromis.... #07

Se vai al mercato e guardi il banco delle sardine e' praticamente la stessa cosa. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Franky
18-09-2007, 18:03
per fortuna ad una 30 di km da casa mia c'e un negoziante molto serio e fornito che ha un listino che non finisce + :-))
io i miei li ho ordinati , cmq penso che un po tutti i negozianti possano ordinare appositamente dei pesci ma purtroppo in genere hanno + convenienza a tenere quelli + "semplici" per vasca di comunitą che vendono di + rispetto ai ciclidi
tra l'altro se vendessero solo ciclidi africani in generale dopo un po mi sa che perderebbero mercato vista la loro longevitą e facilitą riproduttiva
vuoi mettere quanto ci guadagnano di + a venderti neon , apistogramma e compagnia che ti muoiono cmq in tempi relativamente brevi, vabč fine ot ;-)

Aluz
27-09-2007, 21:28
in 250 litri non c'č speranza?

guglielmonigita91
27-11-2007, 15:22
in 250 litri non c'č speranza?

dovresti aprire un topic tuo... cmq no, non ci sono problemi, basta che non metti 300 pesci tutti insieme
ci sono vasche tanganica anche di 50litri... perņ hanno specie che formano colonie (lamprologus multifasciatus o signatus) oppure solo due pesci (coppia di lamprologus brevis o ocellatus ecc)