Visualizza la versione completa : Plafoniera nuovo nanoreef
Pierluigi
01-09-2007, 17:00
Salve ho una vasca da allestire di 80cm di lunghezza, 40 di larghezza e 40 di altezza. Che plafoniera e che tipo di luci dovrei mettere?
ciao grazie
Vegeta82
01-09-2007, 17:13
Pierluigi, dipende da che vuoi tirare su :-)
se vuoi fare molli non esigenti vanno bene le pl altrimenti serve qualcosa di più performante tipo t5 o hqi :-)
Pierluigi
01-09-2007, 17:16
Le t5 ce le ho anche in quello da 60 cm. Volevo sapere se conoscevate qualche plafo da 80cm con le t5, marca convenienza etc...
Ciao
Volevo sapere se conoscevate qualche plafo da 80cm con le t5
Ciò non è possibile. Le plafo T5 sono da 60 (24W) o 90 (39W) cm. Visto il tipo di illuminazione prodotto dai neon, purtroppo le plafo da 60cm sono indatatte, perchè non coprirebbero quasi 20cm di vasca.
O compri una plafo 4X39, sprecando molta luce, o meglio se ti orienti su una HQI. Potrebbero bastare anche 150W...
In ogni caso non è una geometria facile da illuminare la tua...
Troppo piccola per una 250, troppo lunga per i neon, troppo stretta per le HQI...
In futuro, è meglio prima scegliere la lampada, poi la vasca...
oppure poi devi modificare la plafoniera, mettendo le luci a zig-zag, in modo da avere una zona centrale perfettamente illuminata, e le zone laterali mediamente illuminate...!
Pierluigi
04-09-2007, 09:31
Grazie per le risposte, fortunatamente ancora non ho comprato la vasca era solo un'idea per passare ad un acquario più grande.
Al limite cerco di autocostruirla.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |