Visualizza la versione completa : carbone attivo
gesualdop
31-08-2007, 10:44
ho comprato il carbone attivo della askoll.
che ne pensate ?
quale consigliate ?
Io uso quello della rowa, non so quello dell'Askoll
arriva jack
01-09-2007, 23:41
io quello della KZ.
gesualdop
02-09-2007, 00:05
nessuno conosce quello dell'Askoll ? #24
paolotrust
02-09-2007, 00:45
il migliore e' clean water #19
CILIARIS
03-09-2007, 19:17
paolotrust da cosa lo deduci che è il migliore? #24 #24
gesualdop, tranquillo è un ottimo carbone! ;-)
gesualdop
04-09-2007, 09:41
adp80, grazie
per esperienza aprire un post sulla migliore marca di sale, carbone o test significa avere tanti pareri quante sono le risposte! :-D :-D :-D
Qui un parere di decasei ci starebbe bene :-))
CILIARIS
05-09-2007, 07:15
mauro56 per vedere la qualità di un carbone si deve testare il rilascio di fosfati
e il tempo di degasazione del carbone,io ho fatto il test su 7 campioni di carbone
è il migliore e risultato il preis seguito dal kz e ruwal tutti gli altri più o meno si equivalgono #36# #36#
CILIARIS, ottimo avere un parere basato sull'evidenza dei fatti! Lo conservo nel mio archivio! Infatti sicuramente gli altri 3 o 4 su basavano su esperienze personali che, pur valide, rimangono sempre una valutazione "ad occhio".
Per curiosita': Per i PO4 e' facile, basta dosarli ma il tempo di degasazione come si valuta?
CILIARIS
05-09-2007, 14:19
mauro56 il tempo di degasazione è in quanto tempo il carbone ci mette per arrivare sul fondo del bicchiere cioe più veloce espelle l"aria meglio è[quando lo lavi non hai mai sentito il carbone come friggere,bene quello è il desgasare]
CILIARIS, prova l'Elos ;-)
Ciao
CILIARIS
05-09-2007, 19:20
ik2vov l"elos non lo mai provato perchè per me è difficile reperirlo visto che online
non lo mai trovato comunque se mi capita lo proverò senzaltro
Noi abbiamo un termine di qualità diverso da quello che si da in altri campi.
Per noi conta solo la quantità di fosfati che rilascia mentre non si conosce per niente il valore che può dare come indice di iodio che è uno dei principali parametri quando si usa il carbone. Questo parametro ci indica il suo potere adsorbente .
Ritornando al discorso fosfati; il suo rilascio è dovuto soprattutto per due motivi.
Per primo il carbone che usiamo noi è di origine vegetale e non minerale e quindi è un po come quando si usa la jumbo rispetto ad un prodotto di sintesi. Un po di fosfato lo rilascerà sempre.
Per secondo è dovuto al processo di lavorazione e quindi a come viene attivato se con acido fosforico o tramite attivazione meccanica.
CILIARIS
06-09-2007, 20:06
effettivamente i tre campioni di carbone da me citati sono quelli tra quelli testati
che rilasciano meno fosfati #36# #36#
effettivamente i tre campioni di carbone da me citati sono quelli tra quelli testati
che rilasciano meno fosfati #36# #36#
i test li hai fatti una volta sola o su piu partite per avere una media?
decasei, l'indice di Iodio e' la riduzoine delo iodio che si ottiene in una slozione dopo un determinato tempo di contatto col carbone? (in altri termini quanto iodio acchiappa in un certo tempo, verosimilmente in condizioni standard di concentrazione di iodio, etc..?)
Se cosi' con un po' di lugol e un test accettabile si puo' misurare
Reefland
07-09-2007, 10:53
Da test eseguiti il mese passato tra Askoll, Rowa, Elos, KZ , korallin e Groteck risulta che il migliore è grotech
test eseguiti per mia semplice curiosità da laboratorio analisi.
Non v'è comunque garanzia per nessuno sull'omogeneità dei lotti
CILIARIS
07-09-2007, 18:24
decasei il test è stato fatto solo una volta,purtroppo non è che mi rimetto ha comprare tutti i tipi di carboni per testarli era semplicemente una curiosità
[comunque quello preso da te anchesso testato risulta in qualità rapporto prezzo
il migliore] #36#
CILIARIS, te lo ho chiesto perchè ne ho testati diversi e ho visto che avvolte cambiando lotti si hanno delle piccole differenze. Sto testando delle qualità particolari che appena avrò finito di usarli ti farò saperei risultati.
mauro56, piu o meno.... serve soprattutto anche per valutare il grado di rigenerazione... :-)
CILIARIS
09-09-2007, 18:27
decasei fammi sapere #36#
gesualdop
13-10-2007, 17:17
a prosito che differenza c'è tra carbone attivo ed iperattivo ?
CILIARIS
13-10-2007, 19:39
non cè nessuna differenza, è una str.......a commerciale #07 #07
*Tuesen!*
13-10-2007, 22:31
CILIARIS, prova l'Elos
Gil ma te e Dani siete sul libro paga Elos? No perchè l'ultima volta che l'ho provato ho riempito di fosfati la vasca.......costa un boato.....e c'è di meglio a prezzi inferiori.
.... :-D :-D .... TUESEN.... :-D :-D ...hai la delicatezza di un elefante....in vetreria..... :-D :-D ...
*Tuesen!*, io non collaboro con Elos, Danilo si.
Io ho pero' riutilizzato ultimamente alcuni prodotti Elos e mi sono trovato bene..... il carbone e' uno tra questi.... se ti interessa ti dico cosa altro sto usando e mi piace come cosa non mi piace.... di Elos come di altre marche....
detto molto onestamente, che costi tanto o poco.... boh, c'e' qualcuno dalle tue parti (se non ricordo male) che comperando del carbone al risparmio ha gettato la vasca.....
Ciao
gesualdop
14-10-2007, 11:38
non cè nessuna differenza, è una str.......a commerciale #07 #07
lo immaginavo.
però ho visto in negozio della stessa marca (non ricordo il nome) due tipi:
- in granuli (cosidetto attivo)
- a cilindretti (iperattivo).
qual'è meglio .. ovviamente in linea teorica.
CILIARIS
14-10-2007, 13:13
gesualdop cerca di andare su qualche carbone che non ti rilasci fosfati,come detto in precedenza ruwal,corallen-zucht,grotec,e preis sono secondo me superiori alla media, se vuoi un carbone ottimo come qualità prezzo chiedilo ha decasei #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |