Visualizza la versione completa : piante galeggianti..
ciao a tutti...volevo sapere se mi potevate aiutare a riconoscere delle piante galleggianti..ne ho di 2 tipi:una è una specie di cabomba...ma me la sono fatta dare dal negoziante come galleggiante(me l'ha regalata)..non so se si compra oppure forse è una pianta non galleggiante.
invece l'altro tipo sono una miriade di foglioline che gallegiano a pelo d'acqua ...grosse per lo meno 5 mm ...
in più volevo sapere se mi potevate consigliare altre piantine galleggianti :per creare un bel rifugio al mio betta..
volevo sapere se mi potevate aiutare a riconoscere delle piante galleggianti..ne ho di 2 tipi:una è una specie di cabomba...ma me la sono fatta dare dal negoziante come galleggiante(me l'ha regalata)..non so se si compra oppure forse è una pianta non galleggiante.
Dovrebbe essere cerathopyllum
invece l'altro tipo sono una miriade di foglioline che gallegiano a pelo d'acqua ...grosse per lo meno 5 mm ...
Questa invece potrebbe essere Lemna...
in più volevo sapere se mi potevate consigliare altre piantine galleggianti :per creare un bel rifugio al mio betta..
Potresti provare con la riccia.
Dviniost
31-08-2007, 00:52
Quoto Kapuz. Se la prima è un ceratophyllum demersum (cerca qualche foto in rete e confronta) cresce tranquillamente anche galleggiante. ;-)
grazie per le risposte..le piante sono quelle che dite voi...però la riccia non mi sconfinfera..ero intento a crecare piantine galleggianti...
una volta in un negozio ho trovato delle piantine galleggianti formate da 3 o 4 foglie unite da una rametto...poi però nn l'ho più vista da nessuna parte...mi sapete dire il nome?
oppure un altra piantina con foglie grandicelle più della lemna?
grazie in anticipo...
babaferu
31-08-2007, 11:05
sto cercando la stessa pianta, credo: è una galleggiante asiatica, ha foglioline lanceiformi unite da rametti sottili, giusto?...ma neppure io ricordo il nome, se qualcuno losa...
oppure ho visto in internet che, sempre asiatica, è bella l'azzolla pinnata, come galleggiante, ma non l'ho vista in vendita. eccola:
http://www.lucidcentral.org/keys/FNW/FNW%20seeds/html/fact%20sheets/Azolla%20pinnata.htm
oppure, più grande della lemna, c'è la salvinia, che è 1-3 cm (ma vuole mlta luce).
se hai spazio, puoi mettere una ninphea lotus e lasciarla crescere finchè non galleggia, è molto bella, guarda qui (#09 a me purtroppo non sta...):
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp
ti ho consigliato piante asiatiche come il tuo betta...
ciao, ba
si intendevo quella...cmq mi puoi dire un po di nomi di piantine galleggianti cosi..chiedo se il mio negoziante le riesce a trovare #36#
babaferu
31-08-2007, 15:42
hem... te ne ho GIà scritti un po', se leggi su!
l'azzolla, la salvinia, oppure la ninfea lotus che non è proprio galleggiante ma le foglie arrivano sulla superficie. queste le asiatiche.
puoi anche dare un'occhiata qui x avere qualche altra idea:
http://www.acquaingros.it/pianteeaccessoripiantegalleggianti-c-1615_1646.html?osCsid=bd0fbf809008afc890deea55c8df c218
blackrose
03-09-2007, 12:09
Altrimenti c'è la pistia stratoides che però non è asiatica, ma offre parecchie fonti di riparo.
la ceratopteris cresce benissimo coltivata come galleggiante, ed è molto bella
MarioMas
04-09-2007, 00:32
si ma diventa enorme io l'ho dovuta interrare, mi faceva zone d'ombra dappertutto :-)
quindi può vivere anche interrata?
sì, se hai abbastanza luce, altrimenti marcisce sotto :-)
quindi con 20 watt di illuminazione non può andare credo... la volevo inserire in acquario per i miei avanotti :-(
hai 0,2 w/l , a me cresceva molto con 0,3 w/l
puoi provare, se la tieni galleggiante prende più luce che se fosse interrata, e per un acquario con gli avannotti va bene galleggiante :-)
grazie per il consiglio! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |