Entra

Visualizza la versione completa : Informazione passaggio al dolce

daniele1982
01-09-2007, 00:14
Ciao a tutti, sono un salato pentito :-D diciamo cosi dopo 3 anni!
Ho voluto provare l'esperienza del marino con grandi soddisfazioni, ma per costi sempre maggiori sto pensando di approdare al dolce.
Fatta la premessa vorrei avere dei consigli da voi. Vorrei utilizzare la vasca che ho un 85*50*55 aperta e con sump. Mi piacerebbe allestirla con un praticello e con i neon ecc. su questo genere diciamo.
Mi potreste dare consiglio su illuminazione filtri ecc.

Poi domanda importante anche nel dolce se la temperatura si avvicina ai 30° muore tutto -04

Tutti i consigli sono ben accetti da il costo piu o meno dell'allestimento al mantenimento, su biotipi da seguire ecc :-))

EXPANSYON
01-09-2007, 00:20
bè no, ai 30 non muore tutto ma molti pesci e piante non tollerano queste temperature così elevate ... per l'illuminazione se vuoi il "preticello" dovresti usare t5 che penetrano bennissimo oppuere meglio ancora delle HQL, ma se hai abbastanza soldi puoi adddirittura puntare sulle HQI, comunque ti ci vorranno circa 0.8 w/l ... per il filtro puoi optare per uno esterno, e puoi usare la sump come mezzo per il rabbocco automatico, o usarla come "filtro" con pozzo di tracimazione, a te la scelta.

daniele1982
01-09-2007, 00:29
tipo questa lampada andrebbe bene? illuminerebbe tutti gli 85 cm?

http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=10324&idn=3008&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=3008&idn3=

EXPANSYON
01-09-2007, 00:37
si andrebbe bene, ma anche se la tenessi al masimo 125 watt non bastano ce ne vorrebbero 2 di quelle, in questo caso avresti anche + di 1 w/l coltivando di tutto, con una sola arrivi a a 0,6 circa

comunque la lunghezza di 85 cm la copre tutta, io proverei con una :-)

daniele1982
01-09-2007, 08:39
Dai ragazzi qualche consiglio, ;-)

daniele1982
02-09-2007, 20:16
Timidi? Uffa ditemi ad esempio la sump puo essere utilizzata come filtro? Oppure serve un filtro esterno? Servono pompe di movimento o basta la mandata? Il refrigeratore posso venderlo?

artdale
02-09-2007, 21:22
Innanzittutto credo ti convenga "riciclare" un pò di roba che già hai.
Per la plafo puoi anche tenere la hqi. Cambi lampada e ci metti max una 6500K.
In un dolce va benissimo.
Anche l'impianto osmosi ti servirà se vuoi mettere i neon.

La sump ho qualche difficoltà a pensare che possa essere tenuta nel dolce. Smuove troppo l'acqua e disperde tutta la co2 che dovrai immettere se vuoi un bell'acquario spinto. Comunque sull'argomento mi sembra di aver letto qualcuno che aveva una possibile soluzione ma non ne sono certo.
Al massimo che vada maledovrai prendere un filtro. Un buon filtro esterno non è che costi poi moltissimo.

Il refrigeratore a tenerlo non faresti male. Molti pesci e piante hanno comunque difficoltà quando le temperature salgono troppo. Molti nel dolce risolvono sommariamente con le ventoline per computer ma un refrigeratore è un'altra cosa.

Le pompe di movimento non servono. Basta la mandata. In ogni caso le pompe di movimento per il marino sono troppo potenti per il dolce. Anche la pompa di risalita che hai avrebbe una portata un pò forte per il dolce ma potrebbe ancora andare specie se regolabile e magari regolata su livelli inferiori.

Veniamo a cosa ti servirà sicuramente (spero di non dimenticare troppe cose):

Ti servirà sicuramente un impiantino co2 a bombola usa e getta o ricaricabile, il gel fai da te forse per un 200 litri spinto non è il massimo. Importante per un 200 litri è un buon diffusore, meglio un reattore attivo. Ne trovi di ottimi e non costano molto. Un reattore attivo della Tunze, ad esempio, costa sui 30 euro.

Importantissimo il fondo fertile. Tra i fondi più gettonati, al momento, ci sono la flourite (che costa una cifra) e l'akadama. Quest'ultima puoi trovarla nei negozi anche on-line di bonsai. Inoltre alcuni terricci per acquaristica hanno come base l'akadama o comunque terre allofane (che è lo stesso). Altri allestimenti si possono ottenere con dei normali fondi fertili e ghiaino ceramizzato o sabbia. Tutto dipende anche da quanto vuoi "spingere" l'acquario.

Per il filtro magari prova ad usare il cerca. Io qualcosa ho letto sulla sump per dolce ma non ricordo bene. Altrimenti prendi un filtro magari esterno. Gli Eheim sono bellissimi ma molto costosi. Ci sono comunque molti filtri esterni di buona qualità a prezzi molto inferiori. Puoi anche valutare una eventuale ipotesi di un filtro interno.

Con le tue hqi per un praticello puoi sbizzarrirti. Puoi metterci glossostigma elatinoides oppure hemianthus callitrichoides, insomma, praticamente tutto.
Diciamo che nel dolce si ritiene, approssimativamente, che una illuminazione superiore ad 1W/litro, specie se ottenuta con lampade hqi (che bucano bene la colonna d'acqua), sia da considerarsi molto intensa e sufficiente praticamente per tutte le piante d'acquario.

I neon non sono gli unici pesci da branco. Se ti interessa un mio parere puramente estetico diciamo che se ne vedono troppi di acquari praticello e neon o cardinali per cui non la vedrei una cosa tanto originale.
Se ti piace l'effetto dell'acquario di piante con pesci piccoli e che non "rubano la scena" alle piante stesse potresti mettere delle rasbore, ad esempio.
Io sono un appassionato di pesci australiani per cui mi piacerebbero molto o delle iriatherina werneri o, meglio ancora, degli pseudomugil gertrudae o, top dei top, entrambi.
Comunque di pesci da branco di piccole dimensioni ce ne sono molti. L'importante è che tollerino ph più o meno acidi. In un acquario di piante, infatti, si tende ad avere alti tassi di co2 che hanno l'effetto di abbassare il ph.
PS: A differenza del marino il ph del dolce può (a volte deve) essere anche un pò acido.

daniele1982
02-09-2007, 21:54
artdale, innanzi tutto grazie delle info

Per quanto riguarda la luce vorrei cambiare plafo in quanto 250w mi costano molto al'anno per poi non parlare dei bulbi (300€/anno). Pero non capisco quantit5 servirebbero per coprire il tutto o se una lampada o du HQL sono migliori.

La sump e' collegata da un tracimatore quindi mi sa che dovro' utilizzarla per forza seno' non saprei come fare , e cosi' avrei anche il reintegro di quella persa.

Il refrigeratore lo terro ma ho anche le ventole per il raffreddamento. Quale e' di solito il limite massimo di temperatura tollerabile?

La mandata e' 1200l/h ma ne perde abbastnza perche cade da 1.5cm

Bombola c02 presente poi chiedero' piu info per un reattore attivo

La mia vasca da su 3 lati, 2 lughi ed un corto e' complicato allestirlo , dato che con il marino e' impossibile 85x50x50

artdale
02-09-2007, 22:38
Le HQL non sono neanche confrontabili con le HQI (e te lo dice uno che ha le HQL).
Tieni solo presente l'efficienza luminosa che per le HQI è sugli 80 lumen per W mentre per le HQL vai si e no sui 50 Lumen/watt. E questo per non parlare della resa di colore.
Se vuoi veramente il pratino tieniti la tua HQI perchè per avere una luminosità sufficiente anche con le HQL dovresti andare minimo su due lampade da 125W col risultato di spendere gli stessi soldi di ENEL ed avere risultati peggiori.
L'unico motivo per cui spesso si scelgono le HQL è che costa poco farsi una plafo col fai da te.

Con i bulbi per il dolce spenderai meno, credo, visto che non sono necessari bulbi specifici. Ma per questo magari puoi mettere un post in illuminazione.

Se proprio devi cambiare la plafo per il troppo consumo ti direi di passare sempre ad una hqi, magari da 150W (70W sarebbero troppo pochi e non credo ci siano potenze intermedie).
Con 180 litri netti circa ed una altezza di 55 cm (che magari diventano 45 di colonna d'acqua) non saprei che risultati ottieni con 2 HQL da 80W. Sicuramente ti costa uguale una HQI da 150W.

Per la sump non saprei cosa dirti. Se proprio non riesci a ritrovare nulla che risolva il problema magari il tracimatore, con un pò di fai da te, potrebbe non essere difficile chiuderlo (sicuramente lo è di più rimuoverlo) con un pò di vetro e silicone e magari "mascherarlo" nel contesto con piante o con uno sfondo 3D o qualcosa del genere. L'unico problema che ha la sump è la dispersione della co2. Che comunque non è un problema di poco conto in un dolce spinto.

Con temperatura fino a 27#28 gradi non ci sono eccessivi problemi per quasi tutte le specie di pesci e di piante. Anche fino a 30-31 gradi (se per periodi non lunghi) solo con poche specie potresti avere problemi. Oltre quelle temperature dipende dalle specie di pesci. Molte piante hanno problemi con temperature oltre i 30 gradi anche se tenute per periodi non troppo lunghi.

L'ultima non l'ho capita.

daniele1982
02-09-2007, 22:49
Per quanto riguarda l' illuminazione apriro un topic e per quanto riguarda la sump cerchero' piu info oppure dovro cambiare acquario anche se cerchero di evitarlo. Per la temperatura allora basterebbero solo le ventole me lo abbassano di 3 gradi pero aspetto
Intendevo che nel marino 50cm di profondita' era poca e non e' facile allestire un bel lay out su tre lati allora chiedevo se il discorso nel dolce fosse simile #12

luker
02-09-2007, 22:51
daniele1982,
io sto facendo l'inverso..dopo dolce => marino :D
Il discorso sump trovi veramente tanto...con buoni accorgimenti riesci a ridurre la dispersione di CO2..certo userai/sprecherai molta + CO2 ma poichè hai già sump e vasca sarebbe un peccato buttare tutto.

Per la profondità non ti preouccupare...non devi fa na rocciata ;) Ci sono splendidi layout dolci anche con 30cm =P

Brig
02-09-2007, 22:59
si che puoi usare la sump... anzi...
100 volte meglio del filtro se la sai fare....
devi farla a strati (come ti torna meglio) che facciano:
lana perlon
spugne
canollicchi
libero per eventuali resine...

il flusso deve essere lentino così che facciano bene il loro dovere tutti....

per il resto... oltre 30 gradi da noia certo... ma difficilmente ci rimangono secchi... devi magari aumentare l'aereazione in quel periodo data l'inefficienza delle piante... ma dipende quale prendi...

poi... io ti consilierei fondo dennerle... se puoi anche la ghiaia... e in quanto alle luci... io ho delle t8 (di oltre un anno) che mi rendono benissimo... quindi direi che con una t5 te la cavi.... poi dipende cosa vuoi allevare e quanto alta è la vasca...55 non mi sembra molto... al max metti un po di fondo in più....cmq minimo 5 cm

artdale
03-09-2007, 13:08
Anche una plafo t5 andrebbe bene (se ci sta come dimensioni).
Per avere un pratino come si deve occorre sempre il famoso 1W/litro. Qualcosa in più e magari non in meno visto anche la colonna d'acqua.
Anche con 0,8 W/litro puoi riuscire ad ottenere qualcosa di decente (si potrebbe provare con la marsilea hirsuta, l'echinodorus tenellus, l'utricularia gramminifolia o piante aventi esigenze similari).
Una plafo 4x39W T5, ad esempio, sarebbe più o meno l'equivalente di una HQI da 150W. Magari la t5 diffonde meglio e la hqi "buca" meglio la colonna d'acqua... ma più o meno sei lì. Non so se si trova una plafo T5 idonea che sia lunga meno di un metro. Il problema è, comunque, che il consumo resta lo stesso.

So che i "tecnici" in materia diranno che non è proprio così, ma il punto è quanta luce dai. 150 W che siano HQI o T5 danno più o meno 12.000 lumen (Una HQL da 125W dà meno di 7.000 lumen).
Con 250W T5 o HQI ci fai praticamente tutto, con 150W HQI o T5 non saprei dire, con quella colonna d'acqua, cosa può effettivamente crescere bene. Sarei tentato di escludere la glosso. Non saprei la calli. Magari il prato lo fai lo stesso con la marsilea o l'echinodorus tenellus. Comunque conviene informarsi e magari chiedere nella sezione apposita.

Effettivamente forse non sono stato molto chiaro. Con l'aumentare delle temperature è più facile che ne soffrano prima le piante. Poi, ovviamente, dipende dalle specie sia di piante che di pesci. Io in vasca ho tenuto per qualche giorno temperature anche superiori a 30 gradi (fortunatamente di notte scendevano un pò) e ne hanno sofferto molto le piante, quasi per nulla i pesci.

daniele1982
12-09-2007, 23:36
artdale, ho trovato una plafo t5 24wx4 ed una da 24wx6 . Io mi vorrei orientare su queste, il calcolo wat\litro e' solo della vasca, senza sum? Cosi sarei sui 200 litri con 100\125 wat

Brig
13-09-2007, 07:09
scusa... ma nella sump... ci sono piante che necessitano della luce dei neon??? io non ne ho mai viste... quindi conta solo l'acqua della vasca... devi considerare anche la profondità... spesso fanno vasche più alte che larghe... e non so neanche perchè...

artdale
13-09-2007, 13:05
Si, il calcolo (orientativo) W/litro è solo la vasca. Tra parentesi è un calcolo anche al netto.
Nel tuo caso, su 220 litri lordi, avrai approssimativamente 170#180 litri d'acqua netti, anche 160 se metti un fondo consistente. La colonna d'acqua, tolti 5 cm sopra ed una decina di centiemtri di fondo potrebbe essere 40 cm (che non è pochissimo per un dolce.
Con questi dati, con la 4x24W ottieni una illuminazione media (0,5-0,6 w/litro).
Già la 6x24W, totale 150W circa, ti dà una illuminazione più intensa (0,8 W/litro che diventano anche 0,9 se metti un bel fondo di altezza sufficiente (non superare i 10 cm per evitare possibili anossie)), illuminazione non eccezionale ma sicuramente più che sufficiente per un discreto acquario di piante.
A questo punto ti direi di valutare i costi della plafo e dei tubi rapportandoli al costo di un faretto e delle lampade hqi da 150W, in quanto queste due soluzioni, dal punto di vista dell'illuminazione, sono praticamente equivalenti e magari potrebbe convenire l'una piuttosto che l'altra per una questione di costi. Tieni presente che, nel dolce, non hai bisogno di lampade speciali per cui vanno benissimo anche i normali tubi o le normali lampade hqi con gradazioni di colore fino a 6500#7000K.
La 4x24W è comunque troppo piccola per il tipo di acquario che mi sembra tu voglia realizzare.

PS: Naturalmente ho ragionato sulla base dell'acquario che dicevi, quello col praticello ed i neon, che poi è un tipo di acquario (meglio dire plantacquario) abbastanza "spinto". Anche con 0,5-0,6 W/litro si realizzano acquari molto belli, ma non quelli col praticello stile ADA, diciamo.(i neon ovviamente puoi metterceli anche con 0,6W/litro).