PDA

Visualizza la versione completa : Pangio kulii caratteristiche e esperienze


jake la motta
31-08-2007, 11:52
chiedo hai più esperti di illuminarmi su questo simpatico pesce da fondo del quale le informazioni ricercate non mi soddisfano e se qualcuno lo possedesse le sue esperienze e opinioni su di esso grazie

islasoilime
03-09-2007, 17:24
io mi sono trovato molto bene con questo pesce simpaticissimo.

se inseriti in piccoli gruppi minimo 3-4 non sono poi cos' timidi come si dice, basta fornirgli i nascondigli adeguati(sassi, legni) ecc..
se non ci sono nascondigli vorranno insabbiarsi, quindi la sabbia non è indispensabile se si sentono sicuri..Il nascondiglio preferito però sono sicuramente i letti di foglie sul fondo(io ho usato foglie di quercia).è divertentissimo vederli spuntare dovunque!

se sono sicuri vengono pure in superficie ogni tanto a mangiare rimasugli e prendere una boccata d'arie.
mangiano davvero di tutto, spazzolano il fondo da qualsiasi rimasuglio di cibo. quindi io li alimento semplicemente somministrando un pò più mangime agli altri pesci: ciò che rimane sul fondo lo mangiano loro. però integro la loro dieta con pastiglie da fondo(qualche scaglia) 2 volte a settimana

una luce schermata da piante galleggianti li rende più tranquilli, il ph, più è acido e meglio è, ma sono abbastanza resistenti e l'importante è che sia minore di 7. durezze medio basse. abbastanza resistenti a temperature fino a 28 gradi anche se in realtà preferirebbero acque freschine e ossigenate.

che altro... il mio gatto se li vuole mangiare!!! -11 -11 #07

jake la motta
03-09-2007, 22:22
grazie della descrizione molto dettagliata....mi è venuta ancora più voglia di prenderli -11 -11 ma mi preoccupavo se il mio acquario 55 litri fosse adeguato per loro soprattutto per la convivenza.
tu che compagni gli hai abbinato ai pangio??????

Angelus
03-09-2007, 22:25
Ah ciao jake, anche io ho i pangio, in effetti sono abbastanza tranquilli, i miei si nascondono (in malo modo, visto che gli punta sempre mezzo corpo) sotto qualche sassetto, ma li vedo ogni giorno. Anche i miei magnan di tutto e convivono coi betta. Lisa

jake la motta
03-09-2007, 22:31
ahahaah non sono proprio dei camaleonti!!! in mente avevo di fare un acquario con 2 pangio 2 macracantha e una serie da 10 di neon........si accettano consigli su l'abbinamento ( ho un 60 l) grazie

islasoilime
04-09-2007, 15:00
io li tengo delle rasbore e delle boraras.
l'abbinamento coi neon va bene, mentre i botia non ci stanno in 60 litri, perchè diventano molto grossi e sono molto vivaci

io personalmente in 60 litri metterei i 4-5 pangio,delle caridinie, un bel gruppetto di rasbore, e un betta(in realtà anche maschio e 2 femmine se l'acquario risulta molto ben piantumato, oppure solo femmine se hai una vaschetta più piccola per il maschio!)

Angelus
05-09-2007, 12:16
ahahaah non sono proprio dei camaleonti!!!

Si guarda... i re della mimetizzazione ... -28d#

Velvet
06-09-2007, 11:11
domanda per islasoilime..

visto che mi stanno attizzando questi animaletti volevo chiederti come fai con le foglie di quercia sul fondo.. non marciscono dopo un po ??

inoltre quando sifoni il fondo non ti restano appiccicate al sifone incasinando tutto quanto ????

islasoilime
06-09-2007, 12:38
la mia filosofia di vasca molto ortodossa...

in primo luogo, non sifono e non ho mai sifonato, perchè ho pesci piccoli e molte piante, che assorbono tutti i nitrati, quindi gli escrementi sono per me prezioso fertilizzante naturale.

poi, siccome in natura, si crea appunto uno straterello di detriti,(ed è in quello che i pangio amano infossarsi in natura non in una linda sabbia ambrata), semplicemente lascio che le foglie si decompongano piano piano(anche quelle delle altre piante), aggiungendone qualcuna solo dopo mesi. Certo non bisogna esagerare (al max io misi 7-8 foglie in una volta) sennò i processi di decomposizione e le sostanze rilasciate dalle foglie sballano i valori tutti in una volta. se poi il detrito che si accumula sotto le foglie è troppo ne tolgo una parte.. ma di solito non c'è bisogno, anche perchè i pangio, passandoci in mezzo, provvedono a smuoverlo ed arearlo a dovere!

ovviamente se uno vuole una vasca perfettamente linda e pulita(più per questioni estetiche) è un pò un problema..

in definitiva se tu sifoni, puoi tenerle solo in una zona, dove non sifonerai, asportare manualmente quando iniziano a rompersi e metterne sopra di nuove ogni tanto(cmq durano almeno 3 mesi)