Visualizza la versione completa : quantità co2
allora i valori dell'acquario sono questi:
per 100l lordi
ph 7
kh 11
no2 assenti
no3 assenti
temp. 26°-28°
co2 60 bolle al minuto
Secondo voi è troppo erogare una simile quantità di co2? E' da una settimana che fornisco alle piante co2, e devo dire che sembrano gradire non poco la cosa, inoltre i pesci mi pare non abbiano problemi. Tenete presente che di notte la chiudo completamente.
è un po tanto... -05 -05
io su 100 l lordi pH 6,5 KH3 GH 6 tengo 12 b/m....
ciao!
è eccessiva. diminuisci gradatamente la fertilizzazione con co2. ora hai circa 33 mg/L
In teoria il numero di bolle al min esatto da tenere,lo puoi sapere tenendo controllato il pH,che deve mantenersi tra 6.8 e 7.
Non devi dare troppa Co2,che potrebbe far abbassare troppo il livello del ph...e neanche darne troppo poca,che potrebbe far alzare il livello del pH.
Quindi devi darne quanto basta da far stabilizzare il pH tra 6.8 e 7.
ho capito... farò come dite, diminuirò le bolle e poi fra qualche giorno provo a fare un test completo dell'acqua. Vi farò sapere ;-)
Scusate ma imettendo Co2 non si abbassa il Kh prima di abbassare il Ph? un Kh 11 dovrebbe fare da tampone (ma dal rubunetto che Kh hai?) quindi io non mi preoccuperei del Ph ma dei Kh che con quei valori ha Co2 di 33mg/l mentre se si dimunisce la durezza carbonica riduce anche la quantita di anidride carbonica... o mi sbaglio? o forse si rischia di abbassare anche il Ph? -e35
Per quanto riguarda il numero di bolle per me dipende dal metodo di diffusione le bolle potrebbero essere 1 come 1000 al minuto
ho provato ad abbassare la quantità delle bolle, però visto che ho un impanto di co2 artigianale (acqua zucchero e lievito), no è stato semplice stabilizzare il flusso, comunque diciano che mediamente adesso escono dalle 20 alle 24 bolle al minuto.
Ho rifatto i test e guardate un pò come sono cambiati i valori:
ph - 7,5
kh - 9
che vuol dire? Nel giro di tre giorni il ph è salito ed il kh è sceso!?! E' normale secondo voi?
Scusate ma imettendo Co2 non si abbassa il Kh prima di abbassare il Ph?
il valore del kH dipende da sali disciolti in acqua non dalla co2. A parità di co2 immessa se si abbassa il kH (con osmosi) il pH conseguentemente si abbassa se si vuole mantenere il valore di pH originario quindi bisogna diminuire la co2
Ho rifatto i test e guardate un pò come sono cambiati i valori:
ph - 7,5
kh - 9
che vuol dire? Nel giro di tre giorni il ph è salito ed il kh è sceso!?! E' normale secondo voi?
se non hai utilizzato osmosi per abbassare la durezza a questo punto ritengo poco attendibili i tuoi test
no, non ho utilizzato acqua di osmosi, ho solo fatto un rabocco con acqua di rubinetto biocondizionata di 8 litri. I valori dell'acqua di casa sono ph - 7,5 kh - 15.
I test sono quelli classici a reagente liquido della sera.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |