PDA

Visualizza la versione completa : con la co2 mi si è abbassato il kh...???

albertinos
31-08-2007, 12:51
mi è successa una cosa un po' strana...
circa un mese fa ho installato la co2 della askoll... pare funzionare bene, ho fatto fatica a far partire il diffusore ma adesso funziona...
prima utilizzavo co2 in gel... e i valori dell'acqua (misurati appena installata la nuova co2) erano:
kh 9
gh 11
ph 7.5 - 8
qualche giorno fa ho fatto un cambio dell'acqua, ( 30 litri di acqua a kh 5 gh 6 (non ho controllato ma di solito sono questi i valori)).
ieri ho rimisurato:
kh 6
gh 9
ph 7.5

possibile che il ph si sia abbassato così poco? con questi valori ho una concentrazione bassissima di co2 (circa 6 mg/l), nonostante da un mese eroghi circa a 6 bolle al minuto.
secondo voi è normale?

babaferu
31-08-2007, 13:28
...secondo me il kh si è abbassato all'origine x via delle piogge di questi giorni!

albertinos
31-08-2007, 15:38
dici?? potrebbe essere... in effetti, l'acqua che uso è presa dai rubinetti di una casa di montagna... quindi penso sia suscettibile a questo genere di variazioni.
e per il ph?

babaferu
31-08-2007, 16:32
ti cito artdale su un altro post che è chiarissimo:

"Gli elementi della relazione sono infatti 3: Kh, Ph ed acidi (co2 ma anche torba, etc..).
I carbonati (quelli misurati dal kh) fanno da tampone e "legano" gli acidi. Per cui se il kh è alto tutti gli acidi che vengono immessi vengono "assorbiti" dai carbonati ed il ph è alto; se, invece, il kh è basso non tutti gli acidi vengono assorbiti per cui il ph si abbassa."

x cui che si sia abbassato il kh è un bene, io proverei ad aumentare le bolle.
ciao, ba

albertinos
31-08-2007, 19:43
grazie.. aumentato le bolle... vediamo che succede.

albertinos
13-09-2007, 11:13
aumentato le bolle... circa 10 al minuto... ph inchiodato a 7.5.... è possibile che in vasca ci sia qualcosa che impedisce al ph di abbassarsi troppo?

TuKo
13-09-2007, 19:54
Scusa ma tu con una vasca di quasi 100litri netti(stando alla proporzione del cambio e il tuo profilo dovrebbe essere quella dell'oggetto della discussione),pretendi di abbassare il ph con quell'erogazione???Aumenta almeno ad una 30ina di bolle al min.

albertinos
14-09-2007, 11:04
30 bolle? ma sul foglietto allegato alla scatola dicono che 10 sono già tante!..
comunque tendo a fidarmi più di voi che dei foglietti...
immaginavo fosse poco, ma quello che mi stupisce è che non vedo cambiamenti nel valore del ph.. ne a 4 bolle/minuto, ne a 10... -04
facendo un rapido calcolo: loro dicono che la bombola dura un anno a 4 bolle al minuto... se io ne erogo 30... facciamo 24... vuol dire che mi dura sei volte di meno... cioè 2 mesi... non è un po' pochino? #06 #06
a voi quanto dura?

la vasca è quella del profilo... 110 litri...

artdale
14-09-2007, 12:08
Altro elemento da prendere in considerazione è l'efficacia della diffusione della co2.
L'askoll ho letto più volte essere un buon diffusore. Verifica bene dove l'hai posizionato.
Verifica anche che non vi sia un movimento d'acqua tale da favorire la dispersione della già poca co2 immessa.
In ogni caso mi sa che qualcosa in più dovrai erogare perchè 10 bolle al minuto è davvero un pò poco.