Visualizza la versione completa : Valori acqua neofita
Ragazzi mi date dei dettagli precisi su cosa voglia dire
GH Kh
so solo che GH è il coefficiente indicativo della durezza dell acqua ma praticamente non so cosa vuol dire
Kh non so proprio cosa sia
Nitrati?
Nitriti?
so che non è una spiegazione sintetica da fare ma almeno qualche superficiale spiegazione tale da permettermi poi di documentarmi per favore
KH è la durezza carbonatica (misura i carbonati di sodio, di calcio, di potassio ed altri).
GH è la durezza generale (misura almeno la quantità di calcio e magnesio, non so se altro, però).
Nitriti e nitrati sono "sottoprodotti" del ciclo dell'azoto. In acquario si forma ammoniaca (almeno per le deiezioni dei pesci) I batteri del filtro trasformano questa ammoniaca prima in nitriti (no2) e poi in nitrati (no3). I nitriti sono molto pericolosi anche in concentrazioni molto basse (0,3/0,5 mg/litro) credo perchè se assorbiti si legano all'emoglobina ed impediscono al sangue di trasportare ossigeno. I nitrati sono molto meno pericolosi ma per valori superiori ai 50 mg/litro sono comunque tossici per i pesci.
Mariolino62
01-09-2007, 18:47
scusate l'OT, ma... artdale... nonostante non sia proprio un neofita, la tua lezione è servita anche a me.... #25 #25 #25 poche parole ma precise.... grazie.... :-)
grazie mille artdale adesso ho spunti per approfondire #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |