Entra

Visualizza la versione completa : alghe

mastiff
31-08-2007, 13:33
tornato dalle vacanze trovo il mio acquario infestato dalle alghe, sui vetri sulle rocce insomma ovunque...non ho animali tranne un lysmata e un paio di paguri avevo appena terminato il foto priodo... vasca 200 litri
posto valori ad oggi
ph 8/8.4
kh 8/9
nitriti assenti
fosfati 0.01
ca 180

in sump ho uno schiumatoio turboflottor blue 1000 un filtro nonphosp dell' acquamedic.
può il calcio basso determinare un nfestazione di alghe ??? ho da poco cambiato le resine all'interno del filtro priam usavo quelle in dotazione che erano di colore beige forse a base di aluminnio senza risultati, adesso ho inserito le resine nophosf 101 e me li hanno portati parecchi giù. ma le alghe sono ancora li... cambio 25 lt d'acqua ogni 15 gg.. non inserisco nessun oligoelemento o integratore per cercare di debellare le alghe... posterò delle foto appena possibile... aiutatemi -04
grazie in anticipo

samy.g
31-08-2007, 17:58
nitrati e fosfati.. controlla loro!!! e tienili sempre sempre bassissimi!

mastiff
31-08-2007, 18:36
bhè adesso li ho abbassati e i fosfati non sono misurbili... ma le alghe persistono... stasera posto foto #22

samy.g
31-08-2007, 19:45
se non sono misurabili devi solo aspettare senza fare cambi d'acqua, dagli il tempo di esaurire gli altri nutrimenti. i nitrati? niente integrazioni,ok, e magari riduci di una ora la luce. e poi tanta pazienza.

cosa hai nell'acquario?

mastiff
01-09-2007, 02:53
non riesco ad inserire le foto mi dice peso superiore a 100 kb, come faccio ad ridurre ? no posseggo programmi che me lo permettono.. se qualcuno m da la sua mail io gli invio le foto e poi lui le pubblica
grazie in anticipo

radioclan
01-09-2007, 14:10
postale su imageshak,o se le vuoi inserire direttamente sul forum prova con
High Quality Photo Resizer,e' gratuito e facilissimo ;-)

mastiff
01-09-2007, 14:24
scusate la qualità ma litigò un pò con la digitale :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/modificata4_372.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/modificata3_760.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/modificata2_121.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/modificata_915.jpg

mastiff
01-09-2007, 14:27
per alzare il calcio ho comprato calcium della coral reef inserisco un tappino da 10 ml al mattino ed una alla sera in 4/5 giorni dovrei portarlo alla normalità... secondo voi dovrei inserire del carbone??? ogni aiuto per debellare sarà ben accetto :-)
grazie in anticipo

samy.g
01-09-2007, 14:29
credo sia un normale ciclo algale, classico della maturazione del marino, soprattutto se le rocce che prendi sono abbastanza fresce e non di un acquario già avviato.
pazienza, limita i cambi d'acqua, anzi visto che non hai ospiti, non ne fare proprio, tieni in regola tutti i valori (ca e mg prima di tutti) e aspetta. le vedrai sparire di colpo.

il carbone potrebbe aiutare, ma non è un rimedio certo.

mastiff
01-09-2007, 14:37
bhè ospiti ci sono un lysmata due paguri e mi hannmo imprestato uno zebrasoma per aiutare contro le alghe... ho comprato anche un bulbo nuovo oggi lo monto, poichè il vecchio ha un anno potrebbe essere anche lui la causa... grazie

samy.g
01-09-2007, 14:42
il bulbo di sicuro peggiora le cose, cambialo, ma accendi la luce per molto meno tempo.
il pesce mangia le alghe, ma inzozza l'acqua, dando nuovo nutrimento alle alghe...!
non avendo coralli, non hai bisogno di cambiare acqua o di accende molto la luce...!

mastiff
01-09-2007, 14:48
grazie per i consigli samy.g adesso cambio il bulbo.ì, porterò magnesio e calcio a valori ottimali, diminuisco ora di luce e strappo un pò di alghe con le mani ma senza far cambio ovvero tolgo i loro residui con un retino... e aspetterò... vi terrò aggiornati sui sviluppi

samy.g
01-09-2007, 14:54
perfetto!

mastiff
03-09-2007, 01:11
sto portando l calcio lentamente a livelli ottimali cosi come il magnesio con un integratore della red sea.. continuo ad a vee precipitazioni di kh che cerco di combattere con un buffer specifico per il suo innalzamento, i fosfato sono a zero come i nitrirti... e megli che sengo le hqi e lascio acceso solo le attiniche per poi cominciare il fotoperiodo poco per volta, avendo solo pesci??? non riesco a capire se la mia è una invasione di dinoflaggellanti,ciano o filamentose secondo voi??
sospendo l'integrazione di calcio magnesio e integro solo con acqua di calce?domani comincio ad spazzolare le rocce e cambiare l'acqua poi continuerò con i cambi nell'odìrdine di 20% a settimana cercando di aspirare il più possibile.. aiuto
grazie in anticipo
i valori ad oggi sono
ph 8
kh 7
fosfati 0.01
nitriti assenti
ca 200
mg 1150

samy.g
03-09-2007, 01:16
non spazzolare le rocce, fai danni!!! tieni solo le attiniche, ok, e non cambiare acqua!

mastiff
06-09-2007, 13:10
ma cmq tiro a lucido vetri e attrezzature... cercherò di strappare algacce manualmente poi filtrerò l'acqua per poi reinserirla in vasca. del metodo vodka che mi dite... posso accostarlo al berlinese classico... sto seriamnete pensando di affidarmi a zeovit....
oggi compero i biogest e vediamo che succede... anche se non capisco se le alghe all'interno della mai vasca sono dinoflaggellanti,ciano o filamentose

mastiff
06-09-2007, 14:22
inoltre vorrei allestire un refugium sapete darmi quallche dritta? #36#

samy.g
06-09-2007, 14:53
mastiff, devi solo avere un po' di pazienza e aspettare. lo schiumatoio ti tolgierà i vari nutrimenti e le alghe se ne andranno. lascia perdere vodka e simili, pulisci le alghe da tutte le parti che puoi senza danneggiare le rocce e pazienza...!

mastiff
06-09-2007, 19:49
grazie mille per le tue risposte #70

thomaz
07-09-2007, 20:07
quoto samy.g ;-)

cerca di tenere alti calcio magnesio e kh

non avere fretta :-))

SJoplin
07-09-2007, 21:22
quoto anch'io samy.g a parte
lo schiumatoio ti tolgierà i vari nutrimenti
se per nutrimenti intende i nutrienti cioè NO3 & C.

samy.g
08-09-2007, 03:21
ovviamente intendo i vari nutrienti per le alghe...!!

SJoplin
08-09-2007, 08:31
samy.g, eh!, allora mi sa che lo schiumatoio quelli che ci son già non li toglie proprio... #13

samy.g
08-09-2007, 14:39
non toglie i nitrati, questo si sa, me elimina quelle sostanze proteiche che poi andrebbero a diventare nitrati, o a nutrire le alghe. il mio ciclo algale ha fatto il suo ciclo fino a sparire nonostante i miei nitrati fossero a 10....!

SJoplin
08-09-2007, 18:19
samy.g, meglio essere chiari sulle cose, perchè in molti pensano che lo schiumatoio ti tolga i nitrati che hai in vasca.

samy.g
09-09-2007, 00:41
sjoplin, lo davo per scontato, ma è vero che non è poi così ovvio....!!!

i nitrati si abbassano con i cambi d'acqua, lo schiumatoio non li fa formare...!

kurtzisa
10-09-2007, 13:28
consiglio spassionatol non cambiate acqua... se volete che le alghe non prolifichino lasciatele mangiare quanto piu' possibile, quando non hanno piu' nutrimento se ne vanno, non cambiate acqua