PDA

Visualizza la versione completa : ancora DSB...

A68
31-08-2007, 20:25
Ciao a tutti, complimenti per il forum.
Dopo aver letto il più possibile, sarei interessato ad installare il mio "nano" seguendo le guide di leletosi (in particolar modo il progetto "laguna"), ma con il DSB come suggeriva edvitto nel messaggio che chiudeva il topic.
Mi servirebbero pareri e suggerimenti sul momento giusto per inserire lo strato di sabbia alto 10 cm (chiaramente le rocce poggeranno preventivamente su una struttura che le mantiene alzate dal fondo), e su che sabbia usare.
Grazie a tutti.

yeah!
31-08-2007, 20:43
sabbia sugar size,cioè quella fine fine,è meglio dai 12 ai 15 cm per un buon dsb,la sabbia la devi mettere da subito per farla maturare,al contrario del berlinese in cui va parecchi mesi dopo ;-)

feddy70
31-08-2007, 22:17
Io sto facendo così...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110374

Non ho fatto tuttto nei tempi consigliati perchè sono un po testarda....ma se può esserti utile .....

In bocca al lupo....

Ciao Federica

Sto discorso del nano laguna me lo ero perso.....vado a cercarlo e leggere un po, grazie

A68
01-09-2007, 11:51
Ok, grazie mille (x feddy70: il tuo topic l'avevo già letto tutto ;-) ).
Adesso vorrei approfondire un po' il discorso:
Tipo di sabbia: ho visto nel sito www.carib-sea.com (che al momento non si apre) vari tipi di sabbia corallina e aragonite (viva e non viva). Qualcuno ha già sperimentato questi prodotti?
Tempistica: nelle prime settimane di buio, nella fase di spurgo, non sarebbe meglio lasciare il fondo libero fino alla sifonatura? E in questo caso inserire la sabbia con l'inizio del fotoperiodo o prolungare ulterioriormente il periodo di buio, rischiando magari di esagerare?
Appassionati di DSB fatevi sentire!!!

feddy70
01-09-2007, 13:49
Se vuoi fare un vero dbs secondo me non ci sono alternative...prima la sabbia e se metti rocce da spurgare dopo un po io le inserirei, tanto il residuo dello spurgo aiuta la sabbia a maturare prima, per cui non hai la necessità di sifonare il materiale di spurgo ....poi chiaramente la mia è una piccolissima esperienza per cui fai bene ad aspettare il consiglio di altri, anche se non credo che in questa sezione passeranno molti esperti del dbs, che è molto più usato in vasche grandi....io cmq ne ho viste diverse piccoline a milano tutte improntate così e vanno benissimo, un giorno ne ho parlato molto con quel negoziante che è riuscito a convincermi....e per ora sono più che contenta così....

Buon proseguimento.