Entra

Visualizza la versione completa : Cambio di programma?

giacomo73
31-08-2007, 21:13
Ho avuto un ripensamento sull'allestimento del mio acquario di barriera. Avevo pensato di fare un acquario quasi eslcusivamente per sps, ma a questo punto mi rendo conto che la spesa per il momento supera le mie possibilità economiche. Dovrei aspettare circa 4 mesi! #07 Dato che la passione è tanta e non vorrei attendere così a lungo, avrei pensato di iniziare con un acquario di soli coralli molli e duri a grande polipo, eliminando dall'attrezzatura iniziale, reattore di calcio, plafoniera HQI, e ricompensatore automatico di livello.
Ho intenzione invece di prendere 60 kg di rocce vive per 300 L d'acqua, uno schiumatoio lg 400, ed una plafoniera T5 con 4 lampade da 54 w.
Potrò in seguito modificare la vasca per accogliere gli sps aggiungendo il reattore di calcio e le lampade HQI, magari uno schiumatoio più potente, senza dover rifare tutto l'allestimento?

GreenPeace
02-09-2007, 14:45
certo che puoi,successivamente dovrai potenziare il fattore illuminazione e movimento ,inizia con molli,a vasca ben matura potrai iniziare ad allevare le prime talee di SPS .

ALGRANATI
02-09-2007, 16:47
giacomo73, il controller del livello ....COMPRALO....è vitale ;-)

domar
02-09-2007, 20:17
l'importante è iniziare con il piede giusto... ;-).
Una volta avviata correttamente, con il tempo potrai aggiungere quello che vorrai...( sempre rispettando le regole basi!!! ).
:-))

VIC
03-09-2007, 14:52
Giacomo, vedi, stai già partendo con il piede sbagliato.

Non hai pazienza, come dici tu di aspettare 4 mesi, così spendi oggi e tra qualche tempo, tipo altri 3/4 mesi rispendi ancora.

Non ti conviene aspettare, intanto continuando a leggere il forum e magari riviste/libri, così tanto per approfondire le varie conoscenze e poi partire con il piede giusto, cioè quello che ti piace??

Abra
03-09-2007, 15:01
VIC, quotone #36# #36#

tornado8869
03-09-2007, 20:56
Grande VIC ti quoto anch"io...ma capisco anche Giacomo 73 che intanto gli potrebbe servire per farsi un po di esperienza.daltronde sappiamo che...da non aver avuto mai un acquario a partire subito con vasca per SPS la cosa si fa ardua.consiglio personale:parti con questa cerchi di gestirla al meglio e tra un annetto fai il grande passo. #36#

Rama
03-09-2007, 21:40
tornado8869, spendi il tuo settimo messaggio sul forum per quotare VIC... #23 :-D ma come si fà? :-)) ;-)

Perchè non ci vediamo qualche volta, che devo traslocare la vasca e devo parcheggiare un pò di talee? :-)) ;-)

Sono d'accordissimo anch'io, è inutile iniziare coi molli per poi dover togliere gli animali dopo un anno e risquilibrare la vasca di nuovo cercando di ottenere i valori ottimali per i duri... poi cambiare luci, skimmer, pompe di movimento o qualunque altra cosa, anche se qualitativamente migliori, crea comunque degli scompensi alla vasca che si deve poi riadeguare alle nuove condizioni.

Se vuoi partire coi duri, imposta la vasca per i duri... tra farlo SUBITO, e farlo mentre gira, dopo un anno, due o quello che è... è pure sempre diverso, e non è detto che sia più facile e soprattutto... di certo non più economico!

ALGRANATI
03-09-2007, 21:46
Rama,
che devo traslocare la vasca e devo parcheggiare un pò di talee

ma ti porti dietro anche le Turbe???? :-D :-D #18 #18

Rama
03-09-2007, 21:51
Algranati, ma che c'avete la mania?!?! -04 -04 -04 -04

Mavafffffff.... -04 -04 -04 -04 -04

Mi cadessero le @@ se ho mezza turbellaria in vasca, IO.... te semmai... scherzaci poco...

http://www.falconeria.org/sfondi_desktop/rapaci_notturni/Gufo%20reale%20africano.jpg

ALGRANATI
03-09-2007, 21:59
Rama, :-D :-D ;-)

VIC
04-09-2007, 08:16
:-D :-D :-D :-D :-D

Flavio quando dovresti parcheggiare i tuo animali???

giacomo73
04-09-2007, 13:47
Allora, ho preso una plafoniera usata dupla electra 2x150w HQI + 2x24w PL.
Per quanto riguarda lo schiumatoio ho comprato un deltec apf600 (nuovo) #22
La plafoniera è un tipo molto vecchiotto rispetto a quelli che vedo nei negozi, perchè è lunga, stretta e pesa un accidente. Poi ha dei piccolissimi riflettori, e lampade pl invece che t5.
Ho preso anche un osmoregolatore completo di vaschetta, 2 pompe wave marea 3200, un riscaldatore da 300w, un impianto di osmosi, sale, una pompa di risalita sicce extrema, tubi e tubicini vari, test NO2, NH3/4 (per ora), complesso enzimatico elos acqua 1, e devo ancora ritirare al negozio 50 kg di rocce vive (ne prenderò altri 10 kg a fine mese). Insomma mi sono indebitato fino al collo! :-D
Che ne pensate?

VIC
06-09-2007, 08:15
Che ti sei indebitato :-D :-D :-D :-D :-D :-D