Entra

Visualizza la versione completa : Tristo annunzio.

balabam
24-06-2005, 23:20
Mi è dipartita una ampullaria dal guscio perfetto che avevo messo in acquario da alcuni giorni dopo una scrupolosa acclimatazione. Era attaccata alla bocchetta da aspirazione del pratiko da un paio di giorni e oggi, insospettito, ho provato a staccarla. Era aperta, tutta moscia e non dava segni di vita. Che può esserle successo? Gli ancistrus possono averla uccisa? Ne ho una da molti mesi che non ha mai avuto problemi, però...

malawi
25-06-2005, 00:26
Gli ancistrus possono averla uccisa?

Si. Possono ucciderla anche le caridina, marisa o altre ampullarie se le hai in vasca.

Ciao Enrico

oscar18
25-06-2005, 00:30
Gli ancistrus possono averla uccisa?

Si. Possono ucciderla anche le caridina, marisa o altre ampullarie se le hai in vasca.

Ciao Enrico
non sono d'accordo
un'ampullaria sana non si fà uccidere da ancistrus e caridine

balabam
25-06-2005, 00:32
Ma è una cosa che accade spesso o posso sperare di tenerli insieme ancistrus e ampullarie? Di solito vedo que quando gli ancy si avicinano troppo alla loro zona molle le ampu si ritraggono con uno scatto fulmineo... mi sembrano abbastanza furbe... la + anzianotta ormai ce l'ho da gennaio e non ha mai avuto problemi...

malawi
25-06-2005, 12:54
Ma è una cosa che accade spesso o posso sperare di tenerli insieme ancistrus e ampullarie? Di solito vedo que quando gli ancy si avicinano troppo alla loro zona molle le ampu si ritraggono con uno scatto fulmineo... mi sembrano abbastanza furbe... la + anzianotta ormai ce l'ho da gennaio e non ha mai avuto problemi...

Succede raramente ma succede. A me in 3 anni ne hanno fatte fuori 3 o 4 su una popolazione di 15.

Ciao Enrico

oscar18
25-06-2005, 14:59
Succede raramente ma succede. A me in 3 anni ne hanno fatte fuori 3 o 4 su una popolazione di 15.

Ciao Enrico
non è per caso che quelle ampullarie siano giunte alla fine dei loro giorni?non vivono molto e un pesce da fondo si accorge subito quando è il momento di agire,la stessa cosa con le caridine.......

malawi
25-06-2005, 17:06
non è per caso che quelle ampullarie siano giunte alla fine dei loro giorni?non vivono molto e un pesce da fondo si accorge subito quando è il momento di agire,la stessa cosa con le caridine.......

NO, erano giovani. Non riescono a sopportare gli attacchi sia dei gamberi che dei loricaridi o di molti altri pesci e sono facilmente vulnerabili. Al contrrio delle marisa che hanno l'opercolo impenetrabile e sono molto piu' veloci. Nessuna di queste e' mai stata uccisa a taglia adulta. Forse non hai idea degli attachi di gruppo delle japonica che riescono ad avere la meglio anche sui pesci con strategie studiate.

Ciao Enrico

oscar18
25-06-2005, 17:20
mahhhhh
sinceramente si sente di tutto
non si capisce + niente #24