PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!! Tutti i pesci in supeficie!!

Luca 1969
01-09-2007, 13:33
Ragazzi pesci che boccheggiono che vuol dire?
GH 12
PH 7
KH 12
NO2<0,05
NO3<5
Ho 100 litri con erogatore di CO2 artigianale.
Ieri il kh era a 9!!
Cosa può essere?
L'acquario è stato avviato a luglio con primi ospiti da 4 giorni.

Lssah
01-09-2007, 13:39
intanto cambia un buon 20#30% d acqua.....

Luca 1969
01-09-2007, 13:49
Un'altro pesce in fin di vita al fondo, un ramirezi...
Gli altri continuano a boccheggiare...
Inseriti da circa 2 ore!!

Luca 1969
01-09-2007, 13:49
Fatto il cambio d'acqua era un pò torbida...

|GIAK|
01-09-2007, 14:09
mah... nn sono un esperto... ma ho letto spesso che quando i pesci salgono su a respirare e boccheggiano spesso è per mancanza di ossigeno nell'acqua, ai piante vere in acquario giusto?(visto ke hai la co2) cmq spesso in questi casi consigliano di controllare proprio la co2 magari il tuo impianto nn va come dovrebbe o il dosaggio è eccessivo cmq come ti ho detto spesso consigliano di fermare l'immissione di co2 e se devi farlo a qst punto ti consiglio di staccarla del tutto xke ho letto in un topic ke i pescetti avevano lo stesso comportamento ed era la valvola di co2 ke era sballata portando a tragica fine tutti gli ospiti anke se spenta... cmq come ti ho detto non sn un esperto ma io ridurrei/sospenderei la co2 magari poi metterei un aereatore e farei il cambio d'acqua cn maggiore frequenza.... cerca conferme di ciò ke ti ho detto xke nn è esperienza è sl frutto di ricerche e letture.... prendi tutto con le pinze ok?? buona fortuna

Luca 1969
01-09-2007, 14:11
Ho tolto i pesci che avevo messo e li ho parcheggiati in una bacinella, il più grave è sempre al fondo e gli altri non boccheggiano più in superfice.
Vi aggiorno.

|GIAK|
01-09-2007, 14:16
speriamo bene.... cmq cerca tra i topic percè questo è un problema ricorrente sicuramente troverai la soluzione....ok?? ciao buona fortuna.... ;-) ;-)

aplex
01-09-2007, 15:03
prova a aggiungere qualche pianta di solito quando boccheggiano è a causa di mancanza di ossigeno. puoi anche provare a fare un ritorno di acqua dal filtro, cioè deve fare una cascatella cosi si dovrebbe ossigenare di +

Luca 1969
01-09-2007, 15:16
Ma l'impianto di CO2, che ho letto nelle varie tabelle che ho in acquario circa 30 mg/l di anidride carbonica, mi elimina l'ossigeno?
Esiste una tabella per misurare anche quest'ultimo dato oltre che la CO2?
Intanto i pesci sono in una scodella....ma per quanto posso tenerli lì?

artdale
01-09-2007, 16:12
Con quel kh mi sa che hai anche qualcosa in più rispetto ai 30 mg/litro di co2 in acqua.
Non escluderei che sia proprio questo il problema anche se alcuni ritengono che anche oltre 40 mg/litro non dovrebbero esserci problemi.

Quali e quanti pesci hai? Magari ne hai messi troppi insieme ed in questo momento potresti forse avere anche un pò di ammoniaca (non rilevata dal test no2) in vasca.

Nella scodella non ci possono stare troppo tempo ma meglio lì che boccheggiare, al momento.
Concordo con Giak. Credo che si possa risolvere con la riduzione della co2 ed un pò di areazione, ma visto che hai già tolto i pesci accertiamoci prima.

majinbu
01-09-2007, 20:26
Cosa può essere?

troppa co2!!!
E quindi poco ossigeno per i pesci!!! ;-)

volpone
02-09-2007, 14:05
evito di aprire un altro topic e mi aggiungo alla conversazione se non vi dispiace.. xke io ho un problema simile cn un piccolo pesce, un guppy, stamattina ho notato ke giace perennemente sul fondo sbattendo le pinne anteriori e nascondendosi dietro delle piante.. ho provato a spostarlo un attimo e cmq ha degli scatti, non è proprio immobile.. ma se nn lo si sposta nn si muove.. è in vin di vita?? grazie!

Federico Sibona
02-09-2007, 14:17
Luca 1969, come ti è già stato detto, attiva un aeratore, interrompi l'erogazione di CO2 e fai frequenti cambi acqua (nei cambi ricorda biocondizionatore e temperatura).
Hai fatto qualcosa altro, oltre ad introdurre CO2, per ridurre il PH tipo torba o prodotti chimici? Perchè in tal caso la tabella non vale più e la CO2 potrebbe essere diversa a quella che si legge incrociando i valori di PH e KH.

Luca 1969
02-09-2007, 14:41
Vi aggiorno sugli ultimi avvenimenti:
Dunque ho letto per tutta la notte vari topic e al mio acquario può essere successo che avendolo avviato a maggio avevo aspettato la maturazione, poi ho rifatto tutto a metà luglio (non mi piaceva il fondo).
Ho sbagliato poichè ho tenuto il filtro all'asciutto per vari giorni e non ho più inserito l'attivatore batterico.
Ora, la scorsa settimana ho inserito 2 trichogaster (è normale che hanno del rossore nell'iride?) 1 botia e ho notato dal giorno successivo che l'acqua era intorbidita.
Venerdi ho inserito altri pesci e subito boccheggiavano e adesso sono parcheggiati in una bacinella!!
E' tutto strano perchè i due tricho parrebbe che stiano bene ma quando questa mattina ho riprovato a inserire lo scalare e andato a boccheggiare per 20 minuti e poi si è posato sul fondo alchè l'ho tolto e ha ripreso conoscenza nella benedetta bacinella!!!
Ho controllato i valori e l'NO2 è tra lo 0 e lo 0,05!! E' alto?
Sarà il filtro?
Ho tolto la CO2 e laqua è sempre "nebbiosa".
Riuscite a capirci qualcosa?

GioEf
02-09-2007, 18:50
volpone
ho un problema simile cn un piccolo pesce, un guppy, stamattina ho notato ke giace perennemente sul fondo sbattendo le pinne anteriori e nascondendosi dietro delle piante.. ho provato a spostarlo un attimo e cmq ha degli scatti, non è proprio immobile.. ma se nn lo si sposta nn si muove.. è in vin di vita?? grazie!

il guppy protrebbe essere una femminuccia con il pancione che sta per partorire? quando sta per farlo infatti si isola daglia altri e sembra boccheggiare e tende a nascondersi.

|GIAK|
02-09-2007, 18:59
bhe luca, come ti ho già detto nn sn un esperto ma credo proprio che non avresti dovuto lasciare a secco il filtro, la causa a qst punto potrebbe essere proprio qst... visto che probabilmente la flora batterica si è decimata se non azzerata ma sn mie deduzioni.... ho sempre letto che il filtro, anche nel caso in cui si debba fermare l'acquario come nel tuo caso, non va mai lasciato a secco e l'ideale sarebbe magari metterlo a bagno cn l'acqua del tuo acquario.... cmq come sempre prendi tutto con le pinze sn mie deduzioni!!!! cerca altre conferme ..... ;-)

Gianniquma
02-09-2007, 19:37
Secondo me le soluzioni potrebbero essere diverse:
1) Ossigeno: Stacca la Co2 (di che impianto si tratta??)
2) Cattiva qualità dell' acqua: I nitrati e i Nitriti non sono alti.. Cmq lasciare il filtro a secco equivale a dire sterminio di batteri utili. Il mio modestissimo consiglio sta nel fatto di aggiungere quotidianamente per 10 giorni una dose di batteri, perchè se aspetti che si moltiplicano ti occorre un mesetto buono e tu hai già dei pesciotti in vasca!! Ps. Con che cosa è allestito il filtro??

Federico Sibona
02-09-2007, 19:54
OK, ha lasciato il filtro a secco, ma questo è avvenuto 5/6 settimane prima di mettere i pesci, se ho capito bene.
Comunque ho consigliato di interrompere la CO2 ed aeratore per eventuale carenza di ossigeno ed eccesso di CO2 e cambi acqua per eventuale presenza di sostanze tossiche. Ovviamente si dovrà cercare di individuare il problema, ma nel breve sarebbero le cose da fare.
Luca 1969, dovresti dirci cosa hai fatto delle cose suggerite e rispondere alle domande.

Luca 1969
02-09-2007, 20:09
Innazitutto grazie dei consigli.
Giak hai ragione, ho sbagliato a lasciare il filtro all'asciutto.

Gianniquma l'impiano CO2 è artigianale fatto con lievito, acqua e zucchero seguendo i consigli del sito.

Ho smesso di erogare CO2 e alzato il getto della pompa così aumenta l'ossigenazione.

L'acqua rimane molto "nebbiosa" e all'interno dell'acquario sono rimasti i primi pesci che avevo messo la scorsa settimana 2 trichogaste, 1 botia e 2 ancy che pare stiano bene (nessuno boccheggia in superfice).

Dimendicavo: quando ho inserito gli altri pesci (venerdi) appena aperta la busta (che conteneva 8 pesciolini) 1 scalare già boccheggiava ed è morto quasi subito!!

Stamattina ho provato a rimettere l'unico scalare rimasto nell'acquario e subito è salito in superfice a boccheggiare per poi scendere a fondo, adesso che l'ho rimesso della bacinella si è ripreso.

NO2 è tra lo 0,0 e 0,05 l'acqua è del rubinetto non trattata visto che mi pareva buona.

|GIAK|
02-09-2007, 20:30
scusate....sempre da ignorante o quasi.... ma i valori dell'acqua sn compatibili con quelli dei pesci vero?? cmq il fatto che già uno degli scalari boccheggiasse già nella busta nn credo sia un buon segno... cmq per caso hai messo l'acqua della busta nell'acquario per poter liberare i pesci o li hai passati cn il retino??? frs è l'acqua della busta.... PRENDI SEMPRE TUTTO CON LE PINZE.... #19 ;-)

Luca 1969
02-09-2007, 20:45
Si l'acqua della busta l'ho inserita nell'acquario!!

|GIAK|
02-09-2007, 21:09
bhe...una cosa che tutti mi hanno consigliato (per prima milly) era proprio di non inserire l'acqua delle buste nell'acquario xke non sai mai cosa vai a mettere...anke se francamente non so visto che a quanto dici la popolazione precedente all'inserimento continua a stare bene(o la situzione è cambiata?) cmq spero tu abbia seguito i giusti tempi per inserire i pescetti in acquario e non che appena arrivato a casa hai svuotato la busta direttamente nell'acquario....

Luca 1969
02-09-2007, 21:21
Ma secondo già la busta era piccola e sigillata con un macchinario che credo abbia inserito l'ossigeno, ma comunque 8 pesciolini in una unica busta sono troppi!!

La popolazione precedente stava e stà benissimo è questa la cosa strana.

Arrivato a casa ho fatto ambientare la busta nell'acquario prima di inserirli.

Lunedi compro gli attivatori batterici e li butto nella mischia, vediamo cosa accade.

Quindi i nitrati inferiori a 0,05 non sono troppo dannosi?

Luca 1969
02-09-2007, 21:24
Ps. Con che cosa è allestito il filtro??

Filtro interno con lana (così si chiama?), cannolicchi e ieri ho aggiunto carboni attivi per pulire l'acqua che è troppo torbida.

|GIAK|
02-09-2007, 21:42
Filtro interno con lana (così si chiama?)

lana di perlon per caso?? cmq non sapevo qnt pesci hai inserito cmq anche se cambia il numero di buste non cambia il resto... ma la situazione non è migliorata per niente??.... #07

Lucareds
02-09-2007, 22:03
porterei i pesci dal tuo negoziante e gli chiederei se li può tenere lui fino a quando non avrai risolto i problemi...così avrai più tempo per capire

Luca 1969
02-09-2007, 22:46
Mi pare lana di perlon.
Adesso è tutto fermo: acquario molto nebbioso con i pesci che stanno bene e gli altri nuovi nella bacinella che pare stiano bene.

Ma se inserisco quelli nuovi nell'acquario in 30 minuti sono in fin di vita, almeno questa mattina.....

Luca 1969
03-09-2007, 15:00
Situazione via via in fase di miglioramento.
Il problema era la CO2 artigianale che è risultata troppa, ho sospeso l'immissione, ho fatto una cascata dal filtro e adesso ho inserito i 2 black molly che non fanno fatica a respirare.
Intanto ho messo anche l'attivatore batterico.
Domani mattina aggiungo gli altri 3 e via!!!

|GIAK|
03-09-2007, 16:07
bene! hai visto che la situazione sta rientrando? sono contento sia per i tuoi pescetti che per me... la mia ignoranza sta diminuendo fossero stai miei i pescetti avrei azzeccato il problema e fatto la cosa giusta sin dal primo tentativo...(sarà mica solo c...o?? #19 #17 #17 #19 spero di no...) :-)) :-)) :-D :-D :-D

Luca 1969
03-09-2007, 16:10
:-D :-D
Fa sembre bene averne....

Gianniquma
08-09-2007, 11:56
come vanno ora le cose???

dieghino
08-09-2007, 13:10
hai controllato la temperatura dell'acqua?se i pesci boccheggiano puo anche darsi che la temperatura del tuo acquario sia troppo alta...controlla le schede e controlla che tutto sia in norma... :-)

dieghino
08-09-2007, 13:13
ah e poi sei sicuro che sia avvenuto il picco dei nitriti?
se hai cambiato l'acqua nel periodo di scesa dei nitriti mi sa che la maturazione del filtro sarà rallentata...

Luca 1969
08-09-2007, 17:17
Adesso le cose vanno bene.
Avevo seguito passo passo i consigli per la costruzione dell'impianto co2 artigianale.
Sono che nella guida diceva sì di tenere sotto controllo il PH ma non di controllare il boccheggiamento dei pesciolini?!?!
Comunque ho sospeso l'erogazione per 2 giorni portando il tutto alla normalità poi l'ho inserita nuovamente facendo una piccola strozzatura al tubicino bloccando così l'afflusso di troppa co2.
Adesso va tutto a meraviglia e gli ospiti si stanno lentamente ambientando.
Purtroppo ho perso 2 scalari, 1 ancy e 1 rami sigh sigh.... #07