Visualizza la versione completa : INFO URGENTE!!!!!!!!!!!!!!!
max_1988
30-08-2007, 21:08
ciao a tutti io ho un 35lt con guppy cardinali e platy corallo. ieri ho cambiato il filtro e ne ho messo uno meccanico-chimico-biologico. stamattina quando mi sono svegliato ho notato k i guppy e i platy erano in superfcie che boccheggiavano.
ho controllato il filtro ed è apposto, adesso i guppy non boccheggiano più ma i platy sono sempre lì e uno è morto poco fa. che può essere????????
AIUTO
rosso&blu
30-08-2007, 21:32
Ma il filtro che hai messo era maturato?
EXPANSYON
30-08-2007, 21:59
ma scusa che hai fatto, hai aperto 2 topic ???
comunque ti ho gà risposto nel topic precedente ...
svenjova
30-08-2007, 22:06
Per precisare quello che ti ha scritto rosso&blu:
Per filtro maturato si intende che il filtro ha avuto il tempo di formare i microorganismi necessari per il funzionamento del ciclo biologico necessario per la sopravvivenza dei tuoi pesci.
È probabile che dopo che hai sostituito il filtro vecchio con quello nuovo, i valori chimici e fisici dell'acqua siano andati in malora, probabilmente senza che tu te ne accorgessi i valori dei nitriti sono andati alle stelle con la conseguenza di un grave inquinamento dell'acqua.
A mio modesto parere, era meglio se strizzavi la spugna del vecchio filtro in quello nuovo, per non perdere i microorganismi utili, e avrei inserito una pastiglia di TetraAqua Bactozym che favorisce l'insediamento della flora batterica e accellera la decomposizione dei nitriti.
Oppure avrei fatto funzionare per un certo tempo i due filtri "in tandem" contemporaneamente, in modo tale che il nuovo filtro abbia avuto il tempo di maturare.
Quello che ti consiglio di fare é:
1) Leggere la temperatura dell'acqua del tuo acquario e spegnere tutti gli apparecchi elettrici;
2) Togliere il 30% d'acqua del tuo acquario;
3) Lavare i materiali filtranti con acqua di rubinetto;
4) Preparare un secchio con l'acqua nuova (30%) con la medesima temperatura che avevi misurato nel punto 1. trattandola con:
A) un biocondizionatore (es. Tetra AcquaSafe oppure Sera aqutan);
B) Doppia razione di Sera Toxivec;
C) razione di Sera Nitrivec (per eliminare i nitriti)
5) Inserire una pastiglia di Tetra Bactozym nel filtro che intendi utilizzare;
6) Inserire acqua trattata nell'acquario poco per volta e attivare gli apparecchi;
7) Attivare l'areatore;
8) Somministrare delle vitamine hai tuoi pesciolini che hanno subito un forte stress;
9) Dopo 24 ore controllare i valori dell'acqua, e in base hai risultati, agire di conseguenza per ristabilire i valori corretti di tutti i parametri.
Spero di esserti stato d'aiuto.
max_1988
31-08-2007, 01:32
ok, grazie mille... comunque avevo messo l'attivatore biologico quando ho messo il filtro nuovo. adesso vedo di fare qualcosa allora. non capisco però xke tutti i pesci stiano bene a parte i platy?
max_1988, come già detto, non è consentito aprire topic identici in più sezioni . chiudo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |