Visualizza la versione completa : 640 e 740?
Qualcuno ha mai provato a utilizzare delle normali lampade 640 o 740 x illuminare il proprio acquario? Mi risulta che la sunglo sia + o - equivalente a una 640... ma allora anche le 640 potrebbero funzionare bene...
Qualcuno mi può dare conferma?
Parsifal
24-06-2005, 23:29
Si certo che funzionano. Il loro difetto è avere un indice di resa cromatica Ra relativamente basso rendendo i colori spenti e poco brillanti.
Se non vado errato, le 640 sono monofosforo e le 740 bifosforo.....da qui i loro Ra bassi.....
Sicuramente meglio una 840.... ;-)
Santuzzo
27-06-2005, 15:28
Ciao,
non proprio monofosforo, dovrebbero essere quelle con vecchia tecnologia, la cui definizione corretta è ad alofosfati.
E' la prima tecnologia applicata ai tubi, che genera un colore primario ed un colore
secondario della luce: di conseguenza anche la resa dei colori risulta di definizione
“discreta”.
Hanno una resa (cioè quanta luce emettono in funzione diquanto consumano) inferiore di un buon 20#30% rispetto ai trifosfori.
La durata è inferiore alla metà di quelle trifosfori.
Hanno un decadimento più che doppio delle trifosforo.
Hanno un contenuto di mercurio 5 volte superiore a quello delle trifosforo>inquinano di più.
Decisamente meglio una 840.
Sei sicuro che lo spettro di una sunglo sia come una 6xx o 7xx, non ho gli pettri disponibili, però mi sembra strano, vista anche la durata nominale simile ad una trifosforo.
Secondo mè sono comunque trifosfori, con una predominante molto marcata.
Santuzzo, grazie per la precisazione, mi sembra che tu ne sappia qualcosa di più di un normale utente autodidatta.... ;-)
Ho già letto diversi tuoi interventi sull'argomento illuminazione e devo dire che ho appreso qualcosa che prima non sapevo.
Fa sempre piacere incontrare (anche se solo virtualmente) qualcuno che possa chiarirti qualche dubbio..... :-))
Tornando all'argomento SunGlo, su un vecchio cataloghino Askoll è riportata questa frase: "Speciale miscela Kripton e Argon. Si accende rapidamente e più facilmente".
Non so se questo possa voler dire qualche cosa, ma è tutto quello che ho trovato... :-)
Santuzzo
27-06-2005, 19:25
Ciao,
ne sò qualcosa in più pur essendo un autodidatta, questo perchè se ti affidi solo ai professionisti, senza avere delle basi solide, prendi delle solerti ink...e.
Dato che saltuariamente, per lavoro, mi imbatto in rogne con l'illuminazione, ...concludi tù... ;-)
Tornando alle sunglo, ho visto anch'io la descrizione, secondo mè vale come il due di picche a briscola (anche se non so giocarci, sò che vale niente), è una di quelle frasi che realizzano i commerciali o il marketing, si utilizzano per confondere ed illudere i consumatori.
Sinceramente, se anche li caricassero con biogas ottenuto dalle feci dei maiali, poco mi importa se mi danno un ottimo spettro. #24 #24 Che sia un'idea? :-D :-D Purtroppo no, è metano! -28d#
E comunque tutti quelli che producono tubi, oltre ai fosfori, sviluppano le miscele di gas, i catodi, i vetri ....ecc. ecc.
Prima i risultati (spettro ed emissione in lumen) poi la tecnica, che serve al limite per comprendere meglio, ma è più uno sfizio.
E' come quando prendi i fertilizzanti e non sai cosa contengono, io preferisco starne alla larga, piuttosto passo al PPMD.
Non posso che quotarti al 100%, tant'è che uso lampade "per acquari" solo da 25w (purtroppo non posso farne a meno) e fertilizzo fai da me...... ;-)
Però è sempre interessante capire qualcosa in più dei soli spettro, temperatura di colore e lumen..... ;-)
Dato che saltuariamente, per lavoro, mi imbatto in rogne con l'illuminazione.....
Direi che questo è un tuo vantaggio....... :-D
Santuzzo
27-06-2005, 20:10
...chiamalo vantaggio.... -28d# -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |