Visualizza la versione completa : echinodorus patite, foglie gialle
ciao a tutti e buon rientro dalle ferie!
allora ho un acquario da 220 litri con delle belle echinodorus a foglia larga, acquistate a luglio 07.
le foglie sn diventate tutte bruttine, con macchie gialle. la pianta sembra stare bene perchè stanno crescendo le foglioline nuove sotto...
cosa puo essere? hanno patito il caldo?
come luce ho: 2 watt da 38 (sn pochini pero' poi mi crescono le laghe..)
valori:
ph 7.5
gh 6
kh 6
no20
no3 10 ml (devo cambiare acqua sabato)
fosfati a zero
grazie a tutti
flashfish
31-08-2007, 10:55
fertilizzazione?? liquida, tabs?
grazie per aver risp!
dunque fertilizzo con fertilizzante sera liquido e in pastiglie alternandolo cme da istruzioni
flashfish
31-08-2007, 14:18
be tanto per cominciare la luce è davvero pochina almeno dovresti avere 0.5w per litro quindi attrezzati e aggiungi luce,alle alghe ci pensi dopo se arrivano,non ho una grande considerazione per i fertilizzanti liquidi della sera sono un po blandi secondo me e comunque sembra che stando via per ferie tu non abbia fertilizzato o sbaglio?quindi hai preso le piante le hai messe in vasca e sei partito per le ferie dopo qualche giorno...? ti consiglio di tenerle sottocchio da edesso in poi se fertilizzi con costanza e non migliora ne riparliamo comunque sembra una carenza di magnesio vediamo che succede......
ti spiego: ho gia' avuto un grande problema di alghe e ci ho messo 5 mesi per debellarle.. le echinodorus a foglia piccola che ho ormai da piu' di un anno stanno bene, sono solo quelle a foglia grossa che nn sn in forma!
sn andata in feri 10 gg ma tutto luglio e agosto ho sempre fertilizzato.
che fertilizz mi consigli?
altri consigli?
grazie 1000
babaferu
03-09-2007, 10:27
hai poca luce, non serve fertilizzare se gli altri parametri non sono ok, le piante non assimilano.
flashfish
03-09-2007, 10:35
certo che no! hai perfettamente ragionebabaferu, ,devi assolutamente provvedere ad aumentare i watt in vascaskaaa83,
Paolo Piccinelli
03-09-2007, 11:38
Le mie echinodorus (maior) crescono benissimo con 0.4 w/litro... le tue che specie sono?!? Può darsi siano più esigenti, nel qual caso quoto chi mi ha preceduto.
Io uso solo echinodorus tabs di Dennerle (1 pasticca fra le radici ogni 2 mesi).
il fatto che questo wattaggio è sempre andato bene poi nn so cosa hanno visto e si sn ingiallite.
se aumento il wattaggio si riempiono di alghe nere filamentose..
sn le echinodorus a foglia larga nn so bene il nome esatto...
dalle mie parti i fertilizzanti dennerle non li vendono cme mai?
Paolo Piccinelli
03-09-2007, 14:33
www.acquaingross.it trovi tutto e a prezzi ottimi ;-)
babaferu
03-09-2007, 15:03
hai meno che 0,4 w/l.
ma le foglie nuove crescono rosse e poi diventano verdi? e' giusto vero?
Paolo Piccinelli
03-09-2007, 17:08
nascono marroncine, poi diventano verdi. ;-)
le mie sn proprio rosse! sn echinodorus ozelot mi sembra
sabato sn andata in negozio e mi ha dato un fertilizzante a base di ferro. devo metterne due goccie al giorno. mi ha detto che le foglie dovrebbero guarire sn gialle perchè manca ferro...
che dite?
la marca mi sembra acquaristica o una cosa simile...
Dottor B
04-09-2007, 20:52
Io ho l'echinodorus ozelot green e le foglie nascono già verdi. Invece per le altre 2 echinodorus che ho, che sono a foglia larga, nascono marroncine come ha detto Paolo.
Paolo Piccinelli
05-09-2007, 07:07
Si, le ozelot tendono al rosso e, come tutte le rosse... sono capricciose :-D :-D
Ferro e tanta luce risolvono ;-)
ma e' proprio bella questa cosa che nascono rosse e diventano verdi!
si sn echinodorus a foglia larga penso siano ozelot pero' sn verdi non hanno i puntini rossi, proprio belle !
avete per caso un link sulle echinodorus? cosi mi guardo tutte le specie che ci sn "! cn tutti i nomi !
cmq spero so riprendano perchè erano davvero belle ! -11 ;-) :-) :-))
Paolo Piccinelli
05-09-2007, 13:12
Prova qui: http://www.plantacquari.it/vedi_tutte.asp
oh grazie ma le echinodorus ozelot nn ci sn.... ci sn tantissime piante fighissime!
Dottor B
05-09-2007, 19:55
skaaa83, guarda su Schede--->Piante qui su Acquaportal...Cmq le ozelot green come le mie sono verdi con macchie più scure.
ci sono tantissime varieta di echinodorus..
ragazzi e quasi una settimana che uso il fertilizz giornaliero della dupla dovrebbe essere, sulla confezione c'è scritto aquarissima... nn so bene si chiama planta 24. che dite ? le mie piante sembrano avere un lentissimo miglioramento..
ragazzi, altri suggerimenti?
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |