Entra

Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua?!?!

Kanta88
01-09-2007, 08:49
Leggo spesso sul forum che appena si presenta un problema tutti dite immediatamente di fare un cambio d'acqua...ecco io volevo sapere, ma se l'acquario è apposto devo fare ugualmente questi cambi d'acqua ogni tot di giorni?

milly
01-09-2007, 09:44
sì :-)) i cambi regolari (in genere ogni settimana o ogni due) contribuiscono a mantenere un buon equilibrio in vasca. cambi supplementari servono proprio se ci sono problemi immediati da risolvere.
comunque il numero dei cambi e la quantità di acqua da sostituire dipendono molto dalle dimensioni della vasca, dalla presenza o meno di piante e dal numero di pesci.
una vasca non molto grande densamente popolata ha bisogno di cambi e manutenzione più frequenti ;-)

EXPANSYON
01-09-2007, 10:19
si, i cambi sono importantissimi, prima te lo metti in testa meglio è :-) ... io ci ho messo parecchio tempo prima di capirlo #07

Kanta88
01-09-2007, 13:59
sì :-)) i cambi regolari (in genere ogni settimana o ogni due) contribuiscono a mantenere un buon equilibrio in vasca. cambi supplementari servono proprio se ci sono problemi immediati da risolvere.
comunque il numero dei cambi e la quantità di acqua da sostituire dipendono molto dalle dimensioni della vasca, dalla presenza o meno di piante e dal numero di pesci.
una vasca non molto grande densamente popolata ha bisogno di cambi e manutenzione più frequenti ;-)

allora per farmi un idea chiara subito...
la mia vasca è una 60 litri, ho 7 piante (anubias nana e una media,cabomba e delle altre non so i nomi :P ) e 10 pesci (5 cardinali e 5 cory)
per i cambi l'ultimo risale a circa 10 giorni fa ed era di un buon 50%...

io siccome faccio i tests dell'acqua una volta a settimana (il sabato che generalmente è il giorno più libero che ho), mi conviene eseguire i tests e subito dopo cambiare l'acqua?
quanta ne cambio?

Mad84
01-09-2007, 14:54
ciao. la mia situazione è simile alla tua, ho un acquario da 65 litri netti, con una decina di pesci a qualche pianta sparsa qua e la. Mi hanno consigliato di fare cambi settimanali da circa 6 litri per volta (il 10% più o meno). Una volta ogni 15 giorni pulisco il filtro (praticamente un cambio si e uno no lo pulisco). Io i test li faccio prima del cambio d'acqua o a metà settimana, così se c'è qualche valore sballato posso intervenire "tempestivamente" per rientrare nella norma. Perà questa è un'idea personale che mi sono fatto, quindi non prenderla come un consiglio. Anzi, se qualcuno dovesse dirti che non va bene ti sarei grato se avvisassi anche me. Garzie