Entra

Visualizza la versione completa : Help.. la morosa mi ha bocciato i Barbus..

Velvet
01-09-2007, 07:51
ieri ho postato chiedendo info per riallestire il mio cayman 75lt con barbus...

Ieri sera però la mia morosa utilizzando le tecniche di convincimento che solo le donne sanno usare me li ha bocciati clamorosamente orientando la mia scelta verso "pesci più colorati, e simpatici che diano una nota di colore a tutto quel verde che hai nell'acquario"...

mi ha praticamente dato due possibilità :

Scalari

Betta

a parte sapere come sono fatti non so niente di questi pesci...

potete orientarmi nella scelta ?

gli scalari in un 75lt non vanno vero ??

i betta vanno da soli ??

grazie :-)

whitedevil84
01-09-2007, 09:07
Scalari in 75 lt sono da escludere...un betta puo viverci tranquillamente...altrimenti hai mai guardato qlc ciclide nano????Magari ti piaciono....
ciao

Velvet
01-09-2007, 09:51
ok do un occhiata ai ciclidi nani.

di betta posso metterne una coppia ??

oltre ai betta e ai pulitori però altri pesci non ci vanno giusto ?

Lssah
01-09-2007, 10:05
a patto che 75 siano i litri netti (e cmq sarebbero un po forzati)
falle vedere le foto degli apistogramma agassizi-cacatuoides (ovviamente solo una coppia)
altrimenti cerca una foto degli anomalochromis thomasi (sono ciclidini africani),potresti convincerla.
forse anche le Laetacara curviceps,timidissimi e tranquillissimi.
ovviamente anche loro solo una coppia.

EXPANSYON
01-09-2007, 10:16
si ok ma prima di progettare, sarebbe opportuno conoscere i valori dell' acqua ... fai i test e poi se ne riparla ...

i ciclidi nani sono da escludere in un 75 lordi ... ;-) fatta eccezione per gli apistogramma borelli o trifasciata trifasciata, occhio che sono agressivi i maschi nel periodo dell' accopiamento ...

Lssah
01-09-2007, 10:35
ovvio, prima di tutto i valori dell acqua.

io puntualizzavo sul fatto che in 75lt netti si può pensare (specie se la vasca non è un cubo) invece di inserire una coppia di ciclidi nani

Velvet
01-09-2007, 10:46
i 75 sono lordi quindi tolto fondo decorazioni e piante sarò sui 63 circa netti...

quindi niente ciclidi nani mi pare di capire :-)

allora o una coppia di betta (se convivono) oppure ... non saprei ... escludendo i poecilidi cosa potrei mettere...

'iutatemi :-))

ah .. per i valori dell'acqua li rilevo oggi, comunque si possono variare con osmosi o prodotti no ?

EXPANSYON
01-09-2007, 10:51
no, una coppia di ciclidi la puoi mettere tranquillamente, gli apistogramma ce ne sono di varie specie ...

Lssah
01-09-2007, 11:24
una coppia la puoi mettere,ma se ci sono solo loro,però con gli adeguati nascondigli perchè in alcuni casi (cacatuoides e non solo) le femmine in riproduzione sono delle pesti nei confronti dei maschi.

oltre alle "solite" opzioni: agassizi,cacatuoides
ci sono panduro-borelli,macmasteri.

però a dire il vero nn vorrei fossero un po' troppo strettini.

milly
01-09-2007, 11:36
va benissimo anche la coppia di betta, a patto che ci siano molte piante, con una decina di rasbore ;-)

Velvet
01-09-2007, 11:57
quindi ricapitolando massimo una coppia (m/f) di ciclidi nani con relativi pulitori e nascondigli vari

oppure 2 betta ??

non si legnano due betta assieme ?

Velvet
01-09-2007, 12:05
ops ho letto dopo il post di milly.

si di piante ne ho parecchie, 2 anubias nane 4 criptocorine 1 echinodorus una pianta grande tipo lattuga e 5 vallisnerie asiatiche

le rasbore sono altri pesci ?

scusate l'ignoranza ma mi sto allontanando solo ora dall' universo platy,guppy e affini!

milly
01-09-2007, 12:18
le rasbore (ora chiamate trigonostigma) sono queste http://www.vergari.com/acquariofilia/rasbora10.asp

milly
01-09-2007, 12:20
Velvet, per quanto riguarda i betta ti ho risposto nell'altro topic, che adesso trovi nella sezione anabantidi.

Velvet
01-09-2007, 12:28
thx l'ho visto ora, continuo nell'altro forum ! non mi abbandonare ora !!! :-))

Lssah
01-09-2007, 12:28
se decidessi di cimentarti con i ciclidi nani io non metterei nessun "pulitore"