Entra

Visualizza la versione completa : dopo 2 mesi e mezzo i primi problemi

corone85
01-09-2007, 18:44
ciao a tutti ho allestito un nanoreef da circa 2 mesi e mezzo e solo adesso inizio ad avere i primi problemi di alghe.la vasca è un cubo da 15 lt netti cn 4,5kg di rocce vive 3 pompe una da 400 lt/h le altre da 300lt/hl illuminazione è data da 3 lampade pl una attinica da 9w e 2 6500k da 11w
come animali ho dentro spirografi vari una stella e un ciuffo di xenia.
la maturazione è stata fatta seguendo la guida di leletosi un mese di buio e poi via con l illuminazione ma arrivato a 6 ore di luce ho iniziato ad avere i primi problemi cn le filamentose che per mia fortuna crescono abbastanza lentamente ma da alcuni giorni ho notalo la crescita di una gelatina trasparente sui vetri e sulle rocce un po in ombra (penso siano ciano ma nn ne sono sicuro).
i valori sono tutti nella norma tranne il mg ke è un po basso e i nitrati che sn alle stelle 50 mg/l test salifert voi cosa mi consigliate di fare x abbassare i nitrati ho paura che gli animali che ho in vasca possano morire attendo consigli.

SJoplin
01-09-2007, 18:57
corone85, ciao, penso che la cosa più tranquilla sia togliere gli animali e andare avanti con la maturazione della vasca.

Bubi82
01-09-2007, 19:03
lo penso anche io ;-)

corone85
01-09-2007, 19:13
ma quindi durante la maturazione è una cosa normale un picco di no3??devo anke diminuire le ore di illuminazione o mi conviene aspettare ke i nitrati e le alghe se ne vadano da soli??un altra cosa il fondo durante la maturazione va sifonato??

Bubi82
01-09-2007, 19:22
in maturazione è normale, fino a quando poi scendono e i valori si assestano, controlla soprattutto i fosfati per le alghe e i silicati nell'acqua di RO, se non hai una mega esplosione continua con il fotoperiodo tranquillamente, il ciclo algale è normalissimo in maturazione. per il fondo io non lo toccherei, almeno fino al termine della maturazione stessa ;-)

SJoplin
01-09-2007, 19:46
corone85, ma quando hai iniziato il fotoperiodo com'eri messo a NO3 e PO4? e con che test? se li avevi bassi non so fino a che punto sia normale che ora te li ritrovi a 50... #24.

poi sarebbe meglio che ci facessi 'na cronistoria di sta vasca, così per capire meglio

corone85
01-09-2007, 20:12
sjoplin, quando ho iniziato il fotoperiodo no3 e po4 erano a 0 poi mi sn fermato a 6 ore con l aumento del fotoperiodo perchè sono partito per una settimana ma quando sono tornato ho notato la crescita delle filamentose e qui ho trovato gli no3 a 25mg/l mentre i po4 erano assenti adesso sono saliti a 50 e nn vogliono piu scendere ormai è 1 settimana che sta cosi comunque gli altri valori sono tutti ok

corone85
01-09-2007, 20:30
vasca misure 25x25x30h circa 20 lt lordi rocce vive 4,5kg.
la vasca è stata avviata il 22 giugno un mese di buio cn i lati coperti e resine anti fosfati inserite nel filtro a zainetto dopo un mese misurati i valori cn test salifert tutti buoni po4 no3 nn rilevabili arrivato a 6 ore di iolluminazione boom di nitrati e comparsa delle filamentose la storia della mia vasca è questa le resine le ho sostituite come descritto dalla guida di lele.la cosa che non capisco è il motivo dell innalzamento dei nitrati io penso che il motivo possa essere lo spurgo delle rocce vive che non ho mai sifonato e che sul fondo è abbastanza consistente pero questa è solo una mia ipotesi.

SJoplin
01-09-2007, 20:30
corone85, con l'acqua RO sei tranquillo? diversamente non puoi fare altro che attendere e magari non aumentare il fotoperiodo finchè non vedi scomparire le alghe. il sedimento lo toglierai alla fine col primo cambio dell'acqua, nel frattempo soffia un po' sulle rocce con la pompa e anche sul fondo per evitare che si formino incrostazioni

corone85
01-09-2007, 20:31
si l acqua RO è ok ho fatto tutti i test

SJoplin
01-09-2007, 20:39
io penso che il motivo possa essere lo spurgo delle rocce vive che non ho mai sifonato e che sul fondo è abbastanza consistente pero questa è solo una mia ipotesi.

i motivi possono essere diversi. oltre all'instabilità in fase di maturazione hai già degli animali dentro, tanto per dirne uno. la porcheria sul fondo ha una sua funzione, più che altro tieni pulite le rocce soffiandoci con le pompe, anche a mano