Visualizza la versione completa : IL MIO PRIMO MINI ACQUARIO.
rattaman
31-08-2007, 14:15
:-) Buon giorno a tutti sono un nuovo utente e un novellino per quanto riguarda gli acquari.
Volevo mostrarvi il mio primo acquario è un Boyu MT#30 25lt.
Lampada 18wt e filtro e pompa di serie.
Pesci presenti:
1-Betta;
3-Rasbora;
1-Brochis.
Cosa ne pensate come prima esperienza? :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_953.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dettaglio_516.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/laterale_197.jpg
EXPANSYON
31-08-2007, 14:17
Ciao, scusa ma che luce usi ? tigiuro che appena lho visto lo scambiato per un marino -05
pero se è il boyu che conosco dovrebbe aver in dotazione la luce lunare o sbaglio ? comunque è innaturale e on mi riferisco solo alla roccia e al corallo ma anche alla ghiaia ...
rattaman
31-08-2007, 14:21
nn ti saprei dire era gia istallata nell 'acquario.IO nn ne capisco niente ma la lampada ha tue tubi uno incandescenti di colore blu e l'altro bianco
EXPANSYON
31-08-2007, 14:24
si è come pensavo, quello blu non è fondamentale è 'altro che fondamentale se avessi delle piante vere ...
rattaman
31-08-2007, 14:25
:-( Cavolo allora ho ancora molto da imparare!
cmq le rocce ed il corallo(anche e morto) sono vere...
EXPANSYON
31-08-2007, 14:27
Non preoccuparti, si risolve tutto, hai fatto maturare a dovere almeno il filtro ? ma le rocce sono calcaree ? #24
rattaman
31-08-2007, 14:31
l'ho tenuto infunzione 3 settimane prima di introdurre i pesci...le rocce lo prese in un negozio specializzato. io volevo riprodurre un acquario di tipo marino con peci di acqua dolce perchè il tutto e piu facile da gestire.
rattaman
31-08-2007, 15:04
Se qualcuno mi da dei consigli li accetto moltoma molto volentieri
rattaman
31-08-2007, 15:27
allora nessuno mi dice se vi piace? nessuno mi da consigli?
potresti mette delle piante x ossigenare l'acqua !!! :-)
rattaman
31-08-2007, 20:25
Ho pensato di dare un tocco di colore al mio acquario che ne pensate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuova2_130.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuova1_385.jpg
Bhè un dolce con arredamenti marini e pesci di acqua dolce non mi sembra il massimo, per prima cosa ti consiglio di sostituire la lampada che non è adatta alle piante e poi di togliere corallo e pietre e metterci una bella radice e poi inserire le piante
markrava
31-08-2007, 20:32
Ma ai pesci non ci pensi? Ti sembra una cosa normale inserire dei pesci d'acqua dolce in un acquario allestito come un marino? Non aggiungo altro...... -71
diegoclimb
31-08-2007, 20:45
Perdona la franchezza ma proprio non riesce a piacermi. Se prima risultava innaturale, con il "tocco di colore" è diventato ancora più innaturale. Però se piace a te...
Quoto markrava sul fatto ambiente marino/fauna dolce (idea assurda)
Hai fatto i test dell'acqua? Mi raccomando pensa alla salute dei pinnuti!!!
EXPANSYON
31-08-2007, 22:29
ma scusa volevi rappresentare un ambiente marino con pesci d'acqua dolce e inserisci piante (ovviamente finte) del dolce ? scusa ma a mio parere la tua idea non ha senso ...
poi prima se i pesci avevano poco spazio per il nuoto ora non ce l'hanno per nulla #07
ps: l'acquario è super affollato ... ci sono pesci incompatibili, come il betta con corydoras e barbus titteya, gradiscono parametri chimici differenti ;-)
U'ssignur... #23
Vasca marina x pesci d'acqua dolce... #23
rattaman
01-09-2007, 08:52
ok ok ho sbagliato tutto e vi ringrazio a tutti cosi possso capire come allestire al meglio l'acquario.Ora pero dovete aiutarmi se voglio rifare l'arredo per inserire piante dovro mettere uno strato di fertilizzante sotto la ghiaia vero? quindi svuotare l'acquario giusto? e i pesci dove li metto? e poi nn dovro aspettare altri 3 settimane prima di introdurli? aiuto!!!!!!!!!!!!!
EXPANSYON
01-09-2007, 10:08
dipende dalle piante che vuoi coltivare, potresti anche usare degli stick, ma guarda a me non piace per niente quella ghiaia la cambierei subito ... poi gli arredi toglierei tutto, compreso lo rocce, e metterei un legnetto, magari in fondo, poi un bello sfondo magari blu o nero ... per i pesci mettili in un secchio con la stessa acqua, anche se la popolazione la ricontrollerei, troppi pesci, e soprattutto non associabili.
macello fatto, speriamo solo che al betta non gli siano antipatici gli altri coinquilini secondo me sarebbe meglio togliere i pesci darli magari al negoziante per un po, arredare nuovamente la vasca come Dio comanda , farla maturare e inserire i pesci nuovamente selezionando altre specie ovviamente , ma il negoziante assassino non ti ha consigliato tanto bene sai?
#07 -04
rattaman
01-09-2007, 11:38
Ho seguito i vostri consigli ho riallestito l'acquario!!! fra un po inseriro le nuove foto!!! :-D
rattaman, senza offesa :-) ma è tutto da rifare #13 in acquariofilia tra il dolce e il marino c'è un abisso (scusate il gioco di parole).
la vasca è già piccola, devi cercare di ricreare un ambiente il più possibile adatto ai pesci che hai scelto, tutto ciò che a che fare con le vasche marine è da togliere, dovresti inserire alcune piante vere, comincia a dare un'occhiata qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e provvedi ad analizzare l'acqua almeno per rilevare i seguenti valori : PH KH GH NO2 NO3.
rattaman
01-09-2007, 12:31
valori ho solo i seguenti valori:
ph 7.
gh 14.
digitalhawk
01-09-2007, 12:37
attendendo le nuove foto, commento le vecchie e mi dispiace dirtelo ma hai molto da imparare e poco gusto estetico.
cmq cercando di aiutarti ti consiglio di mettere piante vere e visto ke sei alle prime armi: anubias e microsorium, al max qualke crypto.
pesci io lascerei solo il betta splendens in 25lt sta appena bene.
simogeme
01-09-2007, 12:50
Potresti magari togliere una roccia ed inserire piante che non hanno bisogno di substrato tipo anubias, magari con un legnetto e del muschio o riccia.
La prima cosa da cambiare è la lampada in quanto ha la metà attinica e va bene solo x marini e non x dolce.....
GastronomiaSalentina.it
01-09-2007, 13:49
E' tutto sbagliato purtroppo hai una vasca troppo piccola, potresti allestirla solo per dei gamberetti oppure per un paio di lumache. Il mio consiglio è quello di svuotare tutta la vasca, portare i pesci al negoziante oppure regalarli, allestire da zero la vasca mettendo sotto un buon substrato fertile, inserire molte piante non molto esigenti, cambiare l'illuminazione scegliendo luci con gradazioni 6500k e 4000k, dopo un mese di maturazione inserire sei, sette caridine.
rattaman
01-09-2007, 14:28
Ora come va? :-D :-)) ;-) #19
Cmq la lampada e 18w 10.000k. http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuovo_795.jpg
da leggere molto molto bene tutto(guide,pesci,chimica,ecc..)
http://www.acquaportal.it/Dolce/
poi http://www.walterperis.it/
ah..compra anche un buon libro.
non preoccuparti degli sbagli che hai fatto, tutti impariamo, ma NON perseverare.
Non prendetemi per un difensore d'ufficio, ma secondo me con un paio di correzioni, tenendo presente che ha 18W PL su 25 litri, mi sa che ci viene un bell'acquarietto, altro che.
Il betta ci sta. Le rasbore, magari... Il pulitore cresce troppo e credo vada riportato indietro. Comunque ho visto affollamenti ben peggiori.
Come diceva Milly, procurati o fai fare al negozio il test dell'acqua in modo da assicurarti di avere valori dell'acqua adatti ai pesci ed alle piante. Se non risultassero adatti possono sempre essere corretti.
La lampada va sostituita. 10.000K non vanno bene per un acquario dolce, ci vuole una PL da 6.500K al massimo e poi che tu cambi il fondo o lo fertilizzi con tabs o sticks, divertiti con le piante. Un pò di echinodorus tenellus ed una pogostemon helferi ci starebbero benissimo. Ci vedrei anche una piccola rossa se non avessi già altre piante.
Non riesco a riconoscere la piantina bassa sulla sinistra...
Una cosa importante: non aver mai fretta. Prima di fare qualsiasi cambiamento vai con molta calma. Pensa sempre che o che siano piante o pesci hai sempre a che fare con esseri viventi per cui non va mai bene fare in fretta per dover disfare e buttare via.
In un paio di giorni avrai cambiato il layout 10 volte. Pensa se ti viene qualcuno e ti dice: "Bellissimo ed originale l'accostamento tra marino e dolce. Il corallo ancorchè non vivo è di una bellezza mozzafiato accostato al betta, etc, etc.." Cosa fai, rimetti il corallo?
Un giudizio tecnico è un giudizio tecnico e, in genere, è opportuno seguirlo. Un giudizio estetico dipende dal gusto di chi lo dà.
L'acquario deve piacere a te.
Cosa ne pensate come prima esperienza?
che hai creato un nnoreef con i pesci sbagliati!!! #23 :-D :-D
kingdjin
02-09-2007, 14:03
Dai..ghiaia a parte(io ti consiglio di sostituirla al più presto con una bella sabbia tipo ambrata o scura!!vedraoi come starà meglio)..adesso almeno sembra un acquario di acqua dolce....il legno sulla destra è OK ..le anubias(sono le piante in basso a dx e ditreo a ltronco a dx)non vanno interrate ..o meglio..cerca di non interrare il rizoma(la parte più grossa da cui nascono le foglie le le radici!!)così crescerà meglio..se proiprio vuoi fare una cosa bella legale con del nilon sul tronco..vedi che bell'effetto che creeranno!! la pietra sulla sx non mi piace..toglie spazio al nuoto..la sostituirei con una bella pianta medio bassa (tipo CRYPTOCORIINE)...per i pesci...lascia solo il betta e se ti piacciono le rasborette con magari 2 o 3 ampullarie (lumache gialle!!)o meglio le neritine(ossia quelle nere striate di bianco!!) oppure togli il betta e inserisci solo gamberetti (caridina)....
Lucareds
02-09-2007, 20:35
hai fatto passi da giganti,continua così che sei sulla giusta strada,ora ti consiglio di leggere qualche libro così da approfondire il tuo hobby e migliorare ancora!
digitalhawk
03-09-2007, 12:52
adesso si inzia a ragionare!!
cerca di cambiare il fondo e sarai a cavallo!
rattaman
03-09-2007, 13:56
ok grazie a tutti per i consigli!!! volevo saper solo una cosa perche il tipo di luce che ho un pl 18w 10000k nn va bene? e con ke tipo spstituire?
rattaman
03-09-2007, 16:32
pl 18w 1000k 50%bianca 50%blu va bene per le piante? se no cosa posso prender per sostituire...?
rattaman
03-09-2007, 23:28
Scusate ho lìacqua piena di polvere tipo nebbia come posso eliminarla?aiutatemi!!!!!
Nunzio Catania
04-09-2007, 10:50
Ci son parecchie cose da modificare in questa vaschetta, che contrariamente a ciò che tu pensi, essendo piccola non è più semplice, anzi...è sicuramente molto più impegnativa di una 100 litri.
La prima cosa da fare è riportare i pesciolini al rivenditore (li riprenderai fra un mesetto circa)
La seconda cosa consiste nel cambiare immediatamente l'arredamento della tua vasca, IL CORALLO ad esempio è un elemento innaturale nelle vasche di acqua dolce, ma oltre questo è anche incompatibile in quanto costituito da materiale calcareo.
A mio parere dovresti passare un bel pò di tempo a studiare sulle varie guide per neofiti presenti nel forum, ed infine ricominciare da principio.
In bocca al lupo.
rattaman
04-09-2007, 12:34
nunzio scusami ma nn sei aggiornato alla pag 2 ci sono le foto del mio acquario con arredo nuovo...vedi e poi mi dici se ti piace......consigli consi consigli aspetto consigli da voi esperti
#19 #19 #19 #19
rattaman
04-09-2007, 15:37
Ragazzi il mio acquario mi piace sempre di più spero anche a voi....ora aspetto che micranthemum crescano per cosprire un po il fondo che e un po innaturale... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquanuovo_148.jpg
Ciao, anche io circa 9 mesi fa ho acquistato un acquario boyu, ma 80 lt lordi e 55 lt netti (+ grande del tuo). Se vai nel mio profilo ci sono indicati i valori dell'acqua, le piante ed i pesci oltre la foto.
Il boyu fornisce di serie neon blu e bianco. Io l'ho sostituito subito con un bianco da 24 W e 6500 K; non ho mai avuto così problemi particolari con pesci e piante.
Il miglioramento rispetto a prima c'è stato, però sostituirei ancora il neon ed il fondo (la ghiaia bianca secondo me non va bene).
I pesci (3 rasbore ed un betta) forse ci possono stare ed io li lascerei.
Controlla i parametri e fammi sapere (consifglio cambi con 50% dui acqua di osmosi e 50% rubinetto).
Sei di Napoli, come me...? che zona?
:-))
Ciao
rattaman
07-09-2007, 14:32
ciao wichy io il neon l'ho sostituito con un 18w 4000k perche il 6500 nn era disponibile....sicuramente inseriro antre piante poi posterò una foto agg.Cmq sono della provincia di napoli San giorgio a Cremano.
Ciao cmq hai un acquario stupendo...
rattaman
10-09-2007, 09:20
aggiornamento alla [b:40aa0edf1a]6°settimana[/b:40aa0edf1a] .....In questi giorni inseriro altre piante per creare un manto erboso tipo micranthemum che ho gia. http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_210.jpg
vedo che sei migliorato, bravo!
mattidezini
10-09-2007, 19:10
Decisamente molto meglio di come avevi cominciato!! :-))
diegoclimb
10-09-2007, 21:09
#25 tanto ero stato critico all'inizio, tanto devo complimentarmi ora per il deciso "restyling" .
Non ti sembra di vederli sorridere di più? ;-)
Valori dell'acqua?
rattaman
10-09-2007, 21:19
grazie grazie #12 poi in settimana sono in arrivo nuove piante.....e aggiornerò la foto .Sono felice che sono migliorato ,poi detto da ki e piu esperto di me, fa molto più piacere.grazie
il ragazzo ha appena detto di essere piu' che neofita , diamoci sotto ed consigliamolo a fare un bel aquarietto:
la prima cosa e' l'incopatibilità dei pesci , poi togli i coralli, le piantine artificiali e lascia anche le rocce se vuoi ma starebbe meglio una radice come diceva l'amiko luky prima
compra un po di piantine e facci vedere
mattidezini
11-09-2007, 09:49
ziomax, sei arrivato tardi...ora la vasca è molto migliorata...guarda le ultime foto!!!
rattaman
11-09-2007, 13:41
:-) si è stato allestito diversamente con molti dei vostri aiuti
mi ero distratto credevo che era un post di una pagina
ma devo dirti bravo bravo bravo
mi piace molto #21 #21
rattaman
11-09-2007, 18:25
qlc mi sa dire perche inizino a formarsi macchie nere sulle mie piante....secondo me sono alghe aiuto!!! #17 -05 #06 #23
superbietto
11-09-2007, 23:35
potrebbe essere l'illuminazione se non l'hai cambiata, ho paura che siano i 10000 k,
come ti hanno gia' detto sono per il marino,informati.
comunque e meglio che all'inizio,bravo. #22
veramente carino, per essere partito da un'idea strampalata hai realizzato al volo quali siano le caratteristiche giuste per una bella vaschetta d'acqua dolce #25 ...per le macchie nere, forse sono le maledette alghe nere a pennello -04 , anch'io ne ho una vasca inavsa #06 .Forse avresti dovuto aspettare i 6500.
Io tampono il problema alghe aumentando i cambi d'acqua e il movimento, ma non credo ci starebbe una pompa..(ci starebbe solo quella delle fontanelle zen ) e poi sarebbe antiestetica da vedere. Una soluzione dalle caridine?
rattaman
12-09-2007, 08:45
Anche io volevo mettere delle caridine o otocinclus ma il problema e il mio betta.......
rattaman
12-09-2007, 13:19
Scusate ma e indispensabile un sistema di co2 su di un acquario come il mio di 20lt? e quale mi consigliate?
se vuoi lo fai in gel, che non ti costa niente
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121813
la bombola secondo me sarebbe una spesa inutile.
rattaman, complimenti per il cambiamento notevole :-)) #25
superbietto
12-09-2007, 17:53
guarda bene in giro per gli acquari piccoli ce ne sono a prezzi modici se proprio lo vuoi metter,tipo co2 optimt e fino a 100 lt della tetra
rattaman
12-09-2007, 23:48
salve sono qui a rompervi ancora ma siete gli unici a cui chiedere info ieri convinto dal negoziante ho comprato un sistema co2 "TETRA CO2 OPTIMAT".Il negoziante mi a spiegato ke avendo un acquario di 20 lt netti ed assendo alle prime armi era la soluzione piu semplice ed economica il kit completo 15€.Ke ne dite e buono qlc lo ha usato? mi puo dare qlc consiglio?
Vi ringrazio a tutti perche siete sempre gentili e puntuali #25
rattaman
13-09-2007, 00:04
sentite toglietemi una coriosita ma serve veramente un sistema co2? :-D
rattaman
13-09-2007, 12:46
:-) salve sono arrivate le piante e adesso posso dire terminato il mio piccolo acquari,per la pace dei mie pesci ke hanno visto spesso le mie mani nell'acqua. Che ve ne pare? a me piace :-))
sentite non ho messo piu l'impanto co2 quello della tetra optmat perche nn ce assolutamente spazio...spero ke crescano lo stesso le piante :-( un saluto a tutti
commenti commenti
bravo, complimenti, sono saltata dalla prima all'ultima pagina senza leggere quelle intermedie :-)) #25
metti la foto e i dati anche nel profilo, è così bellina!
la CO2 aggiuntiva serve, aiuta le piante a crescere bene (io però non ce l'ho), visto che hai acquistato l'impianto, prova a metterla
mattidezini
13-09-2007, 13:15
Davvero notevole complimenti.. #25 #25
L'unico appunto che posso fare (ma è davvero una cavolata) riguarda il colore del rametto fino che spicca molto.... Sarebbe stato meglio leggermente più scuro come quello in primo piano...magari lo coprirei con un po di muschio...
Ma ripeto è solo una piccola nota...l'acquario è davvero bello!!!! ;-)
Alex Carbonari
13-09-2007, 13:40
rattaman, il tuo acquario e la tua dedizione sono la dimostrazione di come, con un poco di umiltà e pazienza si possano ottenere ottimi risultati!
Gli arredi, gli ospiti e persino le piante paiono decisamente proporzionati ed azzeccati. Rispetto alla prima foto postata la differenza è più che abissale. Ti faccio i miei complimenti #25
Per la co2, credo tu possa farne decisamente a meno, il tuo acquario mi sembra indirizzato verso una gestione a bassa manutenzione (buona scelta per iniziare).
Discorso diverso, invece, per la fertilizzazione. Ti consiglio almeno una blanda somministrazione di nutrienti (andrebbe bene un flourish Seachem oppure un DuplaPlant24), magari una pastiglia sotto la cabomba.
Per quanto riguarda l'hemianthus callitrichoides, invece, dubito possa crescere sul tuo substrato policromo inerte. Ma del 'pratino' ne farei a meno, la vasca è molto d'effetto anche così ;-)
rattaman
13-09-2007, 20:54
grazie a tutti un po e anche merito vostro ke mi avete consigliato e indirizzato verso la strada giusta..Per quanto riguarda la co2 ke ne pensate di quelle in pastiglie?
Alex Carbonari
13-09-2007, 21:35
Per quanto riguarda la co2 ke ne pensate di quelle in pastiglie?
no, lascia stare. Solo co2 in bombola
rattaman
18-09-2007, 14:34
allora preparo quella in gel e risolvo il problema!! comq ho risolto anke al problema alghe con delle caridine sono ottime da paura!!!
simogeme
18-09-2007, 15:57
complimenti adesso è veramente molto bello...... :-) :-) :-)
Ciao, ora veramente ci sei!!!
Miglioramento enorme rispetto al primo allestimento...
i pesci sono azzeccati (rasbore e betta sono ok).
Ancora complimenti, l'acquarietto cubico boyu fa il suo effetto.
Ciao :-))
sno senza parole per il cambiamento ottimo che hai fatto
sinceramente nn ho letto tutto ma ho visto solo le foto e ti faccio i miei complimenti.
togliereisolo quel trochetto attaccato alla parete.
Beh, è un vero acquario, ora.
Hai fatto ottimi progressi in pochissimo tempo, complimenti #25 #25 #25
nosceteipsum
22-09-2007, 15:15
per quanto poco possa intendermene...il corallo è calcareo e ti sballerà di sicuro durezza e ph...
e in effetti l'insieme non è molto armonico...
non ti meriterebbe inserire legni e piante vere?
fidati: il verde e gli altri colori di un acquario dolce ben piantumato sono fantastici e rilassanti!!! :-D
ciao ciao
andrea
rattaman
22-09-2007, 18:02
Cmq non ti 6 aggiornato ho cambiato tutto....vedi la pag. 4
markrava
22-09-2007, 21:59
senza co2 non so le piante quanto possano durare, comunque bell'acquarietto. :-)
rattaman
23-09-2007, 11:18
cmq ho messo impianto co2 gel e le piante crescono che un piacere.... :-D
EXPANSYON
23-09-2007, 11:25
davvero un cambiamento mostruoso ... bravo !!! #25
splendes84
23-09-2007, 18:46
ti faccio i complimenti per il progresso #25
scandalo
24-09-2007, 00:54
che impianto hai per la c02 ?
cristian87
27-09-2007, 19:49
.. :-)
cristian87
27-09-2007, 19:54
se nn avrei visto questo stragrande progresso penso proprio che ti avrei insultato alla grande invece ora ti faccio i miei complimenti
Non c'e' che dire, un miglioramento pazzesco. #25 #25 #25
Simonen75
03-10-2007, 12:33
Dalla mia poca esperienza quando ho visto la rasborian che nuotava intorno al corallo ho preso paura #18 però la tua umiltà e l'ascolto di tanti amici ti ha premiato. bravo #25
FeniceOscura
03-10-2007, 13:40
Sono saltata dalla prima alla quarta pagina, dove c'è la nuova foto, e sono rimasta stupita del cambiamento, non sembra nemmeno lo stesso acquario -05
Complimentoni!!! #36#
ciao rattaman è tutto molto finto ...sembra uno di quei monitor che vendono i cinesi e riproducono gli acquari tira via tutto al limite lascia solo una piccola roccia inserisci una radice e qualche pianta ce ne sono di facili oppure epifite tipo microsorum ,anubias e quel litraggio basterebbe appena per il betta che si troverebbe più asuo agio con piante piante tipo lemna minor o la vallisneria asiatica che ombreggino un pò insomma se non hai substrato fertile puoi ovviare con pastiglie da fondo e comunque a parte il gusto personale devi pensare ai pesci abitat luce valori acqua ecc ;-)
scusate sono un pò in ritardo vedo... am mi appariva solo la prima pagina complimentoni pe ril progresso -05
aspide77
03-10-2007, 17:13
Hai ancora parecchio da imparare, ma non disperare..
Inizia a leggere qualcosa su Intrnet e su questo portale, vedrai che avrai tante risposte al perchè delle giuste critiche mosse al tuo acquario.
Personalmente amo gli acquari Zen, ma per ora sono troppo impegnativi per te, magari inizia a togliere pietre calcareee e corallo, metere un fondo fertilizzato e introduci piante a crescita lenta e semplici da manutenere, come Anubias.
Cia ciao.
davide
aspide77
03-10-2007, 17:16
scusami non avevo notato l'evoluzione..molto meglio.
:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |