Entra

Visualizza la versione completa : Modifiche filtro e coperchio

gio14
01-09-2007, 14:18
Prima di tutto salve a tutti, dopo 4 mesi dalle ultime modifiche al mio amato acquario eccomi nuovamente a chiedere consigli...
1) vorrei mettere un filtro esterno naturalmente fai da te e togliere quello interno. ho letto i vari articoli e mi son fatto un progettino ma mi manca un dato: che capacitò deve avere il contenitore del filtro per un acquario di 50 lt?? Andrebbe cmq bene il filtro da 3 watt che ho??? inoltre visto che tutto sto lavoro lo paccio per ottenere spazio come posso togliere il telaio e il silicone del filtro interno??? è necessario togliere tutto il silicone???

2)Per quanto riquarda il coperchio è necessario toglierlo se metto un filtro esterno???
da quanto deve essere il reattore per accendere 2 neon da 15 watt(ora ne ho 2 e occupano spazio).
un'ultima domanda non di carattere tecnico, visto che l'acquario è nella stanza da letto mi converrebbe lasciarlo chiuso???

Fede_
01-09-2007, 14:54
In attesa di un parere di qualche esperto, ti posso dare qualche dato:
- il filtro generalmente deve avere un volume del 10% + o - rispetto alla capacità della vasca (molto dipende comunque da come viene fatto), e si parte dal presupposto che un po' più di spazio per i flitraggio biologico non fa mai male
-nella pompa non si guarda la potenza (3w), ma devi guardare la portata oraria (si consiglia 3 volte il litraggio della vasca) e la prevalenza (altezza massima a cui riesce a pompare l'acqua)
-il filtro interno lo puoi levare con una lametta o anche del filo da pesca, se non togli tutto il silicone è solo un problema estetico
- non è necessario togliere il coperchio, anzi se i pesci saltano è sconsigliabile

Prima di farti il filtro esterno dai una lettura alle molte guide nel forum.

Non saprei consigliarti dei filtri esterni per quel litraggio, ma se dai un'occhiata nel forum ne consigliano di validi, che come spesa, alla fine si aggirano ad un filtro autocostruito :-))