Visualizza la versione completa : s.o.s piante!
dieghino
01-09-2007, 23:58
ciao a tutti...spero mi sappiate aiutare...
da qualche giorno sto notando che le mie due anubias(una nana e una media)
stanno perdendo vitalita...in poche parole credo stiano marcendo...i boccioli sono caduti e le foglie stanno ingiallendo e si stanno rompendo...
non trovo la causa di tutto cio...l'acquario è in funzione da una settimanetta...non ho ancora messo i batteri.
come fondo è un ghiaietto bianco non fertilizzato...la negoziante mi ha dato delle palline fertilizzanti...
cercate di trovarmi una soluzione per tenere in vita le piante visto che stanno morendo...grazie in anticipo!
Dottor B
02-09-2007, 00:27
Mi è successa la stessa cosa dopo una decina di giorni dalla piantumazione. L'anubias ha cominciato a marcire e a perdere le foglie. L'ho dovuta togliere e buttare....quindi non sono certo la persona adatta per aiutarti.
paolotrust
02-09-2007, 01:06
probabilmente l'illuminazione non e' sufficiente per piante vere, e non hai co2 per cui le piante faticano a stare bene, compila piu' dettagliatamente il profilo ciao!
se nn sbaglio pero l'anubias nn è molto esigente in fatto di luce...no?
dieghino
02-09-2007, 12:51
infatti le ho prese perhè ho letto che in quanto a illuminazione non sono esigenti e non necessitano di anidride carbonica...
ing.clem
02-09-2007, 13:18
Non penso che il problema sia la CO2 e nemmeno l'illuminazione:l'anubia non ha bisogno nè di CO2 nè di elevata illuminazione.
Hai lasciato scoperto il rizoma?Che valori di NO2 e NO3 hai?
ing.clem
02-09-2007, 13:18
Non penso che il problema sia la CO2 e nemmeno l'illuminazione:l'anubia non ha bisogno nè di CO2 nè di elevata illuminazione.
Hai lasciato scoperto il rizoma?Che valori di NO2 e NO3 hai?
dieghino
04-09-2007, 10:36
che è il rizoma?
gianfranco costa
04-09-2007, 11:02
il rizoma è la parte radicale dell'anubias.questa pianta cresce bene se il rizoma e fuori dalla terra, magari dando ala pianta la possibilità diancorarsi su qualche roccia o legno. quindi provvedi a mettere il rizoma fuori dallla terra. dal rizoma poi partiranno delle radici secondarie per l' attaccamento a terra!
comunque un po di co2 non puo che far bene
paolotrust
05-09-2007, 01:20
gia' la qualita' dell'acqua negli acquari dei neofiti non e' proprio ortodossa, se poi la luce e' scarsa e manca la co2, non si puo' pretendere che l'anubias faccia miracoli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |