Visualizza la versione completa : tra neon hqi e pl quali scegliere?
tra le tre tecnologie voi quale scegliereste? pro e contro di ogni tecnologia?
instauriamo questa (speriamo) fruttuosa discussione...
lello23, non esiste meglio o peggio .... dipende da cosa vuoi fare ;-)
Sandro S.
31-08-2007, 20:14
vasca 100x30x40 con 4 T5 da 39W per coralli molli, credo per i duri dovrei aumentare portandoli almeno a 6 T5 da 39W.
s_cocis, mi sa che parla di un dolce
dolce....
diciamo che ho il classico acquario dolce con i cliclidi e pescetti classici (neon scalari gamberetti...una bella zuppa assortita) il mio problema è proprio questo....oggi devo scegliere ed ho tutte e tre le opzioni davanti ad esempio se trovo una plafo con 8 neon da 39 (312 w) e la pago 195 euro secondo voi è meglio come rapporto qualità prezzo o problemi che mi potrebbe dare una hqi da 300 w con due neon da 39 (378w) a 385 euro?
Per farmi capire...non avendo mai avuto un acquario pompato con luce a tutta birra, non vorrei comprare una super plafoniera che mi spara le piante fuori dall'acquario ma poi:i pesci si buttano giù, l'acqua evapora a manetta, le alche distruggerranno tutti subito, la temperatura mi salta in faccia, l'umidità spigionata mi rovina la parete...o evitare tutti gli inconvenienti di cui parlo, smettendo di lavorare e dedicandomi anima e corpo all'acquario con cure costanti al limite di assillanti.
Questa è la sintesi del mio pensiero contortissimo, mi rendo conto!
non vorrei spendere i soldi (dei quali mi preoccupo relativamente) e poi avere una miriade di inconvenineti, obblighi e complicanze tali da farmi rimpiangere i miei schifosissimi 78 watt su 400 litri attuali...
Per la serie dirò: stavo meglio quando stravo peggio.
E' per questo che la mia domanda è così vaga (non è mio solito anzi i moderatori dicono che apro troppi post TuKo insegna!!!!).
Mi piacerebbe che chi ha questi tipi di lampade apportase la sua esperienza vissuta.
Del tipo: ho le hqi sono bellissime (pro) ma devi sempre stare attento alle alghe (contro) devi pompare fertilizzanti a manetta (contro) ma recuperi i soldi vendendo le piantine su ebay tanto che crescono (pro) con i consumi vai a mare con tutti i panni (contro) la metà dei peschi che volevo si suicida a causa della vasca aperta (contro) però l'altra metà di pesci è bellissima con colori vivaci e tintarella (pro).
Ecco! è questo quello che vorrei, sapere a cosa vado incontro se rimando con i neon, se passo alle hqi, o alle pl (che ancora bene non ho capito cosa saono).
Ho letto la guida su acqua portal, ho capito che tipo di luci ci voglio, cosa sono le sigle delle lampade, ma non ho capito ancora i pro ed i contro dei vari sistemi.
Se mi chiedete cosa voglio fare....bè vi risponde da neofita quale sono. Mi piacerebbe avere un bell'acquario ricco di piante, con semmai il pratino e pesci che nuotano felici come vedo in molte delle vostre fotografie....
Grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato troppo...
lello23, che dimensioni ha la vasca ? ...le hqi riproducono meglio lo spettro solare , se la vasca è lunga 1m 1,20 e larga 50 60cm 2 hqi da 70 possono andar bene
Ciao lello23 io ho messo una HQI da 150w sulla mia vasca da 80cm tu con la tua dovresti metterne almeno 2 da 150w per ottenere una distribizione ottimale della luce.
Le HQI sono molto belle esteticamente e hanno una resa luminosa maggiore, tutto questo però comporta una maggiore attenzione nella gestione. Niente di particolare ma almeno la scelta di una linea fertilizzante completa, il giusto apporto di co2 e piante adeguate (inutile 300w e tutte anubias). Con questi accorgimenti e un po' di sperienza avrai dei bei risultati.
L'alternativa dei neon non va certamente sottovalutata, puoi mischiare diverse gradazioni di colore e, se non intendi crescere piante troppo esigenti, puoi sempre togiere un paio di neon e da 8 passare a 6 facilitandoti l'esistenza.......magari in un prossimo allestimento potresti rimettere i 2 neon e cambiare la gestione. Questa cosa con le HQI non la puoi fare.
Io adesso vorrei riallestire la vasca in modo minimale per i discus e se avessi scelto i neon la cosa sarebbe stata molto più semplice.
-28d# -28d# -28d#
lello23, 2 hqi anche da 70w 6500k,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |