Entra

Visualizza la versione completa : Montipora superman..problema

Perry
31-08-2007, 12:43
Ciao a tutti.
Ho inserito da ormai quasi un mese una superman...era marrone, ed è diventata viola (come dev'essere)..però la parte superiore, come da foto, è sbiancata..troppa luce? Io credo il problema sia questo, però era in una zona non sotto il cono (praticamente, guardando la foto del mio profilo, dove c'è il gramma loreto)..l'ho poi messa a dx come da foto ed ora sul fondo (davanti allo spirografo)..che devo fare? E' quello il problema?
Scusate la foto ma le luci erano spente e non ho voluto usare il flash

http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/IMG_0480.jpg

Pfft
31-08-2007, 13:20
Perry, occhio hai nudibranchi...
Se nella parte bianca vedi i polipi (come mi sembra di vedere) allora è solo sbiancata per troppa luce..

Perry
31-08-2007, 14:04
Pfft,
no, i nudibranchi non sono perchè recentemente le ho fatto un bagnetto col betadine, avendo avuto lo stesso dubbio (in compenso ho trovato tra la colata, che era enorme, e la basetta, un vermecane di 10 cm -28d# ), ma non ne ho trovati.
Come vedi dalla foto (e da 1ui il dubbio luce), sono sbiancate le "protuberanze"..dici di provare a lasciarla sul fondo per un po'?

Pfft
31-08-2007, 14:07
Perry, sì.. mettila sul fondo.. mi sa che abbiamo una situazione simile..
io ho la vasca completamente scarica di nutrienti.. se non alimento per 2 giorni di fila gli animali iniziano a tirarmi..

Perry
31-08-2007, 15:19
Pfft,
ma intendi tiraggi dal basso? Io dopo un avvio di vasca con ritiro di colate, dopo un paio di mesi (e tuttora) ho avuto un aumento notevole di colate, tanto che alcune dalle basette stanno scendendo sulle rocce..
Provo a lasciarla lì, anche se è uno dei coralli a cui l'acanthops continua a rompere le scatole..

Pfft
31-08-2007, 15:25
Perry, io ho dei tiraggi da sotto per mancanza di cibo ( ed alimento abbastanza tutti i giorni i coralli) e acqua magra.
La tua sembra solo sbiancata.

bibarassa
31-08-2007, 23:18
Perry, mi sembra di vedere la mia ................alla fine l'ho persa

giangi1970
01-09-2007, 13:49
bibarassa, MIIIIIIIIIIIIIIIIIII...............come porti beneeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Perry
01-09-2007, 14:06
:-D
scrivo con una mano, con l'altra mi tocco..

Sono abbastanza fiducioso di non perderla..come confrmato anche da Pfft credo che il problema sia la troppa luce..vediamo adesso se si riprende..

aster73
03-09-2007, 00:02
Perry, secondo me è un Porites , ed è sbaincato per contatto con altro animale urticante, praticamente quasi tutti i Porites soccombono con altri coralli.

Inoltre , essendo un animale a crescita incrostante , come anche le cosidette "superman" , non è posizionato nella giusta posizione , soprattutto con la base "tipo acropora".
Secondo me devi staccarlo , posizionalo orrizzontalmente su roccia in modo che abbia substrato libero disponibile da incrostare, ed in luce , magari con brevi periodi di adattamento.

Ciao

Perry
03-09-2007, 09:58
aster73,
mi sento quasio in disagio a "darti contro".. :-D
volgio dire.. sicuramente non è entrato in contatto con nessuno perchè l'ho messo in posizione isolata, e anche se l'ho spostata per la vasca è sempre rimasta ben lontana dagli altri. Come vedi dalla foto, inoltre, la cosa strana è che sono sbiancate solo le "protuberanze" o "parti alte"..cioè sembra proprio quelle che prendono più luce..
Posso provare a fare come dici, cioè metterlo in orizzontale, ho solo forti dubbi sia un porites, avendone già uno in vasca e riuscendo a confrontarlo..non sono sicuro al 100% che sia una superman, ma montipora direi di sì..magari oggi faccio una foto con la luce accesa, sapendo che mi fido più di te che di me sui riconoscimenti ;-)

Amstaff69
03-09-2007, 10:26
...magari dico una stupidata, ma alle mie montipore capita la stessa cosa quando ho il Kh "bassino"....appena lo alzo riprendono colore in pochissimo tempo...concordo anche sul fatto che in verticale, non sia la migliore posizione per le montipore (tranne digitate, ovviamente) :-)

Perry
03-09-2007, 10:29
Amstaff69,
le superman solitamente sono messe in verticale cmq ;-)..o meglio, la crescita cmq è così, anche se proverò in ogni caso a metterla orizzontalmente..non hanno però, per intenderci, una crescita come la foliosa..hanno una colata notevole ma crescono poi abbastanza in verticale..

Il Kh perfettamente bilanciato col Ca..

Amstaff69
03-09-2007, 10:33
...era solo una mia esperienza... :-)
Ovviamente immaginavo.... #36#

Perry
03-09-2007, 11:15
Amstaff69,
nessun problema, figurati..si stà parlando.. ;-)
Il problema fondamentale però è che dove si vede è proprio sbiancata, non è un "calo" di colorazione. Comunque domani posto una foto alla luce

Perry
04-09-2007, 08:14
Ecco le foto..peggiorata ulteriormente, ora però non è proprio in piena luce.
Nella prima foto si vede com'era..
(la colata non c'è più per via del bagnetto, cambio basetta e soprattutto vermecane di 10 cm tra talea e basetta ;-) )

http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/Reef/IMG_0397.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/Reef/IMG_0486.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/Reef/IMG_0485.jpg

nisci_mi
04-09-2007, 11:04
perry,per me hai criptonite in vasca #24 !!! :-D

Perry
04-09-2007, 14:13
Più che altro quando solo 1 animale stà male è dura trovare la causa..propendo sempre per la luce, però questo ulteriore peggioramento adesso che non è in piena luce... #24 #24

adp80
04-09-2007, 17:31
Perry, dalle tempo poverina! Magari ancora è "scottata" dalla luce potente! :-))

Perry
04-09-2007, 18:03
adp80,
le do tutto il tempo che vuole! :-))
Non mi piace il fatto che tra la prima foto del topic e queste è peggiorata ancora un po'..

Perry
05-09-2007, 08:37
Ecco..adesso è venuto il dubbio pure a me..è un porites astreoides?

aster73
07-09-2007, 17:13
Perry, secondo me rimango del mio parere, è un Porites.
Fai una talea , rompi un pezzettino e cambiagli vasca, magari da un amico, perchè il tuo pezzo lo vedo molto male.
Ciao

Perry
07-09-2007, 17:25
aster73,
e mi sà che come sempre c'hai ragione ;-)