Entra

Visualizza la versione completa : lumache

antepat
31-08-2007, 15:17
ciao a tutti oggi dopo una settimana (lavoro fuori sono un militare) ho rivisto il mio acquario ed ho avuto una brutta sorpresa ....ho trovato una bella lumachina attaccata al vetro come posso fare??? Ci sono dei pesci mangialumaca???? Non ho ancora introdotto ospiti ma oggi volevo procedere....Ciao

H2.O
31-08-2007, 17:17
toglila e basta. da quanto tempo è avviato l'acquario? e quant'è grande?

Kanta88
31-08-2007, 17:58
anche io ho lo stesso problema di antepat, ne ho trovate due, una molto piccola e una un pò più grandicella (la prima sarà stata 1 mm l altra 2 o 3 ) le ho prese e le ho gettate ma non so da dove siano saltate fuori...vediamo se ne saltano fuori altre...comunque erano tipo queste della foto

http://www.webalice.it/rodolfo.turco/Acquario/Oro1_2.jpg

sono dannose?

grazie

Dottor B
31-08-2007, 18:03
Le ho trovate anche io nel mio acquario....saranno nate dalle uova che erano deposte nelle piante che ho inserito in acquario...Però io non le tolgo.
Mi sembra che si nutrano di alghe e non di piante....mi sbaglio?

Paolo Piccinelli
31-08-2007, 18:04
Non sono dannose...ne controlli il numero dosando bene il mangime.
Se diventano troppe, metti una foglia di insalata (o una fetta di zucchina) in vasca la sera a luci spente e la mattina la ripeschi con tutte le lumache attaccate... ripeti fino a che non diminuiscono.

Se ti invadono, un botia lohachata te le stermina in poche settimane (poi però ti ritrovi un botia grassottello e scatenato in vasca).

Io ne ho alcune e non mi creano alcun problema. ;-)

antepat
31-08-2007, 18:10
ho avviato l'acquario il 21/08/2007 ed e di 30lt....... :-D

Dottor B
31-08-2007, 18:11
Ma sbaglio a pensare che si nutrano di alghe?

|GIAK|
31-08-2007, 18:26