PDA

Visualizza la versione completa : aiuto osmosi

gfshalla
02-09-2007, 00:05
allora, fatto i test dell'acqua al negozio mentre mi riempivo di acqua ad osmosi ecco i risultati dell'acqua del rubinetto...
ph 7.8
nitrati 10mg/l
nitriti assenti
gh >21
kh 18

adesso io vorrei fare un acquario con biotipo sud americano con questi valori:

ph 6.5
kh 4
gh da 4 a 6 (vanno bene)

quanta acqua ad osmosi e quanta del rubinetto (biocondizionata) devo utilizzare? sto aspettando la risposta per far partire l'acquario! :-))

svenjova
02-09-2007, 00:53
Ciao gfshalla,

dai un'occhiata su questo link... http://www.acquariofilia.ws/forum1/topic.asp?TOPIC_ID=1619

MarioMas
02-09-2007, 14:37
ma questo calcolo sviluppato con la X basandosi sul gh lo si puo estendere anche al valore kh vero???

svenjova
02-09-2007, 18:41
Non saprei dirti, suono nuovo in materia di acqua ad osmosi.
Aspetta una risposta da qualcuno di più esperto di me.

Ciao

MarioMas
02-09-2007, 18:43
vabbe mi sa di si cmq,gh e kh sono soggetti agli stessi cambiamenti nella diluzione...almeno credo :-)) , cmq aspetto tisposte da superiori

gfshalla
03-09-2007, 22:46
:-)) :-)) :-)) grazie mille! attraverso i calcoli che mi avete fornito sono riuscito a calcolare intorno ai 15 litri, ne metterò però 20 perchè ho fondo akadama... grazie a tutti!!! :-D

_Andrea_
05-09-2007, 18:35
ciao a tutti! Ho una domanda: ho un 75l lordi con pH=8, kH=9 e gH=13. Vorrei allevare dei ciclidi nani (più qualche pesce compatibile tipo otocinclus o nannostomus), ma dovrei abbassare il pH almeno a 6,5.
Per farlo vorrei effettuare un cambio parziale con acqua osmotica (più ev. i sali necessari) ma non riesco a capire bene quanta acqua cambiare. Voi cosa consigliate? Esiste un metodo, tipo quello della X basato sul gH ma riferito al pH oppure bisogna andare per tentativi? Vi ringrazio per le risposte, è sempre bello contare sulle vostre esperienze! ;-)

Mariolino62
05-09-2007, 19:19
ciao a tutti! Ho una domanda: ho un 75l lordi con pH=8, kH=9 e gH=13. Vorrei allevare dei ciclidi nani (più qualche pesce compatibile tipo otocinclus o nannostomus), ma dovrei abbassare il pH almeno a 6,5.
Per farlo vorrei effettuare un cambio parziale con acqua osmotica (più ev. i sali necessari) ma non riesco a capire bene quanta acqua cambiare. Voi cosa consigliate? Esiste un metodo, tipo quello della X basato sul gH ma riferito al pH oppure bisogna andare per tentativi? Vi ringrazio per le risposte, è sempre bello contare sulle vostre esperienze! ;-)

il Ph non lo abbassi con i sali o con i cambi, ma regolando inanzitutto il valore del Kh, e poi aggiungendo CO2....