Entra

Visualizza la versione completa : Acqua Osmosi + Resine la conducibilità aumenta???

enantio
31-08-2007, 09:18
Innanzitutto un grosso ciao a tutti gli iscritti e ai moderatori..
Ho un problema (ma non se sia tale) che non riesco a capire.
In pratica ho installato un impianto di Osmosi (ACR 190) che mi porta l'acqua di rubinetto da un valore di 1100 microS/cm a 70 microS/cm, volendo abbassare ulteriormente questo valore a circa 10-20 microS/cm ho inserito un post filtro a resine miste della Ruwal con cartuccia sostituibile..... ma con mia grossa sorpresa il valore dell'acqua in uscita dal post-filtro anzichè abbassarsi è aumentato (in pratica è passato da 70 a 135 microS/cm) -05 . Come è spiegabile una cosa del genere? A qualcuno è già capitato? Eppure ho installato una cartuccia nuova (a detta del venditore) e scartato i primi 6 litri d'acqua.
Ringrazio sin d'ora a che saprà illuminarmi #36# .
Giuseppe

SJoplin
31-08-2007, 11:34
ciao enantio, prova a farlo girare per un po' scartando l'acqua, perchè c'è qualcosa che non quadra!

enantio
31-08-2007, 12:49
ciao enantio, prova a farlo girare per un po' scartando l'acqua, perchè c'è qualcosa che non quadra!

Grazie della risposta Sjoplin.... in effetti è quello che sto facendo ... sperando che i valori inizino a scendere. Provo a scartare una 50 di litri e vediamo un po come va #07 . Comunque è strano...

enantio
31-08-2007, 16:45
Stavo pensando .... se dovesse rimanere alto il valore di µS/cm (intorno a 60#80) è possibile far passare l'acqua d'uscita dall'impianto in un secondo impianto d'osmosi (identico al primo) magari con una pompa booster che peschi nel serbatoio di raccolta del primo impianto?
Mi rendo conto che se ho un'acqua di partenza pessima (circa 1200 µS/cm) non posso pretendere miracoli dall'impianto... ma se la faccio passare in due impianti separati.. forse riesco a scendere di parecchio.

Grazie

enantio
31-08-2007, 18:02
Ho rimisurato i valori... dopo aver lavato la membrana (togliendo il riduttore di flusso e lasciando l'impianto in funzione per circa 5-6 minuti) e invertito il flusso d'acqua nel post-filtro con le resine. Il valore è sceso a 66 µS/cm (partendo da 1020 - acqua in entrata). Ciò vuol dire che l'impianto mi abbatte il 93% circa dei soluti presenti nell'acqua di rubinetto.
Ora chiedo è possibile abbassare questo valore (66 µS/cm) aumentando la pressione in ingresso (con una pompa di rilancio), che attualmente dovrebbe essere di circa 3,5 bar, oppure devo rifiltrare l'acqua di uscita come ipotizzato nel post precedente?

Grazie

SJoplin
31-08-2007, 19:50
enantio, prova a sentire da decasei prima di andare a spendere degli altri soldi. l'impianto che hai mi sembra un ruwall senza marchio, quindi non è una schifezza. la membrana è buona, e il resto dell'impianto è identico all'aquapro.
ma il tuo è nuovo o l'hai comperato usato?

enantio
31-08-2007, 21:55
nuovo, nuovo sjoplin. Dove lo trovo decasei?

SJoplin
31-08-2007, 22:51
enantio, mandagli un MP magari siegandogli il problema

enantio
01-09-2007, 09:42
enantio, mandagli un MP magari siegandogli il problema

Ciao sjoplin... ho fatto come mi hai consigliato.. sperando che decasei abbia la pazienza di rispondermi.
Grazie

enantio
03-09-2007, 10:33
Ragazzi... penso che decasei sia in ferie... -20

c'è qualcuno che ha dovuto affrontare acque così dure?
come ha risolto?
Grazie

enantio
04-09-2007, 09:18
up..

enantio
21-11-2007, 14:37
Grazie a Decasei... ho risolto finalmente. Ho inserito nell'impianto una pompa boster di qualità con pressostati di minima e di massima; ed all'uscita del permeato un filtro con resine miste (di qualità) che mi hanno abbattuto la conducibilità a 0 (zero) microS.
Tutto il materiale l'ho preso proprio da Deca...

Ciao
Giuseppe

esox
22-11-2007, 00:58
anticipato.....
:-)) :-))
la bassa pressione all'inizio condiziona la qualità del permeato...( dovrebbe essere sempre < di 25); se poi si usano resine a scambio ionico , oltra ad avere una conducibilità alta alla partenza , si aumenterà la conducibilità...