Entra

Visualizza la versione completa : Piccoli organismi o larve di qualcosa?

Zio Camillo
31-08-2007, 15:22
Salve a tutti!
Perdonate la mia ignoranza.
Mi sono accorto che nell'acqua del mio acquarietto ci sono delle piccolissime creature (meno di 1mm) trasparenti, che assomigliano, anche nel movimento, a delle meduse. (proprio per intenderci, ma non so in che altro modo descriverle). Ho da poco (un giorno) introdotto lumache, Caridine e lemna. Cosa possono essere? Non posso postare una foto perché sono davvero piccole e non sono riuscito a fare foto decenti.

Grazie!

Italicus
01-09-2007, 12:12
cyclops?

Zio Camillo
01-09-2007, 13:00
No, non ci assomigliano. Sono come delle minuscole campanelle. Mannaggia che nelle foto non vengono, -04 spero di riuscire a spiegarmi.

Ripepi
01-09-2007, 14:23
mah... proprio tipo medusa ? l'unica medusa natante d'acqua dolce è la Carpedacusta ma è molto rara... Se non hai foto decenti viste le dimensioni del mostro, fai uno schizzo di tua mano ;)

Zio Camillo
01-09-2007, 15:22
Beh, non credo di averle #24 ... anche perché da dove sono venute? Il movimento è proprio quello di una medusca che si contrae per risalire. Forse è lo stadio natante di qualche altro piccolo organismo acquatico? Alcune sembrano morte, e sono capovolte, e scendono verso il fondo. Che sia qualcosa di non acquatico che sta "affogando"? :-)
Vi mando un disegno (orrendo) che non so quanto possa essere veritiero, perché essendo così piccole chissa quante cose la mia vista non ha colto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/organismo_184.jpg

Zio Camillo
08-09-2007, 14:05
O ho degli alieni in vasca che nessuno riconosce, o il mio disegno deve aver sconvolto tutti! :-D
Nessuno riesce a capire cosa possano essere? Spero solo non siano nocive.

Italicus
08-09-2007, 15:31
chiamati i servizi segreti?

Zio Camillo
08-09-2007, 16:40
No, ma l'altro giorno mi hanno suonato due tizi, un certo Fox Mulder e una certa Dana Scully. #24 Non credo fossero semplici testimoni di Geova, ve? :-))

Credo di essere andato un po OT. #36#

oscar18
09-09-2007, 17:52
sono hydre

Zio Camillo
09-09-2007, 18:14
Ma io mi ricordavo che l'Hydra non aveva la fase medusoide come altri cnidari. Però, effettivamente, che altro può essere se non un celenterato?
Comunque non credo siano nocive. Un tocco di biodiversità nella mia vasca. :-)
Grazie a tutti per le risposte.