Visualizza la versione completa : test
Ho avviato un acquario di 34 litri da 11 giorni,oggi ho fatto un test dei nitriti e mi ha dato come valore 1 e'normale?mi devo preoccupare?devo fare qualcosa?grazie
Tutto procede normalemente, non preoccuparti.
Aspetta che i nitriti ritornino a zero e dopo un paio di giorni che stanno a zero puoi inserire (gradualmente) i pesci.
Tieni presente che probailmente ci vorranno almeno una decina di giorni.
PS: E' un 34 litri, non affollarlo...
il problema e' che dopo 5 giorni ho messo alcuni pesci dopo 3 ho messo gli attivatori per il filtro,i pesci stanno tutti bene
Con i nitriti ad 1 dovresti procedere immediatamente con cambi d'acqua anche del 30-40% ma questo sicuramente rallenta la maturazione per cui in vece di 20#30 giorni ce ne vorranno di più.
Rifai il test e vedi a quanto sono ora i nitriti. In ogni caso al primo segnale di malessere (respirazione affannosa o pesci che salgono a pelo d'acqua per resiprare, ad esempio) cambia subito un 20#30% di acqua.
Posta il valore attuale dei nitriti.
Che pesci hai, al momento?
venerdi ho cambiato il 15% di acqua ,oggi ho fatto l'analisi dei nitriti e mi ha dato 0,5 i pesci stanno bene(4 platy piccolissimi,5 neon,2 corydoras),il filtro e il trio caricato con cannolicchi biomax,vasca 34 litri ,avviata il 20 di agosto,come devo procedere
dopo 15 giorni dall'avvio dell'acquario sto' controllando da 4 giorni i nitriti e il valore e'sempre 0,5.cosa faccio?
0,5 mg/litro continua ad essere una soglia di forte attenzione per i nitriti (Naturalmente molto meglio 0,5 che 1). Inoltre la seconda e la terza settimana dovrebbero essere quelle maggiormente critiche per un eventuale picco dei nitriti.
Speriamo che l'attivatore che hai già usato abbia un pò accelerato i tempi.
Tieni il valore costantemente sotto controllo e procedi subito con altri cambi d'acqua nel caso riscontri qualche sofferenza nei pesci.
Continua ad aiutare la maturazione del filtro anche con un attivatore batterico (tipo nitrivec).
grazie per l'indicazioni suggerite
MarioMas
07-09-2007, 02:05
Platy e neon volgio acque molto differenti insieme non te li consiglio :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |