PDA

Visualizza la versione completa : Calibraione sonda Density per marino

moses74
01-09-2007, 09:22
Ho installato il modulo e la sonda Density ma ho un problema nel tarare la stessa.
Ho seguito le istruzioni riportate nella confezione ma credo siano imprecise.
Si parla sempre di microsiemens...
Ma sulla confezione della soluzione di calibrazione c'è scritto "mS".
Non sono espertissimo ma... credo siano millisiemens giusto?
Ho inserito la sonda nella soluzione, atteso 5 minuti come istruzioni e questa rilevava un valore di circa 39800. Ho digitato "50" come riportato sull'eticetta ma... a posteriori, viste le oscillazioni rare e di 10 "punti alla volta" (vado da 30 a 40 microsiemens indicati dal display) secondo me ho sbagliato. Anche se sposto l'unità di misura a "salinità" il valore è "0,01 o 0,02"! Quindi sballato.
Non è che nella calibrazione, quei 39800 letti nella soluzione di taratura erano da settare come "50000" e non semplicemente 50?
Grazie in anticipo.

ik2vov
01-09-2007, 12:39
Ciao moses74,
la sonda densita' marina si tara con la soluzione Aquatronica da 52mS a differenza della sonda di conducibilita' dolce che si tara con la soluzione a 1,413 micro Siemens.
Prima di tutto imposta la lettura del valore sul controller in mS, quindi immergi la sonda per 5 minuti nella boccetta, il valore di riferimento sara' un valore differente da 52mS quindi portalo a quel valore utilizzando i tasti freccia su e giu, Passati i 5 minuti e se vedi a lettura che e' stabile, premi enter.

Ciao

moses74
01-09-2007, 14:08
Ok. grazie. Rieseguirò la procesura di taratura ma, prima, vorrei capire una cosa.
I "ms" di cui parliamo, NON sono i microsiemens che il computer mi mostra come unità di misura appena inserito. Vero?
Ciao Gilberto e grazie

moses74
01-09-2007, 14:11
Ovvero, ms è diverso da µs, giusto?
Uso l'interfaccia pc, non ci ho fatto caso la prima volta, dici che c'è la possibilità di cambiare l'unità di misura da µs a ms?
Grazie ancora

ik2vov
01-09-2007, 14:16