PDA

Visualizza la versione completa : primi passi con acquario e prodotti da usare!

M@x88
31-08-2007, 23:21
c

veritas
31-08-2007, 23:36
ma se devi mettere pesci rossi secondo me non hai bisogno di alcun prodotto o menate simili.
fai solo cambi d'acqua.

se invece disgraziatamente ti venisse la voglia di pesci tropicali allora tutto si complica e... attendi i consigli degli esperti.

EXPANSYON
31-08-2007, 23:46
ma se devi mettere pesci rossi secondo me non hai bisogno di alcun prodotto o menate simili.
fai solo cambi d'acqua.

se invece disgraziatamente ti venisse la voglia di pesci tropicali allora tutto si complica e... attendi i consigli degli esperti.

nono, calma i pesci rossi sono pesci come tutti gli altri, hanno delle esigenze e vanno rispettate, solo perchè sono pesci sfruttati malamente non vuol dire che bisogna sfruttarli comunque malamente, allora se decidi di usare acqua di rubinetto prima devi fare i test, e a seconda della specie che vuoi allevare, fai delle correzioni con acqua di ro, comunque devi far decantare l'acqua di rubinetto per 24/48 ore con un buon biocondizionatore ;-)

Dottor B
31-08-2007, 23:57
Io dopo aver letto e riletto mille cose ho deciso di non mettere niente. Nessun prodotto.
No biocondizionatore.
No attivatore batterico.

I batteri si formano ugualmente da quello che ho letto. E per l'acqua la lascio decantare e basta. Non usando acqua di acquedotto non c'è nemmeno poi tutto questo cloro.

veritas
01-09-2007, 00:00
no ma io non intendevo denigrare i pesci rossi, volevo solo dire che essendo una specie molto robusta ed adattabile non hanno esigenze particolari come gli altri pesci per cui, se li mette nell'acquario con filtro ecc ecc, non avrà certo bisogno di tutti quegli accorgimenti da neurodeliri che a volte si devono attuare per tutte le altre specie.

W i pesci rossi

EXPANSYON
01-09-2007, 00:06
no ma io non intendevo denigrare i pesci rossi, volevo solo dire che essendo una specie molto robusta ed adattabile non hanno esigenze particolari come gli altri pesci per cui, se li mette nell'acquario con filtro ecc ecc, non avrà certo bisogno di tutti quegli accorgimenti da neurodeliri che a volte si devono attuare per tutte le altre specie.

W i pesci rossi

è vero che sono robusti, ma avere qualche piccolo accorgimento nella manutenzione della vasca non è una cattiva idea, in questo modo sta bene sia il pesce sia l'acquariofilo stesso ;-)

M@x88
01-09-2007, 00:07
a

EXPANSYON
01-09-2007, 00:10
volendo puoi aggiungere dei batteri, ma la cosa è facoltativa ... molti non li usano e li ritengono superflui :-)

veritas
01-09-2007, 00:18
mah, in realtà è tutto molto soggettivo.
non vorrei smontare le basi della scienza acquarofila, ma c'è gente che pur essendo super scrupolosa ha comunque preso delle belle mazzate (pesci morti, valori sballati ecc ecc) e gente che praticamente ha lasciato andare le cose alla "spera in Dio" che poi non se l'è cavata così male.
credo che ogni acquario abbia la sua storia e ogni esperienza sia unica.
(ovvio che ci debbano essere comunque dei parametri)

comunque alcuni al cambio dell'acqua mettono anche un biocondizionatore.
ma anche sta cosa è facoltativa.

Dottor B
01-09-2007, 01:12
I pesci rossi io ce li ho in un laghetto in giardino che ho fatto 7 anni fa. Acqua stagnante, niente cibo, alghe, acqua ghiacciata d'inverno e bollente d'estate....ebbene, sono partito con 10 pescini e in questi anni ne avrò sfornati più di 500. Tutt'ora in questo lago ce ne saranno circa 70.
Ho avuto solo una moria proprio questa primavera, dove ho perso una 15ina di individui, tra i quali i pesci storici, i pionieri, che erano diventati lunghi 20cm.

Quindi, se hai intenzione di metterli in acquario e dedicargli tutte le cure da acquariofilo, io credo che se il filtro funziona e che se non gli dai troppo da mangiare questi pesci non muoiono mai.