Entra

Visualizza la versione completa : Cambio batteri

Amstaff69
30-08-2007, 23:10
Da tempo sto usando giornalmente Elos Rb20 che vorrei cambiare (tralascio commenti sui prodotti Elos...).
Mi chiedo: a quel punto, per usare altri batteri, dovrei fare un periodo di sospensione fra i vecchi e i nuovi?
Quali i migliori? Prodibio? KZ?

VIC
31-08-2007, 08:18
bhè credo sia difficile sapere quali sono i batteri migliori........quelli della prodibio sono usati da sempre diciamo........

Come mai secondo te l'Rb20 è da cambiare???

Amstaff69
31-08-2007, 09:51
In generale non sono per niente soddisfatto della linea Elos Rb della quale ormai utilizzo solo 20 e 30; mi spiace dirlo, ma secondo me non serve a nulla...

VIC
31-08-2007, 11:21
Dipende da quello che credevi facessero questi prodotti.

Comunque come tutti i metodi di riproduzione batterica, non fanno miracoli, ma aiutano, quindi fai tu le giuste conclusioni........ma non puoi dire questo funziona e questo no. :-)

Amstaff69
31-08-2007, 11:32
Beh, VIC, è una "polemica" ormai "vecchia".
Ti posso solo dire che, dopo un uso fattone per mesi e mesi senza alcun risultato su nessun parametro, mi è stato detto (v. topic su Elos) di usare solo quelli che Ti ho citato. Dunque gli altri prodotti della gamma a che servono? Tanto per dirne una...
Seconda cosa: il mio acquario si è stabilizzato ed è migliorato di km unicamente per le modifiche che ho fatto e soprattutto per cambio schiumatoio (sono spariti i nitrati e sono ormai bassissimi i fosfati) e aumento cospicuo del movimento e della luce.
Correggo allora se vuoi nel dire che "a me non han portato nulla di buono".
D'altra parte è opinione non solo mia...
Come è opinione di altri (e molti) che Elos faccia prodotti ben pubblicizzati, ben confezionati, molto cari, ma non così performanti (io ho rischiato di bruciare l'acquario per test fallati della Elos...)
D'altra parte qui si parla di miracle mud, zeovit, xacqua, ecc.....ma mai e dico mai del sistema Rb....ci sarà un motivo, no? ;-)

VIC
31-08-2007, 15:48
Certo come trito e ritrito ogni vasca ha la sua storia.

Penso che il metodo Rb non è molto conosciuto (diciamo che le persone non si fidano) però credo che in questi ultimi tempi questa società abbia fatto passi da gigante e credo che si sentirà parlare molto presto anche di questo metodo completo.

Certo è che per avere valori ad hoc non bastano solo boccettine, ma ci vuole ben altro, come hai citato skimmer,. luce, rocce, ecc. ecc. :-)

Amstaff69
31-08-2007, 17:24
D'accordissimo... :-))
Magari si tratta di dover trovare i giusti utilizzi e/o correttivi del metodo...
Vedremo quanto se ne farà maggior uso #36#

VIC
31-08-2007, 17:34
#36# #36#

blureff
01-09-2007, 00:04
a difesa della elos io li ho provati prima che uscissero sul mercato x molti mesi
li reputo molto validi,uso zeovit pero x motivi personali,ma non vedo differenza
a prescindere da quello che uso
tutti i sistemi a moltiplicazione batterica lavorano meglio con una schiumazione efficiente ed abbondante,luce,be il movimnto e di base in qualsiasi tipo di gestione
tu hai un dsb?
ed atualmente come sei messo?
ciao da blureff

Amstaff69
02-09-2007, 12:28
BLUREFF....non ho un dsb; per quanto ti può servire, puoi vedere il mio profilo....suggerimenti molto graditi... ;-)

Ricca
04-09-2007, 12:28
Tralascio ogni commento su questi prodotti ELOS in quanto non li ho mai provati..

A suo tempo usavo i batteri Prodibio e i Zeoback..
;-)

Amstaff69
04-09-2007, 16:16
RICCA....e poi? Visto il termine "a suo tempo"....
Non usi più batteri?

Ricca
04-09-2007, 16:34
:-)) :-))

E' da qualche mese ormai che sono senza vasca!!!

:-(

Nel mio profilo c'è la data esatta di quando ho dismesso l'acquario causa trasloco.
-20

Amstaff69
04-09-2007, 16:49
ops....scusami...brutto tasto.... #12 -92

Ricca
04-09-2007, 16:55
Amstaff69, ;-) non ti preoccupare

ik2vov
05-09-2007, 16:30
Da tempo sto usando giornalmente Elos Rb20 che vorrei cambiare (tralascio commenti sui prodotti Elos...).
Mi chiedo: a quel punto, per usare altri batteri, dovrei fare un periodo di sospensione fra i vecchi e i nuovi?
Quali i migliori? Prodibio? KZ?
Prima domanda.... perche' vuoi utilizzare batteri ed alimenti per gli stessi?

Seconda domanda, cosa ti aspetti dal sistema Kz o altri?

Se il sistema Elos non fa nulla puoi tranquillamente smettere ed utilizzare altro, se pero' faceva qualche cosa potresti avere grossi problemi nello smettere repentinamente......

Ciao

Amstaff69
05-09-2007, 18:20
Gilberto, i batteri li ho sempre usati; da anni. Servono? Non servono? Sinceramente non lo so e lo chiedo a Voi; come dici Tu smettere mi fa un pò paura. Per Elos Rb o altri (a parte la discussione che abbiamo già fatto in altro topic) Ti dico che mi aspetto o mi aspetterei un miglioramento dei colori, soprattutto, anche se ormai sono convinto come la buona riuscita di un acquario sia soprattutto allestimento iniziale, movimento, luce, rocce e schiumatoio.
Io i miei miglioramenti li ho visti solo così. Tieni conto come sono partito da una vasca chiusa, con 4 neon e filtri a canestro (nitrati a 200 ed annessi e connessi) e solo molli e pesci, per arrivare ad avere dalla stessa vasca sps con crescite molto elevate (ho una millepora che fra un pò venderò a chili...)e valori buoni (se non ottimi). Mi mancano un pò di colori forse, ma non mi lamento nemmeno troppo (ma da buon perfezionista...)
Appena riuscirò metterò una foto, quando capirò come fare da buon imbranato... #12
Poi, appena cambio casa, mi rifarò una vasca da almeno 600 lt, magari 800 se regge la soletta...che già sto progettando, evitando errori del passato.
Ma forse a quel punto non userò alcun "sistema" e forse anche nessuna integrazione...

Amstaff69
12-09-2007, 23:16
...scusate se riapro...ma mi pare non abbiate risposto... #12
Se volessi cambiare integrazione batterica che devo fare? Sospendere quella precedente e se si per quanto? O posso chiudere con una e ripartire subito con l'altra? Grazie

blureff
13-09-2007, 12:42
prosegui con quello che ti fa notare le migliorie
ma cosa piu inportante mai forzare il sistema con integrazioni,si possono creare quilibri

riguardo al dosaggio battericox me poi smettere quando vuoima tieni d'occhio i valori ed un'osservazione sullo stato di salute degli animali,loro dti diranno se procede bene o ci sono problemi
ciao da blureff