Visualizza la versione completa : Caridina Babaulti
Sapete per caso se questa specie è difficile da riprodurre e da mantenere? E vi risulta per caso l'esistenza di una varietà Blu? grazie...
Sapete per caso se questa specie è difficile da riprodurre e da mantenere? E vi risulta per caso l'esistenza di una varietà Blu? grazie...
No, abbastanza semplice.
Si.
Ciao Enrico
Ok grazie molto gentile....E la varietà blu è semplice lo stesso,giusto?
panticlrc
31-08-2007, 00:08
Ciao, ho comprato alcuni giorni fa alcune babualti green, perchè ho letto non si ibbridano con le cherry che già ho in vasca. Purtroppo però da 8 che ne ho prese, ora riesco a vederne non più di 2-3. Penso proprio che le altre siano morte!
A questo punto credo che dovrò riprenderle, perchè su tre, è piuttosto difficile riuscire ad avere entrambi i sessi!
Ora, mi domandavo tu le blu dove le hai trovate? le prenderesti online? in caso mi passeresti il link, se ne vale la pena, tolgo le green e allevo le blu! -11 -11 -11
Ciao e grazie, Panti
Le blu non le ho mai avute ma sono sempre babaulti quindi presumo abbastanza facili. A differenza delle cherry o delle red crystal hanno uova e larve di dimensioni minori quindi i piccoli sono un po' piu' esigenti a livello di cibo ma nulla di difficile.
Ciao Enrico
Ok grazie a tutti delle informazioni! No, panticlrc le ho trovate in un negozio...
CarloFelice
31-08-2007, 12:42
Le blu non le ho mai avute ma sono sempre babaulti quindi presumo abbastanza facili. A differenza delle cherry o delle red crystal hanno uova e larve di dimensioni minori quindi i piccoli sono un po' piu' esigenti a livello di cibo ma nulla di difficile.
Ciao Enrico
vanno alimentate con il lievito?
Il lievito non l'ho mai usato ma credo che per le prime ore vada bene (io usavo acqua verde (alghe) o rossa (sangue). Ma lo stadio larvale lo compiono subito quindi gia' dal secondo giorno iniziano a non filtrare piu' ma mangiano su substrato.
Ciao Enrico
CarloFelice
31-08-2007, 15:48
e come si fa a capire che hanno cambiato stadio? alla nascita si vedono a occhio nudo?
e come si fa a capire che hanno cambiato stadio?
Perche' giocano con la maglietta delle trasferte! :-D :-D :-D
Ad occhio nudo non lo vedi ma vedi solo che iniziano ad attaccarsi agli arredi o ai vetri. Alla nascita si vedono ad occhio nudo ma sono molto piu' piccole per esempio delle red crystal o delle bambolbi'.
Ciao Enrico
CarloFelice
31-08-2007, 20:08
e come si fa a capire che hanno cambiato stadio?
Perche' giocano con la maglietta delle trasferte! :-D :-D :-D
Ad occhio nudo non lo vedi ma vedi solo che iniziano ad attaccarsi agli arredi o ai vetri. Alla nascita si vedono ad occhio nudo ma sono molto piu' piccole per esempio delle red crystal o delle bambolbi'.
Ciao Enrico
ah-ah :-D
cmq grazie :-) e scusate se mi sono intromesso nel post
queste notizie mi saranno utili per quando le prenderò ;-)
panticlrc
18-09-2007, 10:12
Il lievito non l'ho mai usato ma credo che per le prime ore vada bene (io usavo acqua verde (alghe) o rossa (sangue). Ma lo stadio larvale lo compiono subito quindi gia' dal secondo giorno iniziano a non filtrare piu' ma mangiano su substrato.
Ciao Enrico
Ciao mi spiegheresti come si fa questa acqua verde, o quella rossa?
Sembrerebbe proprio che la mia femina abbia deciso di metter su famiglia!!!
Mi conviene isolarla per poter alimentare meglio le larvette? oppure dovrò riempire la vasca di questa roba verde?
Grazie anticipatamente per i consigli!!!
P.s. ma tutte ste notizie tu dove le becchi??? :-D
Ciao mi spiegheresti come si fa questa acqua verde, o quella rossa?
Sembrerebbe proprio che la mia femina abbia deciso di metter su famiglia!!!
Quella verde la fai mettendo al sole un po' di acqua sporca dell'acquario. Se la prendi dal filtro e' meglio. Quella rossa se intendi il sangue la fai mettendo qualche goccia di sangue (non umano :-D :-D :-D ) in acqua e dopo un po' l'acqua diventera' biancastra per la presenza di batteri e microrganismi. Questo puo' essere usato per i filtratori ma quelle del gruppo babaulti hanno una stadio larvale da filtratori brevissimo (parliamo di 1-2 ore a 1-2 giorni) per cui non e' proprio necessario come fossero japonica o altre con larve che hanno tantissimi stadi larvali.
Ciao Enrico
panticlrc
19-09-2007, 00:35
malawi, Grazie, gentilissimo come sempre!!!
malawi, Grazie, gentilissimo come sempre!!!
Comunque l'ideale nel caso di larve filtratrici sarebbe usare plancton o fitoplancton vero. I miei sono solo rimedi per mancanza di quelli.
Ciao Enrico
panticlrc
19-09-2007, 11:34
Mio fratello, ha un vascone in balcone con delle ninfee, dove l'acqua è bella verde. Potrei utilizzare quella?
Ma se ne metto tanto da far si che tutte le piccole abbiano accesso al cibo, non c'è riscio di far diventare verde tutto l'acquario?!? #24
Mi conviene isolare la mamma in una vaschetta prima che le rilasci?
P.s. quando parlo di spostare la femmina con le uova, mi riferisco a spostarla senza farla fuoriìuscira dall'acqua, col sistema del bicchiere; purtroppo ho sperimentato a mie spese cosa può succedere!!! -20
Mio fratello, ha un vascone in balcone con delle ninfee, dove l'acqua è bella verde. Potrei utilizzare quella?
Ma se ne metto tanto da far si che tutte le piccole abbiano accesso al cibo, non c'è riscio di far diventare verde tutto l'acquario?!? #24
Ne basta poca e comunque filtrano solo per poche ore per cui se hai un'acquario molto maturo e carico potrebbe bastare quello.
Ciao Enrico
corradodiroma
19-09-2007, 16:17
le babaulti green possono essere allevate senza nessuna acqua verde, fanno larvette autonome, le allevo in vasche con acqua filtratisima e crescono in modo analogo alle red cherry, white perl e molte altre....
ciao
panticlrc
19-09-2007, 17:20
Grazie!!! -69
Meglio così!!!
corradodiroma
19-09-2007, 17:39
posto una foto delle green per capirci
ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/infogreen3low_109.jpg
posto una foto delle green per capirci
ciao
Se sono come quella della foto non hanno stadi larvali mentre se sono quelle che vendono come sp. green hanno un breve stadio larvale.
Ciao Enrico
corradodiroma
19-09-2007, 18:18
quella che vedi nella foto quando la presi veniva venduta come sp. green, quando dici green si intende solo quel tipo di babaulti
ciao
quella che vedi nella foto quando la presi veniva venduta come sp. green, quando dici green si intende solo quel tipo di babaulti
ciao
No, queste in genere sono vendute come babaulti green mentre nei vari listini (per esempio glaser o altri) ci sono ancora le sp. green che sono tipo delle zeylanica verdi. Aricominciamo coi casini? :-D
Ciao Enrico
corradodiroma
19-09-2007, 19:47
le sp. green che sono tipo delle zeylanica verdi. Aricominciamo coi casini?appunto qui non si parlava delle sp green di glaser :-D
e quelle di glaser non saranno ne green ne zeylanica..... quindi chissà cosa sono.....
ciao
i casini li fai se non spieghi bene le cose
Corrado, sui forum non specializzati tipo AP devi usare nomi non scientifici o pseudotali perche' il neofita che compra la caridina la compra con il nome commerciale. Glaser o ruinemans le chiamano con il nome che gli propone l'esportatore asiatico e non gli interessa minimamente trovargli il nome vero. Lo stesso succede se ordini tu a singapore o se compri in un negozio in thailandia o a hong kong. Tutte le forme di babaulti cambiano colore. Perfino le presunte propinqua ieri mattina m'hanno cambiato colore. Quelle che si trovano nei negozi pero' sono al 90% zeylanica o come vuoi chiamare quella specie perche' le mischiano con le partite di japonica in quanto non ce la fanno a sopportare le richieste troppo alte.
Ciao Enrico
corradodiroma
19-09-2007, 20:10
devi usare nomi non scientifici o pseudotali perche' il neofita che compra la caridina la compra con il nome commercialesono daccordisimo, infatti anch'io uso red cherry e non caridina heterotropa che si confonde con il vecchi nome che è denticulata sinensi red
i nomi commerciali certe volte rimangono a vita e sono più facili da trasmettere verbalmente, ma devono essere ben usati come ti scrivo in seguito
Glaser o ruinemans le chiamano con il nome che gli propone l'esportatore asiatico e non gli interessa minimamente trovargli il nome vero.come fanno con le ampullarie le chiamano tutte Ampullaria australis mentre ne esistono 200 specie e rezze diverse....
Tutte le forme di babaulti cambiano colore. Perfino le presunte propinqua ieri mattina m'hanno cambiato colore.un conto è che cambiano colore.... un conto è dire una green è diventata rossa quindi è una red cherry, in condizioni normali la green non cambia colore, come tu cambi colore solo se ti stendono al sole, ma in condizioni Milanesi sarai più o meno bianco come me, cioè con la tua colorazione normale :-))
Quelle che si trovano nei negozi pero' sono al 90% zeylanica o come vuoi chiamare quella specie perche' le mischiano con le partite di japonica in quanto non ce la fanno a sopportare le richieste troppo alte. daccordo! ma a maggior ragione bisogna identificarle per bene, anche con un nome commerciale che rimanga sempre quello e che identifichi sempre e solo quella bestia, Enrico e Matteo sono appassisonati di gamberetti ma se incontro un appassionato non vuol dire che ho incontrato o Enrico o Matteo..... lo stesso per i gamberi.....
altrimenti tutti gli appasisonati avrebbero lo stesso nome non ti pare ;-) ;-)
ciao
[quote="Dimorfotecacome fanno con le ampullarie le chiamano tutte Ampullaria australis mentre ne esistono 200 specie e rezze diverse....
[/quote]
Esatto! Pensa che anni fa presi nel vivaio vicino a casa mia delle belle lumache vendute come ampullarie verdi che identificai come Viviparus. Per curiosita', avendo identificato il genere ma non riuscendo ad identficare la specie, telefonai a ruinemans. I vari addetti non sapevano nulla cosi' mi feci passare il capoccione e alla richiesta del nome scientifico mi sparo' Ampullaria sp. periwinkle. :-D :-D :-D :-D :-D
E ruinemans non e' l'ultimo arrivato.....
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |