Entra

Visualizza la versione completa : acqua d'osmosi....

giadina
31-08-2007, 19:01
ho letto che è utile utilizzare per i cambi, acqua d'osmosi tagliata con acqua di rubinetto riposata..

ora una domanda probabilmente stupida...
...ma l'acqua prodotta da un comune deumidificatore elettrico è acqua d'osmosi che posso utilizzare ...?

grazie !

Giada

|GIAK|
31-08-2007, 19:06
non ne sono sicuro cmq credo proprio che non sia la stessa cosa.... quella del deumidificatore dovrebbe essere acqua distillata e credo di aver letto ke sn 2 cose diverse.... nn ne sn sicuro ma credo ke sia cosi...cmq l'acqua del rubinetto deve riposare per 24 per far evaporare il cloro e cose varie giusto??

giadina
31-08-2007, 19:54
si è per quello che deve riposare io so almeno 24 ore ;-)

se qualcuno puo confermarmi la questione dell'acqua d'osmosi

Dino68
31-08-2007, 21:50
non è la stessa cosa.

veritas
31-08-2007, 22:12
che io sappia l'acqua osmotizzata non è come l'acqua distillata.

Dino68
31-08-2007, 22:15
l'acqua di RO viedne prodotta tramite apposito impianto dedicato, l'acqua del demuificatore non saprei.

giadina
01-09-2007, 09:54
ok ragazzi grazie per il chiarimento! #36# #36#

ing.clem
01-09-2007, 12:28
L'acqua che dici tu è acqua distillata che si differenzia da quella di osmosi soltanto per il principio fisico con la quale si ricava e per il livello di bontà dei due impianti utilizzati.
La distillata è ottenuta tramite una condensazione del vapore acqueo mentre quella di osmosi invece attraverso l'utilizzo di membrane che la filtrano e la privano di alcuni sali e metalli pesanti.
L'acqua distillata è certamente migliore se proviene però da un impianto di distillazione industriale(tanto è vero che è utilizzata nelle ditte fermaceutiche perchè pura al 99% circa) ma ha costi ben più alti di quella di osmosi.
Ora non penso che l'acqua del deumidificatore sia cosi pura(in questo caso dovresti cmq tagliarla con acqua del rubinetto per recuperare un po' di sali necessari per la salute dei pesci),però potresti provare a vedere a che valori di GH e KH ha,non si sa mai che i valori siano buoni e tu la possa utilizzare.