PDA

Visualizza la versione completa : dove sta zazzà?

veritas
31-08-2007, 22:05
giuro che non ho bevuto nè fumato, ma ieri ho messo una pianta nel mio acquario e uno dei 5 pesciolini blu (che mi hanno venduto come tipo di rasbora ma non ci credo neanche morto) è scomparso.
ora sono 4.
ho controllato in giro ma nulla, secondo voi l'avrò mica sotterrato con la pianta? (non credo sia tecnicamente possibile ma...)

il primo acquario è davvero misterioso

|GIAK|
31-08-2007, 22:22
ciao, veritas... hai dato un'occhiata al filtro?? o magari sotto se hai spazio leggo molti topic di AP e spesso sento parlare di pescetti spariti che poi sono solo nascosti....poi hai altri pesci? magari qualche lumakina che nella notte abbia cambiato la sua dieta e mangiato il pescetto morto??(mi sembra difficile) cmq anke a me sembra impossibile che tu abbia sotterrato un pesce!! :-)) :-)) bho...sinceramente sn un neofita anche io qnd nn so che dirti.... -20

veritas
31-08-2007, 22:34
ma guarda ti dirò.. ho controllato il filto (anche se non a fondo) e non mi sembra ci sia nulla che non ci debba essere, il pesciolino in questione non è di quelli che si nascondono (per intenderci, sono di quelli che se la girano a metà vasca come degli invasati) e ho pure controllato un paio di rocce che ho levato (sia mai che tirando su la roccia ho tirato su anche il pesce).
quando ho messo la pianta in effetti c'è stato panico fastidio e disappunto da parte di tutti: 8 rasbore heteromorphe, 6 rasbore maculate, 5 caridine japoniche e 5 (perchè erano cinque, lo giuro) pescetti blu che mi hanno propinato come specie di rasbore e io ho abboccato perchè sembravano piccole e nere ma nel mio acquario sono blu (bah, robe strane) e qualche lumaca rincoglionita e inoffensiva.
sicuramente se è morto se lo sono mangiato quei gamberetti assassini che mi ritrovo (poco tempo fa si sono pappati una rasborina malaticcia).
però non capisco come possa essere schiattato sto pesciotto blu... attacco di cuore?
ma io a natale volevo la ps2 mica l'acquario...

|GIAK|
31-08-2007, 22:39
mah allora nn saprei... cmq se a natale volevi la ps2 e non l'acquario... io per il mio compleanno volevo l'acquario e non la ps2 :-)) :-)) che dici ti va uno scambio?? :-)) :-)) #19 #19 cmq che acquario hai? non hai scritto nulla sul profilo!

veritas
31-08-2007, 22:45
tecnicamente avrei un 100 litri ma col cavolo: saranno si e no 75 netti.
per lo scambio avresti dovuto propormelo prima (ma visto che non sapevi non avresti potuto per cui che te lo dico a fare), ora sono tutto casa e acquario (qualche canna ogni tanto) e mi amo tutti i miei pesci come fossero pesci miei.
a parte quando spariscono.

EXPANSYON
31-08-2007, 22:45
guarda sicuramente se è morto se lo sono pappate le caridine, comunque dovresti postare i valori dell' acqua della vasca per sapere che è succsso al pesce, come fa ha essere una rosbora blu ? se è veramente una rosbora ed è blu è stata colorata artificialmente ... quei maledetti non si smentiscono mai -04

potresti postare una foto dei pesci in questione ? #24

veritas
31-08-2007, 22:49
ma no, non hanno colorato niente.
è che il tizio che me le ha vendute non capiva una cippa, se avessi buttato un criceto nell'acquario mi avrebbe detto che era il muschio di java.
fai te.

i miei valori non li posto perchè mi vergogno (non che siano particolarmente nocivi, ma sto cercando di sistemare ph e gh e poi ti dirò)

p.s: le mie caridine non sono timide e piccole come le descrivono in tutte le schede di acquarofilia.. sono grosse e assassine.

EXPANSYON
31-08-2007, 22:54
ma no, non hanno colorato niente.
è che il tizio che me le ha vendute non capiva una cippa, se avessi buttato un criceto nell'acquario mi avrebbe detto che era il muschio di java.
fai te.

i miei valori non li posto perchè mi vergogno (non che siano particolarmente nocivi, ma sto cercando di sistemare ph e gh e poi ti dirò)

p.s: le mie caridine non sono timide e piccole come le descrivono in tutte le schede di acquarofilia.. sono grosse e assassine.

i valori li devi postare se vuoi che ti aiutiamo ...

le caridine non sono assassine è nella loro indole disfarsi delle "sostanze" che trovano in acquario, e se trovano un pesce morto è normale che se lo mangino, anche gli stessi gasteropodi come le ampullarie agiscono in questo modo ;-)

veritas
31-08-2007, 23:04
no tu non hai capito, io non ho 5 caridine ma 5 gamberoni che quando infilo la mano mi azzannano...
comunque ok ecco i miei valori:

NO2: 0
PH: 7,5 (oggi ho messo torba dentro una calza a rete di mia sorella)
GH: 12
KH: 5

ma credo che tutto ciò non abbia a che vedere con la scomparsa di un pesce che 5 min prima che io mettessi la pianta sguazzava in piena salute nel mio acquario..

Federico Sibona
31-08-2007, 23:16
veritas, però adesso ci hai messo una bella pulce nell'orecchio, non puoi postare una foto dei pesci misteriosi (prima che li sotterri tutti :-D )? E magari anche dei gamberi assassini se non sei sicuro siano Caridina (o scherzavi?).
Se hai uno di quei filtri interni appesi, hai guardato se per caso il pescetto non è rimasto incastrato tra filtro e vetro. Poi guarda bene in fondo ai vani filtro, magari con una torcia elettrica. Perchè se è morto dispiace, ma non c'è niente da fare, ma fosse ancora vivo ......

EXPANSYON
31-08-2007, 23:20
ammazza da come le descrivi sembrano delle "bestie" :-D ... possibile che siano così cattive addirittura ti mordono ? è improbabile su, le mie scappavano sempre appena mettevo le mani in vasca, mi sembra esagerto dai :-)

ok per i valori cè da dire che ci sono un pò troppi sali fai cambi parziali con acqua di RO magari per dimezzare il tutto, ma tra i valori non ci sono i nitrati, quelli volevo sapere ... se non hai il test prendi un capione e portalo a farlo analizzare ;-) la torba di abbasserà di qualche centesimo il ph, non aspettarti miracoli ...

veritas
31-08-2007, 23:22
Federico, adesso sei tu che mi hai messo il panico... vuoi dire che quel disgraziato potrebbe essere ancora vivo dentro il filtro? immagine inquietante.
se invece si è incastrato tra il filtro e il vetro è un idiota e mi sa che le caridine se lo sono bello che pappato.
si comunque sono caridine, ma un pò insolite (forse perchè per i primi mesi, non avendo messo neanche un pesce, le ho nutrite a tozzi di pane).
appena posso comunque cercherò di fare foto alle misteriose rasbore blu (che secondo me sono neon o robe simili)

devo trovare una torcia elettrica...

EXPANSYON
31-08-2007, 23:25
tozzi di pane ? -05 ma che sono anatre ? occhio che già alimenti cosi "ricchi" alzano di brutto i nitrati, oltre a dire che sono da evitare ...

veritas
31-08-2007, 23:26
ammazza da come le descrivi sembrano delle "bestie" :-D ... possibile che siano così cattive addirittura ti mordono ? è improbabile su, le mie scappavano sempre appena mettevo le mani in vasca, mi sembra esagerto dai :-)

ok per i valori cè da dire che ci sono un pò troppi sali fai cambi parziali con acqua di RO magari per dimezzare il tutto, ma tra i valori non ci sono i nitrati, quelli volevo sapere ... se non hai il test prendi un capione e portalo a farlo analizzare ;-) la torba di abbasserà di qualche centesimo il ph, non aspettarti miracoli ...

ma va, se io infilo la mano arrivano tutte e 5 (sono timide come la cicciolina).

comprerò il test per i nitrati e poi ti saprò dire.
comunque ti dirò, il mio acquario è di quelli un pò randagi ma funzionali.

veritas
31-08-2007, 23:31
tozzi di pane ? ma che sono anatre ? occhio che già alimenti cosi "ricchi" alzano di brutto i nitrati, oltre a dire che sono da evitare ...

si lo so ma il mio acquario ha una storia molto particolare, è stato avviato in un momento della mia vita molto felice ed è stato abbandonato in un momento molto infelice della mia vita.
praticamente quelle caridine sono cresciute per otto mesi da sole senza i minimi controlli nè cure. una volta alla settimana buttavo del pane nella vasca e me ne fregavo.
risultato: sono grosse e incazzate perchè ora hanno compagnia.

Federico Sibona
31-08-2007, 23:36
veritas, don't panic, se è nel filtro può viverci anche un paio di settimane.

veritas
31-08-2007, 23:39
ah meno male...
si ma se dovessi trovarlo lì come cacchio lo prendo? (lo pesco all'amo?)

|GIAK|
01-09-2007, 17:26
ciao veritas... hai ragione se lo sapevo te lo proponevo prima lo scambio... cmq sbaglio o ti avevo già consigliato di guardare dentro e attorno al filtro??? -04 cmq... secondo me è normale che le caridine siano un po arrabbiate con te... tu come staresti se ti facessero vivere per otto mesi a pane e acqua?? #17 #19 #17 #19 :-D :-D cmq posta i nitrati che la gente esperta saprà aiutarti(qnd io mi kiamo fuori e mi limito a leggere da ora in poi :-D :-D ) cmq buona fortuna!!! ;-)

veritas
02-09-2007, 15:34
"buona fortuna" porta sfiga :-(
comunque nel filtro non c'è, secondo me se lo sono divorato.
(a pane e acqua stavano benissimo, ora si devono accontentare degli avanzi e sono diventate predatrici fameliche)