Visualizza la versione completa : ALCUNE INFORMAZIONI SUGLI ANCYSTRUS....
ciao!!!!secondo voi in una vasca 100x40x45, posso metterci anke 1 solo ancystrus o è meglio mettere una coppia??e inoltre gli ancy mangiano le alghe e gli avanzi di cibo giusto??
Mr. Hyde
31-08-2007, 20:14
metti una coppia che fanno le uova e sono bellissimi
devi nutrirli adeguatamente come tutti gli altri pesci. mangiano quello che avanza dei pasti altrui ma hanno bisogno una dieta corretta, con pastiglie da fondo (vanno bene quelle da fondo in generale) e zucchine.
Per le alghe, i miei non è che si sbattano molto, qualcosina ogni tanto diciamo ;-)
Mr. Hyde
31-08-2007, 20:16
ALIMENTAZIONE
I loricaridi in italia vengono classificati come "mangia alghe" da negozianti ignoranti che di pesci ne capiscono meno di eta-beta.L' ancistrus non fa eccezione.
Se pensate che un ancy vi tenga la vasca pulita come uno specchio dalle alghe,vi sbagliate di grosso.
Anzitutto lo fa solo da piccolo(perchè molto vorace) e con determinati tipi di alghe:
predilige le alghe verdi trascurando quasi del tutto alghe azzurre,diatomee e alghe rosse.
Affamarlo non cambierà di molto la situazione e voi vi ritroverete con un pesce pallido tutto CORAZZA E OSSA.
In vasca,oltre alle solite pasticche di cibo da fondo,elargite zucchine,piselli,spinaci,gamberetti,pezzi di pesce,chironomus...avendo l' accortezza di ancorare al fondo le verdure se non sono state sbollentate,per evitarne il galleggiamento.
In ultimo,lasciate sempre un legno in vasca,anche piccolo:la lignina è una componente importante nei processi digestivi dei loricaridi e anche se l' ancy ne può fare a meno non gli dispiacerà rosicchiarnese un po.
Io personalmente in vasca ho dei legni di torbiera ma talvolta introduco dei pezzettini di pioppo ricco di cellulosa che raccolgo nel bosco (attenzione che non siano "sofisticati"con anticrittogramici,magari per la vicinanza con un frutteto)e vedo che viene apprezzato.
in alto nei topic di catfish c'è un articolo in evidenza (color verde) di Pleco4ever sugli ancystrus: dovresti trovare tutto li ma se manca qualcosa chiedi pure ;-)
Mr. Hyde
31-08-2007, 20:23
;-) figurati
meglio una coppia, son daccordo, ma non metterlo in acquario come se fosse una macchinetta spazzarifiuti ;-)
Mr. Hyde
31-08-2007, 20:49
quello che dicevamo prima, cioè che non devono nutrirsi solo di quel che resta! :-)
Mr. Hyde,
ah ok!!allora avevo capito..eheh..
Mr. Hyde,
scusa, ma le zukkine cm gliele do??
Mr. Hyde
31-08-2007, 21:23
tagliale a rondelle, io le faccio un po' più sottili di mezzo cm... falle bollire appena appena senza che diventino pappettose, poi aspetta che si raffreddino e gliele dai... falle bollire giusto per renderle morbide e farle affondare... se no alcuni le danno crude ma lì allora devi ancorarle a qualcosa sul fondo... troppo noioso :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |