Entra

Visualizza la versione completa : Piante e test per il mio primo acquario

Latina
01-09-2007, 15:23
Ciao a tutti! ho in mente di allestire un acquario di 60/70 litri quindi inserire delle piante... ora ho un grande problema... cosa mi serve per effettuare i test dell'acqua? potete consigliarmi delle marche? quali fertilizzanti posso comprare per le piante? cos'è il CO2? è necessario? grazie mille!

gpbyte
01-09-2007, 15:57
Per effettuare i test dell'acqua per le prime volte puoi chiederlo al tuo negoziante, successivamente devi comprare dei test a reagente liquido che sono i più preicisi. Si trovano delle comode valigette (della Sera o della Tetra) contenenti tutto il necessario per fare i test più importanti.

La CO2 è la formula chimica del biossido di carbonio, più conosciuta come anidrite carbonica. E' importante per le piante, infatti serve per il processo di fotosintesi. Ma cmq all'inizio non è strettamente necessario disporre di un impianto di CO2, basta che scegli piante non molto esigenti.

paolotrust
02-09-2007, 01:17
Consiglio, se hai intenzione di tenere piante vere, assicurati che l'acquario che compri abbia un'illumazione adeguata, spendi qualcosina in piu' e non te ne pentirai.
#36#

ing.clem
02-09-2007, 13:22
Se ti mantieni su piante semplici la CO2 non è necessaria,comunque successivamente potresti provare a costruirti un sistema a lievitazione o meglio ancora gel con pochi euro per produrla.
Su un 60 lt ti consiglio almeno un parco luci da 30watt.

Latina
05-09-2007, 19:27
grazie a tutti dei consigli! :-)