Entra

Visualizza la versione completa : maturazione rocce vive

Barbo
31-08-2007, 21:55
Ciao a tutti!oggi ho comprato 2 rocce vive per il mio nanoreef di circa 10 litri...una pietra era in una vasca dove credo era stata posta da poco,l'altra era in un'altra vasca accatastata con tutte le altre rocce!devo farlo il periodo di maturazione al buio per un mese?sulle rocce c'è poco e niente,giusto uno spirografo delle dimensioni di 2 mm e qualche altra cosa minuscola!scusate per la mia enorme ignoranza in materia ma mi sto documentando passo passo!

ALGRANATI
31-08-2007, 21:58
Barbo, sposto in nanoreef ;-)

Barbo
31-08-2007, 22:08
scusa hai ragione, ho sbagliato topic...mi dispiace!la prox volta cercherò di non sbagliare!ciao

Barbo
31-08-2007, 22:14
in poche parole una volta comprate queste due rocce vive non so se devo fare la maturazione con un mese di buio o no...spero che voi che ne sapete sicuramente più di me mi saprete dire qlc!
a presto

ravnosalex
31-08-2007, 22:35
Ciao Barbo, 10 litri per iniziare sono 1 po pochini... anche perchè in 10 lt puoi mettere poco... ricorda che 1/3 circa devono essere rocce vive!
La maturazione devi farla per 30 giorni totalmente al BUIO senza nessun filtro, solo 1 pompa di movimento e un filtro anche a zainetto con le resine (come da post di LELETOSI in evidenza)
Leggi qui e capirai tutto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
In bocca al lupo!

Barbo
31-08-2007, 22:46
ti ringrazio!io non voglio metterci chissà che,pesci non ce ne metterò di certo, vorrei metterci giusto qualche paguro e stella marina,a me più che altro interessano i colori delle rocce,nel filtro del mio acquario c'è solo una spugna, devo togliere anche quella?

radioclan
31-08-2007, 23:19
ciao e benvenuto...la spugna toglila al volo,non serve,crea piu' danni che benefici nel marino ;-)

Barbo
01-09-2007, 09:22
ah, ho capito!quindi devo lasciare solo la pompa di movimento dell'acqua e la pompa del filtro,giusto?per il resto tolgo tutto?

ravnosalex
01-09-2007, 10:17
Esatto.... e copri al buio per 30 Giorni.
Metti delle resine nel filtro, resine anti fosfati della ROWA o della SEACHEM.

Barbo
01-09-2007, 11:09
quanto dovrei pagarle?così mi faccio un'idea per evitare di pagarle troppo...ma per esempio di prodotti non devo metterci nulla oltre a quello che mi hai detto?

radioclan
01-09-2007, 14:08
nessun prodotto,solo sale,acqua d'osmosi e resine antifosfati :-)

Barbo
01-09-2007, 14:11
ok grazie!volevo saperlo perchè a mio cugino il negoziante gli ha rifilato un liquido con dei batteri alla modica cifra di 15 euro,come un kg di rocce vive...

Vittorio
01-09-2007, 14:59
Ciao Barbo

Per le resine antifosfati guarda qui:

http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=182&products_id=1050

Vittorio

Un consiglio leggi e impara a memoria le guide di Leletosi per me una bibbia!!!!!!

radioclan
02-09-2007, 17:19
ok grazie!volevo saperlo perchè a mio cugino il negoziante gli ha rifilato un liquido con dei batteri alla modica cifra di 15 euro,come un kg di rocce vive...

marca e tipo?

valu83
02-09-2007, 20:58
Barbo, niente stelle marine l'ambiente è troppo piccolo e non trovano null da mangiare ti morirebbero subito ;-)

Barbo
03-09-2007, 10:49
il fatto è che le stelle marine che già ho nell'acquario non ce le ho messe io,erano nelle rocce che ho comprato...cosa potrebbe vivere tranquillamente in questo ambiente?non vorrei metterci qlc che alla fine potrebbe soffrire!consiglietemi voi che ne sapete certo più di me!se vi scrivo è proprio per imparare le cose che ancora non so e voi mi state aiutando molto!grazie

SJoplin
03-09-2007, 10:56
il fatto è che le stelle marine che già ho nell'acquario non ce le ho messe io,erano nelle rocce che ho comprato

quelle tipo asterina e via dicendo vivono tranquillamente. probabilmente si pensava a fromia (quella rossa) o cose simili...

Barbo
03-09-2007, 11:00
no,queste non sono rosse,si confondono con le rocce,non so dirti di preciso di che colore sono...quindi aldilà dei pesci che non metterò di certo,in un nanoreef così piccolo potrei metterci solo lumache?

SJoplin
03-09-2007, 11:11
Barbo, secondo me zohantus, palytoa e via dicendo ci possono stare tranquillamente. l'importante è che tieni i valori stabili

Barbo
03-09-2007, 12:02
ah,ok!poi se ti viene in mente qualche altra cosa fammela sapere,così mi documento bene prima di metterci cose sbagliate ed incappare in errori che potrebbero compromettere il mio micro ambiente #06

Barbo
03-09-2007, 17:17
altra domanda: ho messo le rocce vive nell'acquario da 3-4 giorni ma non sto notando quelle forme di vita che avrei dovuto notare secondo gli articoli letti su questo sito,aldilà di un paio di stelle marine e di uno spirografo di 2-3mm non c'è nulla...mi devo preoccupare o devo solo saper aspettare?

valu83
03-09-2007, 17:55
Barbo, credo ci sia stata un po di confusione..
le stelline che dici tu vanno benissimo!!(io ne ho la vasca piena e mi sono nate tutte spontanee..)
per ciò che puoi mettere direi lumache, paguri, mitrax e gamberetti (ovviamente non tutti insieme!!!) e poi alcuni coralli molli + robusti come zoantus, discosomi palitoa..

per l'ultima domanda stai tranquillo..anch'io all'inizio mi aspettavo un'esplosione iniziale di vita che non c'è stata..ma poi lentamente (soprattutto con l'inizio del fotoperiodo..) ho iniziato a notare che sbucavano fuori tanti esserini come asterine, ofiurie, lumachine di vario genere, vermetti...vedrai che pian piano si popolerà (tieni anche conto che solitamente escono di sera al buio.. ;-)

Barbo
03-09-2007, 21:21
sei stato chiarissimo!grazie a te e a tutti gli altri che si sono interessati alle mie domande!a risentirci a presto per altre domande che risolveranno i miei dubbi...che saranno ancora molti!

SJoplin
03-09-2007, 22:38
ah,ok!poi se ti viene in mente qualche altra cosa fammela sapere,così mi documento bene prima di metterci cose sbagliate ed incappare in errori che potrebbero compromettere il mio micro ambiente #06
se guardi il mio profilo praticamente sono tutti molli, a parte la fungia.
più che facile/difficile devi stare attento a quanto crescono.
se prendi un sarcophytum per es. prima o poi lo dovrai dar via perchè non ci starà in vasca, mentre se stai su quelli piccolini, nella peggiore (...) delle ipotesi te ne cresceranno tanti senza creare particolari problemi.

Barbo
04-09-2007, 12:17
ho visto la foto della tua vasca!ti faccio i miei complimenti,è bellissima,speriamo che anche la mia vasca un giorno potrà diventare bella almeno la metà della tua! -11

SJoplin
04-09-2007, 12:32
Barbo, mi sa che la foto non rende bene l'idea... già non era un granchè prima, ora che ho dovuto spostare la rocciata con gli animali sopra è proprio l'esempio di quello che non si dovrebbe fare in un nano-reef #17
più che una vasca mi ricorda uno scaffale :-D :-D