Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto piante e allestimento acquario!!

Latina
31-08-2007, 22:18
Ciao a tutti! allora... vorrei allestire un acquario di 60/70 litri , premetto che non capisco quasi niente su come gestire le piante e addirittura come piantarle! potete darmi qualche consiglio? Quale fondo devo inserire e le piante dove posizionarle ? forse penso siano delle domande troppo generiche.. al + presto vi farò sapere il numero di watt delle luci e le piante che avevo pensato di inserire...

EXPANSYON
31-08-2007, 23:33
se vuoi un bell' acquario ricco di piante, ti consiglio di mettere del substrato fertile completo e ricoprirlo con della ghiaia, per le piante ce ne sono di tanti tipi ma senza caratteristiche della vasca e le sue attrezzature non posso consigliarti nulla ... :-) devi sapere che di piante ce ne sono di diversi tipi, epifite come anubias e microsorium esse usano le radici per ancorarsi a materiali come legni o pietre e assorbono per via fogliare, piante a stelo e rosetta invece assorbono per di + via radicale anche se in parte anche per via fogliare.

Latina
01-09-2007, 10:35
Nella vasca vi è un neon da 18 w ma posso sempre aggiungere luci con watt superiori.. per le piante avevo pensato: anubias nana , vallisneria spiralis " tiger", criptocoryne x willisii, echinodorus quadricostatus e echinodorus tenellus e echinodorus uruguayensis , vescicularia dubyana ( questa si deve appoggiare su un tronco ? ) e infine la sagittaria platyphylla. Ho pensato a queste piante perchè credo che siano le meno complicate.. che ne pensate? Ovviamente non le metterò tutte vorrei scegliere tra queste..

EXPANSYON
01-09-2007, 10:48
la vescicularia si si può ancorare al tronco o a sassi per le anubis e vallisneria puoi andare su sicuro ma già echinodorus e criptocoryne vogliono una luce media ... dovrai aggiungere un' altro neon ... la sagittaria va bene ;-)

Latina
01-09-2007, 10:55
grazie mille per l'aiuto! quale tipo di substrato fertile mi consigli? per la ghiaia avevo pensato prenderla di un colore chiaro tipo sabbia..