PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione nuovo acquario

alefog
24-06-2005, 20:27
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto ma acquarofilo da molti anni. Attualmente mi è rimasta olo una vasca Tanganica. Ho deciso di fare un altro acquario (sempre Tanganica)e sarà di 120x45x50. Chiedevo un consiglio o meglio più consigli per la parte luce. Ho sempre usato lamapade T8 ma ora sono incuriosito dalle lampade T5 ma non ho ancora capito se:
- i ballast sono uguali a quelli per le T8 e quale marca/prezzo consigliati)
- esistono dimmerabili
- i T5 hanno bisogno di rifrattori
- quanti tubi e quali consigliati (penso di inserire poche piante Vallisneria Anubias

Grazie in aanticipo a chi mi vorra consigliare.

Parsifal
24-06-2005, 21:04
Per lampade T5 devi obbligatoriamente utilizzare dallast elettronici ed esistono anche dimerabili.
Non so cosa siamo i riflattori.
Se non ricordo male alcuni usano negli acquari di ciclidi africani anche una lampada attinica.
In questo momento non ho le tabelle e non so dirti il vattaggio delle lampade che puoi utilizzare.
Come combinazione credo che 2 lampade da 10000K e una attinica al centro possa andare.

alefog
24-06-2005, 21:12
Grazie per la velocità. di risposta.
Intendevo dire "riflettori". #12
I ballast sono uguali per i T8? Sai dirmi le marche?
Grazie.

Parsifal
24-06-2005, 22:43
Non so dirtelo con certezza ma credo che ci vogliano ballast dedicati ai T5 e costano abbastanza. Tempo fa si parlava della Relco che dovrebbe essere relativamente economica.
Direi che i riflettori sono necessari attimizzano il flusso luminoso verso il basso sfruttando al meglio le lampade.

The Wizard
27-06-2005, 16:15
il problema maggiore per le T5 è reperire le cuffie stagne.... ed essendo la vasca alta 50 Cm non credo che tu abbia bisogno di tutta questa penetrazione di luce... puoi orientarti tranquillamente sulle T8 risparmiando parecchi soldi...

Santuzzo
27-06-2005, 17:53
Ciao,
Qoto WindboY, comunque, spesso, i ballast elettronici coprono diversi vattaggi, e in quelli di ultima progettazione, sono spesso compatibili tra T5, T8, e PL ovviamente in un certo range di potenza, basta guardare le schede tecniche o le tabelle di scelta. La compatibilità è probabilmente dovuta al fatto che i nuovi circuiti spesso lavorano a 20KHz, frequenza che precedentemente, quando utilizzata, era riservata ai T5.

Marco Conti
28-06-2005, 09:12
i ballast elettronici per i T5 si trovano i qualsiasi negozio di forniture elettriche.
Le marche sono philips o osram. Esistono singoli e doppi. In quelli doppi
ci devi attaccare 2 neon, se ne parte uno anche l'altro si spegne.
Costano circa 70 euro quelli doppi da 39w.

Le cuffie stagne per i T5 si trovano a fatica ma veramente a fatica, poiche'
per le nuove regole europee in materia di sicurezza non erano state fatte.
Non so' se quelle che trovi sono a norma. Adesso non mi ricordo il sito
dove le vendevano. Cerco se lo ritrovo te lo passo.
Optare per una plafo?

CIAO

Santuzzo
28-06-2005, 11:55
Ciao,
alternative ai philips e osram, sono relco e tci, comunque buone.
Forse però zortac a 70€ intendeva quelli dimmerabili.
Intorno ai 40€ trovi i philips 2X 24-39W non dimmerabili.
Ad esempio i relco EB239G5 a listino sono 25.6€ + iva = 30.72€ mentre i DIML1840 (dimmerabili) sono a 50€ +iva = 60€
Calcola però che dal listino, qualcosa di sconto dovrebbero farlo. (tramite elettricista, minimo un 15-20% dovresti ottenerlo, e l'elettricista comunque ci guadagna)

www.relco.it
www.tci.it
http://www.elcotronic.it/ segnalato da degli utenti del forum, non conosco qualità e disponibilità, i prezzi dovrebbero essere buoni.

Marco Conti
28-06-2005, 14:22
... si avevo visto quelli dimmerabili.

CIAO

alefog
30-06-2005, 22:35
Mi avete dato una serie di notizie utilissime e ho risolto così:
- Ballast elettronico dimmerabile DIML 22440, é di nuova produzione, listino Euro 62,50 pagato 52,00 funziona sia per T8 e T5 fino a 39 W
- Per i terminali ho usato e sono di misura 16mm. i terminali stagni per i le canaline elettriche... perfetti.

Ora vedo di trovare le parabole per i T5.

Grazie ancora

Santuzzo
01-07-2005, 09:56
Ballast elettronico dimmerabile DIML 22440, é di nuova produzione, listino Euro 62,50 pagato 52,00

Azzzz dimmerabile, sconto circa 20%...mica male... #19

Per i terminali ho usato e sono di misura 16mm. i terminali stagni per i le canaline elettriche... perfetti.

Mica male l'idea, sono quelli per i tubi guaina con or?

Ora vedo di trovare le parabole per i T5.

Pescivendoli

Grazie ancora

Di che? ;-)

koilos
01-07-2005, 12:03
ed essendo la vasca alta 50 Cm non credo che tu abbia bisogno di tutta questa penetrazione di luce... puoi orientarti tranquillamente sulle T8 risparmiando parecchi soldi...

Quoto, ma piu' che altro per il biotopo scelto, in un tanganica vanno inserite di solito delle piante sciafile, ragion per cui un'illuminazione T5 lo trovo esagerata....

alefog
01-07-2005, 12:12
[Mica male l'idea, sono quelli per i tubi guaina con or?

Si sono con or e la giunzione è perfetta essendo poi il tubo da 16 puoi stringere senza rischio.