Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi! Com'è questa lampada e plafoniera????

mattymaina
01-09-2007, 13:45
Che ne dite di una PLAFONIERA 2X54W IN ALLUMINIO? Ci può stare per un marino??? Sono INCLUSE 2 LAMPADE T5 LUCE SOLARE PROTETTE DA UNO SPECIALE PLEXIGLAS TRASPARENTE ANTIGRAFFIO UNITAMENTE AD UNO SPECIALE RIFLETTORE IN ALLUNINIO. Devo cambiarli vero??? Cosa ci metto per il marino? Questa la lampada: HDD1200 D-MAX 2X54W MISURA 120,5 CM X 13 X 4,5 H.

Vi prego rispondetemi è il mio primo acquario marino ed è trovato una bella offerta per questo prodotto!!! Com'è? E' buono? E quale potrebbe essere il prezzo giusto per quest'oggetto???

Rispondetemi in fretta, vi prego!!!

lonza70
01-09-2007, 14:13
ciao,
personalmente secondo me non è sufficiente come illuminazione per una vasca marina, due t5 sono pochini a meno che tu non voglia allevare solo pesci e molli, ma anche per loro siamo al limite ;-)

Rama
01-09-2007, 14:34
Se ne metti 3 di queste plafo allora... per animali non troppo esigenti và bene...

Occhio ad Ebay che propinano cineserie come oro colato... ;-)

mattymaina
01-09-2007, 14:50
Se ne metti 3 di queste plafo allora... per animali non troppo esigenti và bene...

Occhio ad Ebay che propinano cineserie come oro colato... ;-)

Ok, allora cambio tipo di lampada e plafo: Che ne dite di una Plafoniera Jally 2x24W con staffe da appoggio a bordo vascsa e modifica fai-da te con ventola aggiuntiva con presa di accensione separata (semi-nuova, 1mese)??? E se dovesse andare bene, per questa quanto posso offrire al massimo???

lonza70
01-09-2007, 14:52
ma cosa vuoi allevare??

mattymaina
01-09-2007, 14:59
ma cosa vuoi allevare??

Clicca qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/animali.asp la mia idea è più o meno questa!!!

lonza70
01-09-2007, 15:05
una hqi no??? ;-) ;-)

mattymaina
01-09-2007, 15:08
una hqi no??? ;-) ;-)

Ma non trovo nessuna offerta!!! Non ho tanti soldi!!! :-( Comunque, questa non va???

lonza70
01-09-2007, 18:32
dipende, di che misura vuoi fare la vasca?

mattymaina
01-09-2007, 19:39
Direi intorno ai 60 cm!!! Ma non ho tante risorse economiche!!!

alessandros82
01-09-2007, 20:58
ma con 2 nen che caspita vuoi allevare?actinodiscus e zoanthus + pesci...allora va bene!Se vuoi evitare sps perchè all'inizio e balle varie...allora devi mettere x forza almeno 4 lampade T5...come poi decidi tu!!ricordati sempre che il marino costa e molto..se già parti che non hai risorse parti proprio male...se vuoi provare con un marino pensaci molto bene..altrimenti le poche risorse che hai le butti dopo un paio di mesi fidati..IO ti consiglio di partire con solo pesci prendi una plafo con 2 T5 che costa 2€ e investi su di un ottimo skimmer e la qunatità corretta di rocce..

alessandros82
01-09-2007, 21:02
Questa la lampada: HDD1200 D-MAX 2X54W MISURA 120,5 CM X 13 X 4,5 H.

prima dici....

Direi intorno ai 60 cm!!!

poi dici.....

Secondo me devi chiarirti un attimo le idee...le T5 da 120cm volevi tagliarle per averne 2 di scorta????.. :-D :-)

franklin
01-09-2007, 21:07
sul mercatino un hqi 150w la trovi con pochi soldi....e penso proprio faccia a caso tuo.

donatelliano
01-09-2007, 21:11
mattymaina, non bastano

mattymaina
01-09-2007, 21:21
Questa la lampada: HDD1200 D-MAX 2X54W MISURA 120,5 CM X 13 X 4,5 H.

prima dici....

Direi intorno ai 60 cm!!!

poi dici.....

Secondo me devi chiarirti un attimo le idee...le T5 da 120cm volevi tagliarle per averne 2 di scorta????.. :-D :-)

Hei, vedi di non scaldarti tanto!!! #09 E poi tutti lo sanno che prima si sceglie l'illuminazione e poi la vasca!!! Avevo trovato una bella offerta per quella da 120 cm, purtroppo gente più gentile e garbata di te mi a consigliato di non prenderle perchè insufficienti!!! Vuoi altre spiegazioni o continui a sfottere???

Non so se sei già cresciuto con un acquario in casa, ma io no e prima di far morire dei poveri esseri viventi preferisco informarmi sul da farsi! Scusa se ciò è di tuo disturbo, ma se proprio devi puoi girare in qualche altro topic!!!

mattymaina
01-09-2007, 21:24
sul mercatino un hqi 150w la trovi con pochi soldi....e penso proprio faccia a caso tuo.

Ok, grazie mille!!! Ma una basta???

mattymaina
01-09-2007, 21:25
mattymaina, non bastano

Grazie a tutti... soprattutto per la pazienza!!! Ma lo sapete che è difficilissimo creare il primo acquario marino???

Vi posto altre lampade:

1) http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-2-X-150W-HQI-2-X-54W-ATTINICI_W0QQitemZ320153949047QQihZ011QQcategoryZ4 6314QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

2) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=128554&highlight=hqi+150w

3) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=133723&highlight=hqi+150w

4) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134640&highlight=hqi+150w

5) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132711&highlight=hqi+150w

alessandros82
01-09-2007, 21:29
mattymaina, #24 mi sembri un tantino permaloso..io ti ho aiutato con il primo intervento..poi ho notato un incongruenza in quello che hai detto e c ho scherzato su...mi sa che tu ti 6 scaldato un pò troppo...comunque auguri per il tuo acquario... -e35

mattymaina
01-09-2007, 21:41
mattymaina, #24 mi sembri un tantino permaloso..io ti ho aiutato con il primo intervento..poi ho notato un incongruenza in quello che hai detto e c ho scherzato su...mi sa che tu ti 6 scaldato un pò troppo...comunque auguri per il tuo acquario... -e35

Va bene... facciamo che hai ragione tu così si smette!!!

matzara
02-09-2007, 00:33
Ehm...però se hai problemi di soldi (nel senso che non ne hai tanti a disposizione...) io riconsidererei un attimo l'inizio di questa avventura.

Hai fatto un attimo di conti per l'allestimento iniziale?

zaza1984
02-09-2007, 02:26
mattymaina,
Ciao... visto le plafo... qui occorre venire subito al dunque.... ;-)
Quale è la cifra massima che hai a disposizione? quale è il litraggio che intendi allestire?
Partiamo da qui... e poi vediamo! #36# #36#

mattymaina
02-09-2007, 14:28
Ok, avete ragione, forse non sono stato tanto ciaro! Innanzitutto volevo scusarmi con alessandros82 perchè ieri sera ero pareccio indaffarato con altri miei problemi e gli ho risposto veramente male: scusa ancora! Per quanto riguarda la mia vasca tutti mi hanno consigliato di scegliere prima la plafoniera e poi progettare la vasca. Il mio intento era di allestire un 70x43x50 cm... sì, un preventivo me lo sono fatto ed ora forse ho ance trovato la plafo! In verità si tratta di 2 plafo con entrambe 2 lampade T8 da 20 W ognuna. Le dimensioni sono 64x8,8x7,8 e per entrambe mi ciedono 87 euro spese di spedizione incluse. La plafo è una LifeTech MW1-Y. A me sembra una buona offerta, a voi?

P.S. spero che sia quella buona!!!

alessandros82
02-09-2007, 15:08
mattymaina, non ti preoccupare per ieri..Ok che ti hanno detto che la prima scegli la plafo poi la vasca ma io direi che prima di tutto devi decodere cosa allevare....ti spiego perchè:

Con i T8 allevi (ma sprechi i soldi):
Pesci
Qualche molle....e non hai possibilità di aggiungere niente altro

Con i 4 T5 allevi:
Pesci
Molli
LPS (non troppo esigenti)
e perchè no qualche SPS non troppo esigente (es. montipore)
Tridacne (ma in alto)

Con 6/8/10 T5 o un punto HQI con 2/4T5 (SOLO se fai una vasca un pò più grande però)
Pesci
Molli
LPS
SPS
Tridacne

Come ti avevo consigliato trova anche un bello skimmer (se fai la 70x43x50 prendi il deltec MCE300)

mattymaina
02-09-2007, 15:27
Grazie dei ciarimenti: io intendevo fare una cosa tipo questa http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/animali.asp usando 4 lampade t8 da 20W: un attinica, due da 10000°K ed una da 7000°K!!! Non ce la faccio?

percivaldo
02-09-2007, 19:10
mattymaina,
non ce la fai secco..... ;-)
alessandros82, è stato chiarissimo sullo schematizzarti in poche righe quello che puoi allevare con i vari tipo di lampade
Migliori di tutte hqi
T5 ottimissima alternativa ma meno efficenti per animali esigenti
T8 ......sorpassate......
Se vuoi una vasca con coralli e pesci devi avere un illuminazione adeguata.......altrimenti non riesci ad allevare niente.....
Anche le misure della vasca a mio personale parere non sono molto adeguate per 2 motivi.....
1-Difficile trovare plafo capaci a coprire in modo adeguato la superficie della vasca...
2-Ti troverai male a realizzare la rocciata su cui posare gli animali da allevare....
Un giusto compromesso sarebbe una vasca 90x50x50 con una plafo t5 6x39 oppure 8x39 se vuoi andare sul sicurissimo
La vasca piu capiente è e piu sarà facile gestirla....
E' normale che le spese aumentano......
Spero di esserti stato d aiuto e non averti confuso le idee comunque il forum è piena di persone pronte a darti un consiglio quindi senti piu pareri per farti una tua idea.....
Boccio però la tua idea di partenza
Saluti ;-)

mattymaina
02-09-2007, 19:34
mattymaina,
non ce la fai secco..... ;-)
alessandros82, è stato chiarissimo sullo schematizzarti in poche righe quello che puoi allevare con i vari tipo di lampade
Migliori di tutte hqi
T5 ottimissima alternativa ma meno efficenti per animali esigenti
T8 ......sorpassate......
Se vuoi una vasca con coralli e pesci devi avere un illuminazione adeguata.......altrimenti non riesci ad allevare niente.....
Anche le misure della vasca a mio personale parere non sono molto adeguate per 2 motivi.....
1-Difficile trovare plafo capaci a coprire in modo adeguato la superficie della vasca...
2-Ti troverai male a realizzare la rocciata su cui posare gli animali da allevare....
Un giusto compromesso sarebbe una vasca 90x50x50 con una plafo t5 6x39 oppure 8x39 se vuoi andare sul sicurissimo
La vasca piu capiente è e piu sarà facile gestirla....
E' normale che le spese aumentano......
Spero di esserti stato d aiuto e non averti confuso le idee comunque il forum è piena di persone pronte a darti un consiglio quindi senti piu pareri per farti una tua idea.....
Boccio però la tua idea di partenza
Saluti ;-)

No, no, fai bene!!! Io queste cose non le so e sono felice ce qualcuno me le insegni!!!

giangi1970
02-09-2007, 19:52
mattymaina, Non per farti il conti in tasca ma stai partendo col piede sbagliato,mi spiego....
Sciegliere per prima l'illuminazione e' un grosso sbaglio.....
Se tu avessi preso la prima plafo avresti dovuto metterla su una vasca di almeno 120 cm che vuol dire minimo 240 litri.....che avrebbe comportato una spesa di allestimento non inferiore ai 1500#1800€ (cercando un po' di robe sul mercatino).
Se invece prendi la 150W Hqi puoi fare la vasca da 70,di cui parlavi,e spendi circa 800-1000€ per allestirla....una bella differenza!!!!
Quindi prima decidi un budget di spesa e poi ci lavoriamo su'.......

mattymaina
03-09-2007, 11:48
mattymaina, Non per farti il conti in tasca ma stai partendo col piede sbagliato,mi spiego....
Sciegliere per prima l'illuminazione e' un grosso sbaglio.....
Se tu avessi preso la prima plafo avresti dovuto metterla su una vasca di almeno 120 cm che vuol dire minimo 240 litri.....che avrebbe comportato una spesa di allestimento non inferiore ai 1500#1800€ (cercando un po' di robe sul mercatino).
Se invece prendi la 150W Hqi puoi fare la vasca da 70,di cui parlavi,e spendi circa 800-1000€ per allestirla....una bella differenza!!!!
Quindi prima decidi un budget di spesa e poi ci lavoriamo su'.......

Ok, andiamo con la tua seconda proposta. Mi aiuterete ance voi a trovare la plafo??? Allora, se ho capito bene tu mi consigli una sola plafo hqi da 150 W. Però in parecchi mi avevano consigliato 4 lampade: 1 da 7000°K 2 da 10000°K ed una attinica blu. E' sbagliato???

Intanto come t5 ho trovato questa: oggetto n° 260154408216 su ebay. ne comprerei 2, come vi sembra???

Oppure questa: http://www.acquaingros.it/jalliplafonierat5cm1006x39wregolabileperacquarifin oa114cm-p-11757.html

percivaldo
03-09-2007, 16:46
Inutile comprare 2 lampade te ne fai 1 sola delle dimensioni a te piu congeniali....
La lampada la devi prendere a seconda della grandezza della vasca perchè ti deve andare ad illuminarla tutta rischi che se prendi una vasca piccola ed una plafo grande butti via un sacco di luce e avrai una spesa di enel eccessiva rispetto il tuo bisogno,viceversa rischi che la luce scarseggia e avrai difficolta nell allevamento degli invertebrati.......quindi....
**Fatti uno schemino su un pezzo di carta,un vero e proprio progetto,delle dimensioni future della tua vasca e poi della plafoniera e ne parliamo assieme...
ciao

ik2vov
03-09-2007, 17:03
mattymaina, decidi prima la dimensione, questa sembra sia charita......
quindi cosa vuoi allevare? io non lo ho capito.....
quindi ci dici quale e' il budget..... vediamo se e' fattibile.....

Ciao

mattymaina
03-09-2007, 18:09
mattymaina, decidi prima la dimensione, questa sembra sia charita......
quindi cosa vuoi allevare? io non lo ho capito.....
quindi ci dici quale e' il budget..... vediamo se e' fattibile.....

Ciao

dimensioni: 100x43x50

illuminazione: credo questa (http://www.acquaingros.it/jalliplafonierat5cm1006x39wregolabileperacquarifin oa114cm-p-11757.html me la vendono a metà prezzo!)

animali: Lysmata debelius (1 esemplare) - Lysmata grabhami (2 esemplari) - Lysmata wundemanni (2 esemplari) - Paguro zampe rosse (4 esemplari) - Salarius fasciatus - Amblygobius phalena - Synchiropus splendidus (di tutti 1 esemplare per tipo). Questi sono fondamentali ognuno ha un suo ruolo. Altri per l'estetica della vasca credo di non aggiungerli, al massimo chiederò a voi conferma!

invertebrati: Qualcosa tra Anemone - Cladiella - Spirografo - Alveopora - Sarcophyton - Rodactis - Zoanthus - Trachiphyllia - Sinularia - Goniopora!!!

2 pompe movimentazione

20Kg rocce vive

1 schiumatoio interno

1 riscaldatore interno

ik2vov
03-09-2007, 19:44
Synchiropus splendidus, lo metterai tra un'anno almeno, quando la vasca potra' essere un minimo matura per potergli fornire cibo....
Alveopora e Goniopora scordatele, per gli altri ok.

L'illuminazione di 6x39 con la vasca da 100x43 alta 50 va bene con questi animali.

Le rocce sono poche, almeno 30Kg di ottime rocce.

Schiumatoio interno no e nemmeno appeso per me, se proprio non puoi fare la sump prendi un TF1000 multi.

2 pompe di movimento tipo Tunze 6045.

Ciao

P.S. non hai scritto il budget, cosi' come ho scritto sopra siamo sui 800€ senza gli animali e plafoniera.

alessandros82
03-09-2007, 19:51
mattymaina, mi sa che ti 6 fissato un pò troppo sull'articolo di AP che hai postato all'inizio..copi e incolli praticamente tutto quello che c'è scritto lì!per carità è un buon articolo ma ti assicuro che nelle migliori vasche d'italia non ci sono amblygobius, synchyropus, paguri.....forse in alcune troverai il salarias sicuramente i lysmata..Gli invertebrati idem, ti 6 fermato a quelli che hanno messo in quella vasca e stop..dovresti leggere qualcosa in +..l'anemone che si vede in quell acquario non si mette mai in un acquario di barriera perè fà solo danni e rischi di far morire tutta la vasca se spostandosi va in una pompa...LEGGI LEGGI e LEGGI ;-)

mattymaina
03-09-2007, 20:11
Ok, ma perchè no allo sciumatoio interno???

Poi: ho saputo che ogni roccia può diventare viva quindi... non posso comprarne tipo 10 Kg vive e poi far diffondere tutti gli organismi alle altre rocce semplici???

mattymaina
03-09-2007, 20:12
mattymaina, mi sa che ti 6 fissato un pò troppo sull'articolo di AP che hai postato all'inizio..copi e incolli praticamente tutto quello che c'è scritto lì!per carità è un buon articolo ma ti assicuro che nelle migliori vasche d'italia non ci sono amblygobius, synchyropus, paguri.....forse in alcune troverai il salarias sicuramente i lysmata..Gli invertebrati idem, ti 6 fermato a quelli che hanno messo in quella vasca e stop..dovresti leggere qualcosa in +..l'anemone che si vede in quell acquario non si mette mai in un acquario di barriera perè fà solo danni e rischi di far morire tutta la vasca se spostandosi va in una pompa...LEGGI LEGGI e LEGGI ;-)

sto leggendo ma è l'articolo ce mi piace di più... comunque ora penso all'allestimento, per gli animali penserò in un secondo momento!!!

percivaldo
03-09-2007, 20:20
ho saputo che ogni roccia può diventare viva quindi... non posso comprarne tipo 10 Kg vive e poi far diffondere tutti gli organismi alle altre rocce semplici???

stai leggendo si.....ma i libri sbagliati da quello che scrivi.....in un berlinese le rocce vive sono il polmone....anzi....i polmoni dell acquario...e non funzionano come dici tu
Pensa che dovrai mettere anche una sump....e lo schiumatoio che dovrai mettere(potente)lo andrai a posizionare in essa.....
Un consiglio....
documentati il piu che puoi,leggi leggi ;-)

mattymaina
03-09-2007, 20:26
Ho già detto di no alla sump per motivi di spazio!!!

Comunque... dato che ho preso la plafo da 6 neon per 39W l'uno, ora che lampade ci metto??? Mi avevano consigliato 2 blu attiniche, 1 da 7000°K, 1 da 9000°k e 2 da 10000°K; voi cosa mi consigliate???

matzara
03-09-2007, 22:55
dipende dalle tonalità che vuoi dare.
Non so chi ti abbia consigliato quei neon, ma per me, seguendo quella strada, ti ritroverai con tante alghe.

Credo che tu possa mettere 1 ati blue plus e per il resto tutti ati aquablue spezial.

sterpano
03-09-2007, 23:02
http://www.acquariodiscount.it/
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
i prezzi sono buoni comunque se hai intenzione di allevare anche coralli "secondo me" ti vanno almeno 4 T5 o hqi e se le prendi che si appoggiano al bordo vasca l'acquario prendilo con misure standard
questo é solo un mio consiglio

alessandros82
03-09-2007, 23:06
mattymaina, lebianche senz'altro le coral light della korallen zucht super luce.. #36#

alessandros82
03-09-2007, 23:09
ho saputo che ogni roccia può diventare viva quindi... non posso comprarne tipo 10 Kg vive e poi far diffondere tutti gli organismi alle altre rocce semplici???

Se vuoi aspettare circa 10 anni prima di cominciare metti 20Kg di rocce "morte" e 10Kg di vive... :-D ;-) ...tutte rocce vive assolutamente e al massimo devi stare a questo rapporto 1Kg ogni 6 litri..

mattymaina
04-09-2007, 10:06

Se vuoi aspettare circa 10 anni prima di cominciare metti 20Kg di rocce "morte" e 10Kg di vive... :-D ;-) ...tutte rocce vive assolutamente e al massimo devi stare a questo rapporto 1Kg ogni 6 litri..

ok, grazie... per l'illuminazione quindi coral light della korallen zucht super luce da quanti °K??? e per le attinice 1 ati blue plus???

ed in che rapporto queste??? Come dicevo: 2 attiniche, 1 da 7000°K, 1 da 9000°k e 2 da 10000°K? voi cosa mi consigliate???

alessandros82
04-09-2007, 15:01
mattymaina, ma no perchè tutto sto macello?4 KZ coral light (mi pare sono da 10000k però ce nè di solo un tipo.. www.thereefer.it) poi metti 2 attiniche, ATI vanno benissimo..

mattymaina
04-09-2007, 15:05
mattymaina, ma no perchè tutto sto macello?4 KZ coral light (mi pare sono da 10000k però ce nè di solo un tipo.. www.thereefer.it) poi metti 2 attiniche, ATI vanno benissimo..

Quest'articolo la pensa diversamente... http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Tecnica/Lampade/default1.asp !!!

alessandros82
04-09-2007, 15:20
mattymaina, ma non devi prendere alla lettera tutto quello che leggi...non sono cose sbagliate ma a parte che parlano di PL e non di T5, poi parlano di nano reef!quindi vaschette molto piccole..

mattymaina
04-09-2007, 15:38
Stop!!! Stop a tutti! Grazie ma... per un fraintendimento mi è saltata la plafo in offerta, quindi ora... ricomincio tutto da capo! Mi è capitata sotto mano una vasca 140x40x45 ma... vi farò risapere, grazie di nuovo a tutti!!!

MODERATORI ED AMMINISTRATORI POTETE CHIUDERE QUESTO TOPIC!!!

percivaldo
06-09-2007, 21:00
vasca sbagliata ancora...... #24
difficile da illuminare almeno 2 punti luce hqi....
troppo larga rispetto la profondità....
poco alta per luci hqi.....
se ascolterai qualche consiglio non andrai incontro ad uno sperpero di danari ;-)
ciao ed in bocca al lupo....

mattymaina
06-09-2007, 21:02
vasca sbagliata ancora...... #24
difficile da illuminare almeno 2 punti luce hqi....
troppo larga rispetto la profondità....
poco alta per luci hqi.....
se ascolterai qualche consiglio non andrai incontro ad uno sperpero di danari ;-)
ciao ed in bocca al lupo....

Ma di che vasca stai parlando???

michele gsxr
06-09-2007, 23:18
sta parlando della vasca da te descritto 140x40x45 è troppa lungha quindi difficile da illuminare........ dovrai prendere una plafoniera con doppia illuminaziuone per non restare a buio ai lati della vasca io ti consiglio di prendere una vasca da 90x50x50 andresti bene con una hqi 150w senza spendere troppo conprando 30-40 kg di rocce vive un buon schiumatore e far partire tutto poi man mano inizi a popolare con i primi pesci di piccola taglia...... dopo quando avrai sistemato i valori dell'acquario densita calcio ph ecc... inizierai ad intodrurre i primi coralli senza correre il rischio di farli morire facci sapere

elle
06-09-2007, 23:37
hey mattymaina -56 , non mi sembrava che alessandros82, si sia scaldato, nè tantomeno volesse prenderti in giro, io apprezzerei se chi ha più esperienza di me intervenisse per rispondere alle mie incertezze..in fondo l'aiuto reciproco è l'anima di un forum, o no? poi non si tratta tanto di far morire pesci, ma di acquistare una plafoniera che garantisca una crescita agli invertebrati, visto che ci hai mostrato ciò che hai in mente di fare..comunque se ti scoccia tanto perdere l'asta (è per quello che hai fretta?#24 ) prendila pure..poi ci fai sapere come va? :-))

mattymaina
07-09-2007, 09:40
sta parlando della vasca da te descritto 140x40x45 è troppa lungha quindi difficile da illuminare........ dovrai prendere una plafoniera con doppia illuminaziuone per non restare a buio ai lati della vasca io ti consiglio di prendere una vasca da 90x50x50 andresti bene con una hqi 150w senza spendere troppo conprando 30-40 kg di rocce vive un buon schiumatore e far partire tutto poi man mano inizi a popolare con i primi pesci di piccola taglia...... dopo quando avrai sistemato i valori dell'acquario densita calcio ph ecc... inizierai ad intodrurre i primi coralli senza correre il rischio di farli morire facci sapere

Ok, grazie!!! Credo che farò proprio così!!!

mattymaina
07-09-2007, 09:44
elle, se avessi seguito meglio il topic ora sapresti che la mattina seguente al nostro battibecco ho chiesto scusa ad alessandro82 spiegando anche che ero un po' nervoso per i cavoli miei quella sera. Per quanto riguarda l'asta, se avessi seguito bene il topic, ora sapresti anche che ho rinunciato dall'inizio, da quando mi avete sconsigliato il prodotto, a quella lampada!!! Quindi: prima di fare considerazioni avventate... leggiamo bene i post di ognuno!!!

elle
07-09-2007, 10:31
scusa mattymaina, non mi ero accorta che la discussione era continuata..sorry #12

gioacchino72
07-09-2007, 11:33
mattymaina, ma come 6 permaloso #22

mattymaina
07-09-2007, 12:35
mattymaina, ma come 6 permaloso #22

Lo so, scusate!!! :-D

michele gsxr
07-09-2007, 18:19
mattimania allora hai deciso la misure della tua vasca

mattymaina
07-09-2007, 19:50
mattimania allora hai deciso la misure della tua vasca

Ho scelto per le misure da te consigliatemi aggiungendo però 20 cm di lunghezza per creare una sorta di sump interna!!! :-D Il tutto sarà un 110x43x50 di cui 90x43x50 saranno la vasca!!!

michele gsxr
07-09-2007, 23:22
mattia ti consiglierei più che altro comprare un motore esterno che non costano nemmeno tanto perche il filtro interno che vai a creare è dannoso a lungo andare perche stando a contatto in acqua rilascia sostanze dannose accumulate da esso in innterno

mattymaina
08-09-2007, 11:40
Ok, grazie!!! Comunque mi chiamo matteo!!!

mattymaina
08-09-2007, 13:48
Che ne dite di questa per il mio 90x43x50??? Basterebbe solo questa o ce ne vuole un'altra??? http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1474363#1474363

marcomal
10-09-2007, 22:10
Scusa se mi permetto, ma perchè 43 di profondità??? E' una misura abbastanza oscena... per me poi te ne pentirai!
Considerando un budget di spesa contenuto io la farei così:

A)- vasca 50x50x50 + faretto DISANO HQI 150W 10.000K + schiumatoio MCE300 + riscaldatore 100W + 25Kg rocce vive + 2 pompe koralia3 = spesa totale prevista circa 650€ a voler prendere tutto nuovo!

B)- vasca 70x50x45 + plafoniera HQI 150W 10.000K + schiumatoio MCE300 + riscaldatore 200W + 30Kg rocce vive + 2 pompe koralia4 = spesa totale prevista circa 850€ sempre prendendo tutto nuovo.

Poi durante la maturazione provvederai a realizzarti un rabbocco goccia-goccia per kalkwasser e intanto pianificherai che animali introdurre.

mattymaina
11-09-2007, 11:43
Scusa se mi permetto, ma perchè 43 di profondità??? E' una misura abbastanza oscena... per me poi te ne pentirai!
Considerando un budget di spesa contenuto io la farei così:

A)- vasca 50x50x50 + faretto DISANO HQI 150W 10.000K + schiumatoio MCE300 + riscaldatore 100W + 25Kg rocce vive + 2 pompe koralia3 = spesa totale prevista circa 650€ a voler prendere tutto nuovo!

B)- vasca 70x50x45 + plafoniera HQI 150W 10.000K + schiumatoio MCE300 + riscaldatore 200W + 30Kg rocce vive + 2 pompe koralia4 = spesa totale prevista circa 850€ sempre prendendo tutto nuovo.

Poi durante la maturazione provvederai a realizzarti un rabbocco goccia-goccia per kalkwasser e intanto pianificherai che animali introdurre.

Sono costretto a tenere 43 cm di profondità a causa del mobile!!!

marcomal
11-09-2007, 14:16
Mhm... che seccatura!! Abbè io opterei per la vasca B) così modificata 70x43x50, magari ti costa un pochino di + la vasca perchè non è di misure "convenzionali" e dovrai smazzarti un pò per cercare rocce di dimensioni idonee per fare una bella rocciata nonostante il poco spazio. Ah, 25Kg di rocce con queste dimensioni dovrebbero essere sufficienti.

P.S. se prendi in considerazione la voglia di SPS compra già una plafoniera da 250W, spendi un pò di +, ma dopo puoi toglierti anche qualche voglia in + ;-)

mattymaina
11-09-2007, 21:46
Ok, grazie marcomal!!!